Diastanziali!!!Fuori legge??

MatteoCresti

Nuovo Alfista
15 Aprile 2008
30
0
6
Ragazzi volevo sapere se i distanziali sono fuori legge!!!Cosa rischio nel montarli??
tempo fa si parlava solamente di un'evidenza della sporgenza delle gomme dal corpo vettura!!E' sempre così???
Grazie
 
i distanziali, oltre che a non far bene al gruppo sospensioni della vettura, sono anche illegali. Se vieni pizzicato e trovi il rappresentante dell f.d.o. pignolo ci stà il sequestro del libretto+ multa+ revisione straordinaria...credo che non valga proprio la pena...per avere lo stesso effetto dei distanziali è sufficinete montare un cerchio con canale di 1/2 pollice più largo dai 7 originali ai 7.5 (8 per me è troppo per le 215/45) e con un offset minore...solitamente sui 35 massimo 32 contro i 40.5 originali. (questi dati sono riferiti ai cerchi da 17)
 
MatteoCresti":b4v3irzt ha detto:
Io ho già i cerchi da 18 pollici...ma con i distanziali è molto più bella!!
Non c'entra la dimensione del cerchio....c'entra il canale e l'offset...potresti avere dei cerchi da 15 che sporgono di più dei tuoi 18...dipende dai parametri di cui sopra...comuqnue fai come vuoi...io non rischierei di mettere sotto stresso la meccanica delle sospensioni e di beccarmi un verbalone...poi fai tu...
 
Lacco79":3j6yvad5 ha detto:
MatteoCresti":3j6yvad5 ha detto:
Io ho già i cerchi da 18 pollici...ma con i distanziali è molto più bella!!
Non c'entra la dimensione del cerchio....c'entra il canale e l'offset...potresti avere dei cerchi da 15 che sporgono di più dei tuoi 18...dipende dai parametri di cui sopra...comuqnue fai come vuoi...io non rischierei di mettere sotto stresso la meccanica delle sospensioni e di beccarmi un verbalone...poi fai tu...


...oltre allo stress meccanico per le sospensioni... :OK)
 
per la tua 'sicurezza' ti conviene come detto cambiare cerchio direttamente e montarne uno con et e canale + 'spinto'
 
IVAN":2ld1l26k ha detto:
Lacco79":2ld1l26k ha detto:
MatteoCresti":2ld1l26k ha detto:
Io ho già i cerchi da 18 pollici...ma con i distanziali è molto più bella!!
Non c'entra la dimensione del cerchio....c'entra il canale e l'offset...potresti avere dei cerchi da 15 che sporgono di più dei tuoi 18...dipende dai parametri di cui sopra...comuqnue fai come vuoi...io non rischierei di mettere sotto stresso la meccanica delle sospensioni e di beccarmi un verbalone...poi fai tu...
...oltre allo stress meccanico per le sospensioni... :OK)
Spesso si legge meglio cerchi con ET più invadente che montare distanziali (per colpa dei quali si spacca tutto ed è tutto più sollecitato..) ebbene lo stress per le sospensioni è il medesimo :asd)



PS: non mi riferiscoa te IVAN :OK) ho quotato il tuo messaggio perchè se ne parlava ;)
 
mcmoff":3mt2qds5 ha detto:
Ragazzi sono illegali anche i cerchi con misure non omologate dalla casa
questo è vero, però anche in fase di omologazione in motorizzazione l'ingegnere controlla solo che non sporgano dai passaruota.
Provato di persona quando ho omologato i 15" sulla Civic98 con canale da 7... (non previsto su Honda in quanto i cerchi stock offrono canale da 6)
 
KeTaMiNa":27e58vkw ha detto:
mcmoff":27e58vkw ha detto:
Ragazzi sono illegali anche i cerchi con misure non omologate dalla casa
questo è vero, però anche in fase di omologazione in motorizzazione l'ingegnere controlla solo che non sporgano dai passaruota.
Provato di persona quando ho omologato i 15" sulla Civic98 con canale da 7... (non previsto su Honda in quanto i cerchi stock offrono canale da 6)

Logicamente un cerchio è più antisgamo rispetto a un disanzale, ma i benefici e gli eventuali svantaggi li porta il cerchio come il distanziale.
Comunque nella stragrande maggioranza dei casi, se il distanziale non fa sporgere eccessivamente la gomma non viene contestato niente
 
mcmoff":3sniqhh5 ha detto:
Ragazzi sono illegali anche i cerchi con misure non omologate dalla casa
ribadisco quanto detto da mcmoff

la misura delle carreggiate, sia anteriore che posteriore, è indicata a libretto e ovviamente non può essere modificata (a meno delle solite procedure incluso il nulla osta del produttore)
qualsiasi modifica di queste misure, con distanziali o con cerchi di ET diverso, è fuori norma e comporta le sanzioni già descritte dagli altri
 
mcmoff":2x2i2sdk ha detto:
KeTaMiNa":2x2i2sdk ha detto:
mcmoff":2x2i2sdk ha detto:
Ragazzi sono illegali anche i cerchi con misure non omologate dalla casa
questo è vero, però anche in fase di omologazione in motorizzazione l'ingegnere controlla solo che non sporgano dai passaruota.
Provato di persona quando ho omologato i 15" sulla Civic98 con canale da 7... (non previsto su Honda in quanto i cerchi stock offrono canale da 6)

Logicamente un cerchio è più antisgamo rispetto a un disanzale, ma i benefici e gli eventuali svantaggi li porta il cerchio come il distanziale.
Comunque nella stragrande maggioranza dei casi, se il distanziale non fa sporgere eccessivamente la gomma non viene contestato niente

non è questione che se non sporge non viene contestato...il montaggio dei distanziali é illegale perchè vai a variare le misure delle carreggiate segnate a libretto, e poi cmq si vede se sono montati
 
Ho controllato adesso sul mio, e non c'è scritto niente.

Dovrebbe esserci la misura del passo, che non è riportata, ma le carreggiate non sono nemmeno citate, anche perchè, a seconda dei cerchi montati, variano.

E' come questo:

codici-libretto.jpg


Lunghezza e larghezza sono riportate dopo, appena prima dell'elenco di gomme e cerchi omologati.
 
Top