Premetto che questo è il mio punto di vista e non ho intenzione di spacciarlo come verità assoluta.
Possiedo da circa due mesi e mezzo una nasona mjet da 150 cv come macchina aziendale e a gennaio venderò la mia vecchia Focus Zetec TDCi 115cv.
Mi viene naturale fare il confronto tra queste due macchine in quanto un giorno uso una e un giorno uso l'altra. Le mie considerazioni si limitano al fatto che l'Alfa dovrebbe essere una vettura di categoria superiore rispetto alla Focus (pur all'interno dello stesso segmento)
E riconosco questa superiorità nelle seguenti cose:
- Prezzo (la focus l'avevo pagata 17.000 Euro. L'alfa nella mia configurazione costa attorno ai 25.000)
- Materiali (le plastiche usate sulla nasona sono migliori, i rivestimenti dei sedili molto più raffinati e appaganti)
- Motore e telaio (anche se vi assicuro che seppur meno raffinati motore e telaio della Focus non sono per niente da disdegnare).
La nota dolente (per la nasona) viene dalla qualità dell'assemblamento, IMHO molto scadente. E' un fatto che con la nasona a 2.600 chilometri ha più rumori che sulla Focus, in particolare:
- vibrazione della portiera a freddo
- lamiera fissata male del montante anteriore che facceva uno scricchilio imbarazzante (risolta con abbondante grasso di vaselina)
- continui rumori sullo sconnesso provenienti dal posteriore
Per tralasciare poi che la nasona strappa clamorosamente a freddo.
Ora dico: dov'è la qualità? Perchè è inutile mettere materiali pregiati se poi l'asssemblaggio fa schifo. E dico anche che se oggi dovessi guardare al rapporto qualità prezzo, la battagia sarebbe innnegabilmente vinta dalla Focus, sicuramente meno appealing dell'Alfa ma, credetemi, un signor prodotto di macchina pagato 8.000 Euro meno della nasona.
Ciao
Tannoiser
Possiedo da circa due mesi e mezzo una nasona mjet da 150 cv come macchina aziendale e a gennaio venderò la mia vecchia Focus Zetec TDCi 115cv.
Mi viene naturale fare il confronto tra queste due macchine in quanto un giorno uso una e un giorno uso l'altra. Le mie considerazioni si limitano al fatto che l'Alfa dovrebbe essere una vettura di categoria superiore rispetto alla Focus (pur all'interno dello stesso segmento)
E riconosco questa superiorità nelle seguenti cose:
- Prezzo (la focus l'avevo pagata 17.000 Euro. L'alfa nella mia configurazione costa attorno ai 25.000)
- Materiali (le plastiche usate sulla nasona sono migliori, i rivestimenti dei sedili molto più raffinati e appaganti)
- Motore e telaio (anche se vi assicuro che seppur meno raffinati motore e telaio della Focus non sono per niente da disdegnare).
La nota dolente (per la nasona) viene dalla qualità dell'assemblamento, IMHO molto scadente. E' un fatto che con la nasona a 2.600 chilometri ha più rumori che sulla Focus, in particolare:
- vibrazione della portiera a freddo
- lamiera fissata male del montante anteriore che facceva uno scricchilio imbarazzante (risolta con abbondante grasso di vaselina)
- continui rumori sullo sconnesso provenienti dal posteriore
Per tralasciare poi che la nasona strappa clamorosamente a freddo.
Ora dico: dov'è la qualità? Perchè è inutile mettere materiali pregiati se poi l'asssemblaggio fa schifo. E dico anche che se oggi dovessi guardare al rapporto qualità prezzo, la battagia sarebbe innnegabilmente vinta dalla Focus, sicuramente meno appealing dell'Alfa ma, credetemi, un signor prodotto di macchina pagato 8.000 Euro meno della nasona.
Ciao
Tannoiser