Diciamocela tutta....

Tannoiser

Nuovo Alfista
23 Agosto 2006
11
0
1
Premetto che questo è il mio punto di vista e non ho intenzione di spacciarlo come verità assoluta.
Possiedo da circa due mesi e mezzo una nasona mjet da 150 cv come macchina aziendale e a gennaio venderò la mia vecchia Focus Zetec TDCi 115cv.
Mi viene naturale fare il confronto tra queste due macchine in quanto un giorno uso una e un giorno uso l'altra. Le mie considerazioni si limitano al fatto che l'Alfa dovrebbe essere una vettura di categoria superiore rispetto alla Focus (pur all'interno dello stesso segmento)
E riconosco questa superiorità nelle seguenti cose:
- Prezzo (la focus l'avevo pagata 17.000 Euro. L'alfa nella mia configurazione costa attorno ai 25.000)
- Materiali (le plastiche usate sulla nasona sono migliori, i rivestimenti dei sedili molto più raffinati e appaganti)
- Motore e telaio (anche se vi assicuro che seppur meno raffinati motore e telaio della Focus non sono per niente da disdegnare).

La nota dolente (per la nasona) viene dalla qualità dell'assemblamento, IMHO molto scadente. E' un fatto che con la nasona a 2.600 chilometri ha più rumori che sulla Focus, in particolare:
- vibrazione della portiera a freddo
- lamiera fissata male del montante anteriore che facceva uno scricchilio imbarazzante (risolta con abbondante grasso di vaselina)
- continui rumori sullo sconnesso provenienti dal posteriore
Per tralasciare poi che la nasona strappa clamorosamente a freddo.

Ora dico: dov'è la qualità? Perchè è inutile mettere materiali pregiati se poi l'asssemblaggio fa schifo. E dico anche che se oggi dovessi guardare al rapporto qualità prezzo, la battagia sarebbe innnegabilmente vinta dalla Focus, sicuramente meno appealing dell'Alfa ma, credetemi, un signor prodotto di macchina pagato 8.000 Euro meno della nasona.

Ciao

Tannoiser
 
ma basta dire minchiate!!!!!!!!!!!!!!

non è possibile che ogni volta si dica la mia alfa fa rumori sullo sconnesso, la mia alfa cigola e cazzate varie, TUTTE le macchine fanno rumori

io personalmente con la mia ho fatto l'assetto ad appena 500km :D e adesso ne ho quasi 10000 e non ho nessun problema

voi i problemi li avete in testa perchè ve li create
 
purtroppo anche io conosco bene una focus 1.8 tdci 115cv ultimo modello devo dire che alla fin fine nn è malaccio ..lui rispetto una 147 1.9 mjet 120cv con allestimenti su x giù uguale ha risparmiato 2700€.. ma le migliorie dell'Alfa nn giustificano il prezzo maggiore
 
Chi dice minchiate è un minchiione.
E NON MI SEMBRA che il nostro amico ne abbia dette.
Limitati a dire: io non la penso così, altrimenti passi pe rmaleducato.

Io mi trovo pienamente d'accordo con il nostro Tannoiser.

Saluti.
 
Concordo con Diurno:

io sono salito su una Bmw 120d e la cappelliera dietro, sullo sconnesso, vibrava come quella di una panda 30 (con tutto il rispetto per la panda)

Gli assemblaggi sono comunque da migliorare... e di molto :shrug03)
 
QuarS":26551urz ha detto:
Chi dice minchiate è un minchiione.
E NON MI SEMBRA che il nostro amico ne abbia dette.
Limitati a dire: io non la penso così, altrimenti passi pe rmaleducato.
Io mi trovo pienamente d'accordo con il nostro Tannoiser.
Saluti.
sono semplicemente REALISTA

E TI DICO CHE TUTTE MA TUTTE LE MACCHINE FANNO RUMORI

se non vuoi i rumori stai parcheggiato
molodiri":26551urz ha detto:
Gli assemblaggi sono comunque da migliorare... e di molto :shrug03)
questo e comunque verissimo :nod) :nod) :nod)
 
Mio fratello è felice possessore di una nasona da giugno 06. Ha fatto 8000 km e per adesso tutto ok: nessun guasto e nessun rumore fastidioso. Io dovrei ritirare la mia oggi e spero che sia così pure per me. Attualmente guido la 159 sportwagon della mogliettina (circa 7000 km ) e anche su quella il silenzio la fa da padrone.
Ho avuto una focus 18 tdi in passato e posso dire che era una macchina degna ma nulla di più.

Poi si sà... sparare sul gruppo Fiat è sport nazionale da anni oramai.
 
Tannoiser: puoi mettere un titolo più chiaro come da Regolamento?

@diurno: possiamo usare un linguaggio più appropriato? nonostante la faccina, visto che non ci si conosce di persona tra gli utenti utenti può essere offensivo il post letto così. un conto è se ci parliamo io e te, altrimenti può essere male interpretato. :grazie)

@tutti: non finiamo sulle solite generalizzazioni: questa va bene, l'altra fa schifo ecc.. E' stato fatto un confronto tra due vetture specifiche guidate entrambe dall'utente in questione, quindi limitiamoci a discutere di quello. E teniamo sempre presente che tutte le macchine possono avere problemi (se leggete i forum di altri modelli/case costruttrici ve ne accorgete).
Detto ciò buon proseguimento. :)
 
Diurno":20gi2ppn ha detto:
ma basta dire minchiate!!!!!!!!!!!!!!

non è possibile che ogni volta si dica la mia alfa fa rumori sullo sconnesso, la mia alfa cigola e cazzate varie, TUTTE le macchine fanno rumori

io personalmente con la mia ho fatto l'assetto ad appena 500km :D e adesso ne ho quasi 10000 e non ho nessun problema

voi i problemi li avete in testa perchè ve li create
non mi sembra la giusta risposta da dare a uno che fà un confronto,c'è modo e modo di dire le cose :KO)
probabilmente con la focus sei stato fortunato ma da quel che ho capito la tua è la prima versione giusto??quindi la differenza di prezzo non è molto acettabile visto gli anni che sono passati al giorno d'oggi se fai il confronto tra le due la differenza di prezzo è ben minore :OK) con questo non giustifico il fatto che la 147 ha più scricchioli di quelli che dovrebbe avere però anche qui è una questione di culo anche la mia ha l'assetto da 42000km e di scricchiolii ne ha pochissimi,probabile che con la focus sei stato fortunato,cmq quoto che tutte le macchine nel bene o nel male scricchiolano,bisogna solo avere il culo di beccare quella giusta
 
Tannoiser":kgdaez1j ha detto:
Ora dico: dov'è la qualità? Perchè è inutile mettere materiali pregiati se poi l'asssemblaggio fa schifo.

Hai perfettamente ragione.. il problema delle Alfa non è la qualità dei materiali ma l'assemblaggio. Volete una dimostrazione? La nuova Panda della mia ragazza pur usando materiali di qualità notevolmente inferiore NON SCRICCHIOLA!

Anche la mia 147 non fa tanti rumori (qualche rumore dalle portiere sotto i 5° e il famigerato tunc-tunc dalle pinze posteriori) ma i difetti di accoppiamento e il montaggio approssimativo si vedono...
 
fillojtd":2abta8n9 ha detto:
non mi sembra la giusta risposta da dare a uno che fà un confronto,c'è modo e modo di dire le cose :KO)
il problema che in questa sezione ci sono sempre persone che arrivano e la prima cosa che dicono è: "la mia alfa fa rumore" e io dico semplicemente che tutte le macchine fanno rumore
 
cescali":2zga6izt ha detto:
Poi si sà... sparare sul gruppo Fiat è sport nazionale da anni oramai.

Purtroppo si... ma c'è differenza tra fare delle critiche per partito preso e avviare una discussione costruttiva. Mi sembra che il confronto 147 VS Focus sia stato fatto in termini costruttivi e sia saltato fuori un problema REALE del grupopo fiat. Negli anni 90 usavano materiali scadenti assemblati male, ora la qualità del materiale è molto migliorata ma l'assemblaggio non è ancora all'altezza delel migliori. E lo dice uno che ha le auto Italianee in aprticolare l'Alfa Romeo nel cuore...
 
Il forum esiste anche per aiutarsi in caso di inconvenienti: se avete un problema è facile che qualcun'altro abbia avuto la stessa cosa prima di voi e vi sappia dare la soluzione. Inoltre si è creato col tempo un database (vedi FAQ) di problematiche e altre cose riscontrate che facilitano la ricerca del vostro inconveniente. Poi ci sono problemi a cui la stessa casa madre pone rimedio, con campagne richiamo o indicazioni all'assistenza, che qui potete trovare man mano che si sanno. ;)

Infine per giudicare bene un'auto bisogna provarla per un pò di tempo: troppo sbrigativo dire "ho avuto una vibrazione a 1000 km, che palle, macchina fatta male ecc", poi si sale su una vettura della concorrenza e si chiama il carro attrezzi n-volte.
Ripeto non generalizziamo e torniamo a parlare del confronto fatto dal nostro amico Tannoiser. ;)
 
Con il mio lavoro ho spesso l'occasione di guidare auto a noleggio... ne ho provate parecchie e con kilometraggi diversi, tutte, chi più o chi meno aveva i suoi rumori, credo che la 147 (mi riferisco alla mia e a quelle noleggiate) non abbia tanti scricchiolii più delle altre.
La mia ha cominciato adesso a fare rumore, ma ho montato l'assetto da un qualche mese e ci ho già fatto 2000 km. Però fino a prima dell'assetto era tuitto ok, dimenticavo la mia adesso ha 86000 km..


@Diurno: è inutile che mi sbaciucchi.. :sarcastic) tanto lo specchietto non te lo do... :culo)
 
Menelao":15m6wc9v ha detto:
@Diurno: è inutile che mi sbaciucchi.. :sarcastic) tanto lo specchietto non te lo do... :culo)
non devi darmelo........te lo levo io :asd)

yugs, vogliamo fare un confronto e allora facciamolo:

alfa--->scricchiola
fiat--->scricchiola
lancia--->scricchiola
focus--->scricchiola
bmw--->scricchiola
vw--->scricchiola
renault--->scricchiola
skoda--->scricchiola (sempre che sia considerata macchina)
toyota--->scricchiola
ferrari--->forse no :D
maserati--->scricchiola (me l'ha detto baldisse se non è vero è colpa sua :asd) )
aston martin--->per il momento no ma prima o poi scricchiolerà :rotolo)

altre marche non mi va di scriverle :D
 
Diurno":3u7wlrbz ha detto:
fillojtd":3u7wlrbz ha detto:
non mi sembra la giusta risposta da dare a uno che fà un confronto,c'è modo e modo di dire le cose :KO)
il problema che in questa sezione ci sono sempre persone che arrivano e la prima cosa che dicono è: "la mia alfa fa rumore" e io dico semplicemente che tutte le macchine fanno rumore

C'è modo e modo di dire le cose, come le hai dette la prima volta NON va bene.
Questa invece è una affermazione che da una risposta normale.

Evitati certi commenti,chiaro?
 
Friendevil":w8t00doc ha detto:
Evitati certi commenti,chiaro?
ti aveva già preceduto yugs :nod) :OK)
yugs":w8t00doc ha detto:
@diurno: possiamo usare un linguaggio più appropriato? nonostante la faccina, visto che non ci si conosce di persona tra gli utenti utenti può essere offensivo il post letto così. un conto è se ci parliamo io e te, altrimenti può essere male interpretato. :grazie)
 
Top