dieselmax

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
A quasi 500 orari con un diesel. Scatta la caccia al record
E' lunga nove metri, ma ha comunque 4 ruote. E un motore
a gasolio da 780 cavalli. Ecco l'incredibile Dieselmax
Un record di velocità è sempre un record a prescindere dal mezzo con il quale lo si raggiunge, anche 'se è un diesel'. La JCB intende stabilire un nuovo record di velocità su terra per veicoli diesel con una sofisticata auto estremamente aerodinamica che verrà guidata dal tenente colonnello Andy Green, l'uomo più veloce della Terra. Il tentativo di record avrà luogo sulle famose Salt Flats di Bonneville nello Utah (USA) ad agosto di quest'anno.

L'incredibile auto JCB DIESELMAX lunga nove metri monta due motori diesel JCB444 sviluppati in modo da generare 750 cavalli ciascuno, pari a cinque volte la potenza necessaria nella trazione di una macchina JCB, attualmente il motore diesel con la migliore potenza per litro al mondo. Ideatore del progetto il cui nome in codice è H1 è Richard Noble, detentore del precedente record di velocità su terra, il quale ha incoraggiato il team guidato da Tim Leverton, direttore tecnico del gruppo, ad aspirare al record di 482,80 km/h (300 m/h); il record attuale è di 379,41 km/h.
Sir Anthony Bamford, presidente della società di capitale JCB, ha spiegato chiaramente il motivo per cui ha voluto costruire un veicolo da record: "Sono convinto dell'importanza della perfezione tecnica in Gran Bretagna e per me l'impiego di un motore JCB nel tentativo di stabilire questo record è un'occasione ideale per dimostrare le ottime capacità dei tecnici britannici. Il motore JCB444 è stato acclamato per le notevoli caratteristiche tecniche; inoltre, la realizzazione della vettura con motore diesel più veloce del mondo rappresenta esattamente il tipo di traguardo tecnico a cui dobbiamo ambire".
Green, il quale ha stabilito il primo record assoluto di velocità supersonica di 1227,98 km/h a bordo del ThrustSSC nel Black Rock Desert il 15 ottobre 1997, è entusiasta di questa ulteriore opportunità di rientrare nella storia dei record. "Rispetteremo la tradizione dei primatisti britannici -ha spiegato Green- correndo nella sede spirituale di questo sport, ossia sulle Salt Flats di Bonneville. Non vedo l'ora di iscrivere un altro primato britannico al "Club 300 mph" con un veicolo a ruote con motore diesel". L'attuale record di velocità su terra con veicoli a motore diesel è di 379,41 km/h ed è stato raggiunto da Virgil W. Snyder con il Thermo King Streamliner il 25 agosto 1973.

da Reppublica.it

FOTO
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/speciali/diesel-record/diesel-record.html
 
Top