certo che tu mi vuoi proprio male...
dunque se vuoi la spiegazione corretta guarda su motori a 360°, la sospensione dell'autoveicolo, è un pò lunga ma da li non si scappa...
Prima cosa, le dimensioni: ci sono delle misure omologate sul libretto, e in quelle bisogna stare...o meglio sul libretto di sono le misure delle gomme, il cerchio di conseguenza, se stai tra gli originali
a volte ad un aumento di diametro non corrisponde un aumento di larghezza oppure l'inverso
la 146 aveva 185/60 14, la 147 185/65 15 oppure 185/65 15 e 195/60 15
dipende (inoltre fai conto che il diametro esterno della ruota è all'incirca sempre lo stesso per un modello, diminuisce la spalla della gomma all'aumentare delle dimensioni del cerchione)
A causa di queste piccole differenze a volte con certe gomme hai accellerazioni leggermente migliori dato che il diametro è lievemente inferiore (come avere una marcia un pelo corta) inoltre la gomma larga fa un pò più di attrito, ma dipende da molti fattori, gomme mescola spalla.....
in generale comunque si, una buona gomma di sezione e diametro maggiori permettono tenute laterali, frenate e accellerazioni (a livello di grip) migliori, ma sono un pò più rigide in sostanza (sull'estetica penso che sai già la risposta)
se però, la butto li, prendi i P zero rosso 195/60-15 (se li fanno) contro gli xxxultradiscount ricoperti 205/55-16...penso che siano meglio i pirelli...
Gomme più larghe e con spalle basse in genere (sulle marche buone) hanno mescole più performanti che hanno più grip oltre che codici di velocità più elevati (e costi a seguire)
Senz'altro la gomma più larga con la spalla bassa migliora l'handling e la prontezza dello sterzo, a scapito del confort che è migliore con le spalle alte. Hai più grip in partenza e frenata e come detto peggiori l'aquaplaning (ma se hai una gomma seria ci pensa il disegno)
i cerchi in lega leggera al giorno d'oggi sono più che altro una questione estetica. la stessa versione grazie ai nuovi acciai pesa quasi sempre meno con i normali in "ferro"
tranne se vai a prendere i vari OZ ultraleggero e company, che costano come 8 di quelli di serie (lasciamo stare quelli delle supercar, li il nome se lo meritano appieno). Aldilà del puro peso (io con i 15 invernali, gomma più cerchio, guadagno 20kg...) più l'insieme gomma cerchio (per le masse non sospese leggi l'approfondimento) è leggero, più, a parità di sospensione ovvio, essa può essere efficiente. Nel senso...stiticamente...le sospensioni servono a mantenere il contatto gomma-asfalto il più a lungo possibile (con certe angolazioni....) in modo da avere il controllo della vettura. Immagina un pallone che rimbalza (la gomma con le strade dei giorni d'oggi) se la gomma è staccata può dare o ricevere quelle forze che servono a far frenare o girare la macchina? no, come detto a parità di sospensione più la ruota è leggera meno inerzia nei rimbalzi ha, per cui appoggia a terra per più tempo.
su 147, per montare le catene devi avere i 15, i sedici come gomma hanno le 205/55 e la catena non ci sta sotto al montante della sospensione
poi se passi ai cerchi non originali (dove queste sono studiate apposta per il modello) scoprirai 1000 altre misure...dai fori al passo dei fori...
comunque vai tranquillo, penso che la 147 starebbe in strada anche coi 14 (peccato che non sono omologati e che forse non ci stanno neanche i freni...
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