Diametro cerchi

fabio.bozzo

Nuovo Alfista
3 Settembre 2010
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Biella
Ciao,
una domanda da principiante.
Vorrei sapere come e quanto influiscono i cerchioni sulle prestazioni della vettura.
Più larghi e in lega = + performance?
:sgrat)
 
Allora semplice:

diametro più grande=gomma più larga:

-questo corrisponde a maggiore attrito, e minori prestazioni dovute sia all'attrito che al peso maggiore del cerchio
-migliore tenuta di strada
-maggiore possibilità di rompere il cerchio e diminuizione confort di guida su asfalto dissestato

diametro minore=gomma più stretta:
-minore attrito e quindi più prestazioni dovute al minor peso e minore aderenza.
- spalla più grande della gomma=maggior confort di guida su asfalto dissestato e minore possibilità di rotture del cerchio.

Ovviamente maggiore diametro del cerchio=macchina più bella, ciò è dovuto alla miglioria dell'estetica per la spalla più piccola della gomma.

:ciao)
 
taaanti modi:

cerchi più grandi hanno pneumatici dalla spalla più bassa (nella stessa vettura, ad esempio i 18" della spider hanno la stessa spalla dei 17" della gt)
la spalla più bassa diminuisce la deformazione in curva dello pneumatico, la gomma rimane più piatta sull'asfalto e lavora in maniera più efficiente

cerchi più larghi portano ad un impronta a terra maggiore, migliorando l'aderenza (ma non per una questione di maggiore attrito, bensi per come assorbe le asperità la gomma e come la gomma si comporta in caso di terreno non uniforme)

cerchi più leggeri hanno una minore inerzia, influenzando sopratutto la frenata, un po meno l'accellerazione e un po anche la tenuta laterale. è vero, i cerchi pesano poco in relazione alla macchina, ma devi considerare che rotolando la loro velocità è relativamente superiore a quella della macchina (è un casino in realtà da calcolare precisamente perchè la parte in basso del cerchio è relativamente ferma mentre quella in alto si muove al doppio della velocità dell'auto)

e poi altre cose. non tutti gli effetti son positivi, una gomma più larga entra più facilmente in acquaplaning, anche se li a conti fatti contà più il disegno che la larghezza, e non tutti gli effetti sono importanti.

spesso conta molto di più la mescola e il disegno del pneumatico, che la forma e il tipo del cerchio.
 
certo che tu mi vuoi proprio male...

dunque se vuoi la spiegazione corretta guarda su motori a 360°, la sospensione dell'autoveicolo, è un pò lunga ma da li non si scappa...

Prima cosa, le dimensioni: ci sono delle misure omologate sul libretto, e in quelle bisogna stare...o meglio sul libretto di sono le misure delle gomme, il cerchio di conseguenza, se stai tra gli originali

a volte ad un aumento di diametro non corrisponde un aumento di larghezza oppure l'inverso
la 146 aveva 185/60 14, la 147 185/65 15 oppure 185/65 15 e 195/60 15
dipende (inoltre fai conto che il diametro esterno della ruota è all'incirca sempre lo stesso per un modello, diminuisce la spalla della gomma all'aumentare delle dimensioni del cerchione)

A causa di queste piccole differenze a volte con certe gomme hai accellerazioni leggermente migliori dato che il diametro è lievemente inferiore (come avere una marcia un pelo corta) inoltre la gomma larga fa un pò più di attrito, ma dipende da molti fattori, gomme mescola spalla.....

in generale comunque si, una buona gomma di sezione e diametro maggiori permettono tenute laterali, frenate e accellerazioni (a livello di grip) migliori, ma sono un pò più rigide in sostanza (sull'estetica penso che sai già la risposta)
se però, la butto li, prendi i P zero rosso 195/60-15 (se li fanno) contro gli xxxultradiscount ricoperti 205/55-16...penso che siano meglio i pirelli...

Gomme più larghe e con spalle basse in genere (sulle marche buone) hanno mescole più performanti che hanno più grip oltre che codici di velocità più elevati (e costi a seguire)
Senz'altro la gomma più larga con la spalla bassa migliora l'handling e la prontezza dello sterzo, a scapito del confort che è migliore con le spalle alte. Hai più grip in partenza e frenata e come detto peggiori l'aquaplaning (ma se hai una gomma seria ci pensa il disegno)

i cerchi in lega leggera al giorno d'oggi sono più che altro una questione estetica. la stessa versione grazie ai nuovi acciai pesa quasi sempre meno con i normali in "ferro"
tranne se vai a prendere i vari OZ ultraleggero e company, che costano come 8 di quelli di serie (lasciamo stare quelli delle supercar, li il nome se lo meritano appieno). Aldilà del puro peso (io con i 15 invernali, gomma più cerchio, guadagno 20kg...) più l'insieme gomma cerchio (per le masse non sospese leggi l'approfondimento) è leggero, più, a parità di sospensione ovvio, essa può essere efficiente. Nel senso...stiticamente...le sospensioni servono a mantenere il contatto gomma-asfalto il più a lungo possibile (con certe angolazioni....) in modo da avere il controllo della vettura. Immagina un pallone che rimbalza (la gomma con le strade dei giorni d'oggi) se la gomma è staccata può dare o ricevere quelle forze che servono a far frenare o girare la macchina? no, come detto a parità di sospensione più la ruota è leggera meno inerzia nei rimbalzi ha, per cui appoggia a terra per più tempo.

su 147, per montare le catene devi avere i 15, i sedici come gomma hanno le 205/55 e la catena non ci sta sotto al montante della sospensione
poi se passi ai cerchi non originali (dove queste sono studiate apposta per il modello) scoprirai 1000 altre misure...dai fori al passo dei fori...

comunque vai tranquillo, penso che la 147 starebbe in strada anche coi 14 (peccato che non sono omologati e che forse non ci stanno neanche i freni... ;) )
 
mi collego al titolo del thread per chiedere l'ennesimo vostro consiglio:
sono possessore di una splendida 147 moving jtd 120cv immatricolata luglio di quest'anno.
Essendo allestimento moving ha i noti cerchi da 15'' in latta :asd) e la mia intenzione era di sfruttare le gomme sino al termine per poi acquistare 4 bei cerchi in lega dove ci metterò delle gomme più ampie per l'estate, mentre per la stagione invernale sui lattoni da 15'' ci metterò le invernali (185 R15).
Siccome ho letto che i cerchi da 17'' riducono notevolemte il confort di marcia (e da me le strade ultimamnete sono pessime) ero indirizzato verso quelli da 16''.
Considerando l'aspetto puramente ECONOMICO che tipo di cerchio e misura di gomme mi consigliate?
Faccio questa domanda perchè ho sentito in giro che non sempre la gomma più grande è più costosa, ma lo è invece quella che ha minor mercato.
 
ti sei risposto da solo...
le 205/55/16 ormai sono quasi "standard" e ultradiffuse.
Le 215/17 invece sono una misura più di "nicchia" alias costano mediamente di più. (fatti salvi sconti e promo da gommisti)..
 
personalmente non perderei tempo per passare da 15" a 16" :ka)
se vuoi badare all'estetica passa ai 17", ormai le 215 si trovano a prezzi abbastanza ragionevoli ......... ovvio notevolmente più alti delle misure più piccole, ma "chi bello vuole apparire un poco deve patire" :asd)
 
Arj147":1ekvrkq9 ha detto:
ti sei risposto da solo...
le 205/55/16 ormai sono quasi "standard" e ultradiffuse.
Le 215/17 invece sono una misura più di "nicchia" alias costano mediamente di più. (fatti salvi sconti e promo da gommisti)..
si infatti, mi sa tanto che opterò per cerchi da 16'' (non ho ancora in mente quali, si accettano consigli :grazie) ) con gomme 205.
Senza criticar nessuno, ma tnato ormai non sono più un ragazzetto da mettere il cerchio da ferrari. :ka)

bellissima la massima di dotty "chi bello vuole apparire un poco deve patire"!! :hail) :asd)
 
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