Diesel e Kit di Aspirazione diretta - Guadagni? Perdite?

Questo è quanto....
Ho una 147 Diesel rimappata .... portata a 177 cavallini.... :)

Cosa comporta avere montato un Kit di aspirazione diretta (SprintFilter KD2) in ambito di prestazioni?... :confusbig)

dunque, in teoria arriva piu aria, anzi...sicuramente arriva piu aria....

però il diesel rende di piu in depressione giusto?...quindi la macchina dovrebbe guadagnare qualcosa agli alti e perdere invece qualcosa ai bassi giusto?....

esperti di meccanica...fatevi sotto...

Ps. E se invece avessi un 150Cv originale non rimappato?... le perdite/guadagni sarebbero i medesimi? :)
 
JulianRoss":2mmmv98f ha detto:
Ps. E se invece avessi un 150Cv originale non rimappato?... le perdite/guadagni sarebbero i medesimi? :)
ecco appunto,anche se ormai mi ha abbandonato :cry:
 
lo SprintFilter KD2 piu che una apirazione diretta è un aspirazione dinamica (difatti l'aria vine pescata all'interno del suo piccolo box)

Il comportamento è appunto quello descritto si perde un po in basso ma si guadagna qualche giro in alto.
 
l'aspirazione diretta fà perdere in basso,
il kd2 è diverso è un airbox,

tutto dipende dal volume del medesimo.....sostanzialmente si dovrebbe creare un risuonatore in modo da ottimizzare un determinato range di giri,

ai diesel fà molto bene un filtro permeabile perchè necessitano di molta aria,di contro passando tanta aria se troppo permeabile si sporca il debimetro e si rovinan le giranti turbina
 
Andrei controcorrente: un minimo guadagno in basso in zona pre turbo, nulla in alto dove è solo la pressione turbo a decidere quanta aria entra.
Ai fini prestazionali inutile con la tua configurazione; sarebbe utile in macchine con pressioni turbo molto spinte dove il filtro aria originale fa da tappo.
 
rapidello":1k5ijbk0 ha detto:
sbenga":1k5ijbk0 ha detto:
nulla in alto dove è solo la pressione turbo a decidere quanta aria entra.
.

eh? leggo bene? :p


...e il filtro non tappa?

allora se ne mette a fare uno sportivo???
Quando il filtro originale non è più sufficiente a garantire la portata necessaria, rischiando tra l'altro di rovinare la turbina.
Questo ovviamente avviene con elaborazioni spinte, non con una semplice rimappa.
 
sbenga":gp974wd9 ha detto:
rapidello":gp974wd9 ha detto:
sbenga":gp974wd9 ha detto:
nulla in alto dove è solo la pressione turbo a decidere quanta aria entra.
.

eh? leggo bene? :p


...e il filtro non tappa?

allora se ne mette a fare uno sportivo???
Quando il filtro originale non è più sufficiente a garantire la portata necessaria, rischiando tra l'altro di rovinare la turbina.
Questo ovviamente avviene con elaborazioni spinte, non con una semplice rimappa.

perchè no? 1,5 bar ti sembran pochi? nell'ottica dei turbo sono un enormità....
 
rapidello":2g6w5mtc ha detto:
sbenga":2g6w5mtc ha detto:
rapidello":2g6w5mtc ha detto:
sbenga":2g6w5mtc ha detto:
nulla in alto dove è solo la pressione turbo a decidere quanta aria entra.
.

eh? leggo bene? :p


...e il filtro non tappa?

allora se ne mette a fare uno sportivo???
Quando il filtro originale non è più sufficiente a garantire la portata necessaria, rischiando tra l'altro di rovinare la turbina.
Questo ovviamente avviene con elaborazioni spinte, non con una semplice rimappa.

perchè no? 1,5 bar ti sembran pochi? nell'ottica dei turbo sono un enormità....
1,5 è ancora nei limiti della scatola filtro originale, al limite un filtro più permeabile per essere sicuri.
Il KD2 rende su motori come il tuo o quello di Mezzostordito, dove la scatola originale è improponibile.
 
quindi fatemi capire, il mio 1.9 150 originale con il filtro KD1R va a perdere prestazionalmente?
 
Alucard":2cclvpi7 ha detto:
perdi soldini ma guadagni bambini, zainetti, cellulari e tutto quello che viene aspirato :sedia) :sedia) :rotolo) :lol:
vero vero ti quoto :nod) :nod) :nod) :asd) :asd) :asd)
 
AndreTuning147":13gthxn8 ha detto:
meglio un CDA BMC come dinamico. CMQ una maggior portata d'aria non quasta assolutamente abbinata ad un'altrettanta rimappa
si infatti, quindi parlando di macchina originale il filtro d'aria non serve a una cippazza, anzi serve solo per il rumore ( :sbav) ) ma se uno volesse una cosa anche prestazionale (anche solo minima intendiamoci) dovrebbe appunto fare rimappa e scarico
 
Diurno":4fapc4aw ha detto:
AndreTuning147":4fapc4aw ha detto:
meglio un CDA BMC come dinamico. CMQ una maggior portata d'aria non quasta assolutamente abbinata ad un'altrettanta rimappa
si infatti, quindi parlando di macchina originale il filtro d'aria non serve a una cippazza, anzi serve solo per il rumore ( :sbav) ) ma se uno volesse una cosa anche prestazionale (anche solo minima intendiamoci) dovrebbe appunto fare rimappa e scarico

Si, ma questo lo sapevi gia no? :)
conta di più il rumore che si può fare al Longo Village,nei parcheggi :yep)
 
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