[diesel] Qual'è il sistema migliore di abbattimento inquinanti?

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
54
Val di Susa (TO)
Parlando di motori pesanti, vi sono diverse scuole di pensiero rispetto all'abbattimento degli inquinanti. Mi riferisco a AdBlue (con Selective Catalyst Reduction), un sistema analogo ai nostri DPF, che usa l'urea come additivo, oppure all'EGR, usata in modo massivo, con percentuali di ricircolato pari al 30-40% contro il 5% che abbiamo noi. Con l'uso di questi sistemi i veicoli pesanti riescono a rimanere all'interno delle norme Euro 5. Nel primo caso, il costo chilometrico è gravato dal costo dell'AdBlue, che però viene iniettato (a monte del catalizzatore) in piccole quantità dipendenti da quella di gasolio iniettato. Nel secondo caso, invece, l'uso di tassi di ricircolo elevati permetterebbe l'abbattimento degli inquinanti con un filtro antiparticolato senza additivo, a rischio però di un grande imbrattamento di motore e comparto sovralimentazione. Qualcuno ne sa qualcosa o ha letto qualcosa in merito?
 
per adesso ho sentito solo quello ad urea, l'unico inconveniente è quello appunto che bisogna fare regolarmente pieno d'urea pena il non funzionamento dell'abbattimento inquinanti; però mi sembra che questa cosa possa essere abusata per comprare un veicolo che sulla carta è euro5, poi uno se ne frega di fare i pieni di urea e in realtà diventa peggio di un euro 3, cmq chi l'ha comprato sostiene che il particolato in uscita allo scarico è azzerato

per la storia dell'EGR mi sembra un po' impraticabile, mantenendo particolato in giro per il motore in quella maniera non si riduce di molto la vita di un veicolo che dovrebbe durare milioni di km?
 
Top