Diametro cerchi da 15" contro 17"

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
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Prov. Pisa
Chi mi sa dire il diametro dei cerchi da 15 (185-65) e quello dei 17 (215-45) ovviamente con gomme.

Chiedo questo perchè attualmente ho dei lattoni da 15 in attesa del montaggio dei 17, prima avevo dei 16.
Il problema è che con i 15 l'auto mi sembra molto più bassa, praticamente tocco il paramotore moooolto più spesso che con i 16 :(

Illuminatemi :grazie)
 
Premessa: ipotizziamo che la spalla della gomma sia indeformabile; gonfiata ad un pressione tale da rendere la circonferenza della gomma concentrica al cerchio stesso.

17 pollici 215/45 - Il cerchio è diametro 431,8mm - Raggio 215,9mm - Spalla gomma 96,75 mm - Dal centro del mozzo al suolo: 312,65mm

15 pollici 185/65 - Il cerchio è diametro 381mm - Raggio 190,5mm - Spalla gomma 120,25mm - Dal centro del mozzo al suolo: 310,75mm


Quindi: la vettura sarà 1,9mm più alta col cerchio da 17... irrisorio.
 
i 16 anche me sembrano i più alti infatti delle volte sembrano sui trampoli alcune 147 però comunque dopo i dati tecnici appena postati c'è poco da andare a occhio ;)
 
Posso solo dire che avendo montato i 15, dove posteggio davanti casa dovendo superare un piccolo cordolo di cemento, per due volte mi è capitato di strusciare leggermente sotto mentre coi 17 no.
La macchina comunque mi pare più bassa.
 
Clone":1v9cf7vl ha detto:
Premessa: ipotizziamo che la spalla della gomma sia indeformabile; gonfiata ad un pressione tale da rendere la circonferenza della gomma concentrica al cerchio stesso.

17 pollici 215/45 - Il cerchio è diametro 431,8mm - Raggio 215,9mm - Spalla gomma 96,75 mm - Dal centro del mozzo al suolo: 312,65mm

15 pollici 185/65 - Il cerchio è diametro 381mm - Raggio 190,5mm - Spalla gomma 120,25mm - Dal centro del mozzo al suolo: 310,75mm


Quindi: la vettura sarà 1,9mm più alta col cerchio da 17... irrisorio.

in realtà la differenza è maggiore poichè il fianco (non di spalla, che in questo caso nulla c'entra) di una gomma da 15 è normalmente più morbido (ergo fa più pancia sotto il peso dell'auto) di una gomma da 17. Pertanto la differenza è facile che arrivi anche a mezzo cm o forse più parlando di altezza dell'auto da terra.
 
scusate se mi intrometto, ho una semplice curiosita': 17 pollici 215/45 , 15 pollici 185/65 ; le cifre in grassetto indicano la larghezza mentre l'altra indica l'altezza della spalla giusto?grazie e scusate l' OT!
 
jjack":1by2qx2f ha detto:
scusate se mi intrometto, ho una semplice curiosita': 17 pollici 215/45 , 15 pollici 185/65 ; le cifre in grassetto indicano la larghezza mentre l'altra indica l'altezza della spalla giusto?grazie e scusate l' OT!
Errato :) /45 e /65 indicano l'altezza del fianco (perchè si parla sempre di spalla??? :ka) ) in percentuale rispetto alla larghezza del battistrada.
 
Alucard":2xqft3su ha detto:
jjack":2xqft3su ha detto:
scusate se mi intrometto, ho una semplice curiosita': 17 pollici 215/45 , 15 pollici 185/65 ; le cifre in grassetto indicano la larghezza mentre l'altra indica l'altezza della spalla giusto?grazie e scusate l' OT!
Errato :) /45 e /65 indicano l'altezza del fianco (perchè si parla sempre di spalla??? :ka) ) in percentuale rispetto alla larghezza del battistrada.

corretto indica la percentuale rispetto alla larghezza dello pneumatico
 
Cercate in rete le tabelle CUNA.
Vi danno l'esatta circonferenza della gomma per tutte le combinazioni di gomme e cerchi.
 
bigno72":1o3cpz9t ha detto:
Cercate in rete le tabelle CUNA.
Vi danno l'esatta circonferenza della gomma per tutte le combinazioni di gomme e cerchi.
vogliamo discutere un po' del fatto che il pneu NON potrà avere un unico raggio? :lol:
 
InterNik":2096i4lr ha detto:
vogliamo discutere un po' del fatto che il pneu NON potrà avere un unico raggio? :lol:
Le tabelle si riferiscono a una ruota senza usura e che non poggi a terra.

Il raggio effettivo di rotolamento, determinato soprattutto dallo schiacciamento della gomma, credo che non sia riportato da nessuna parte perche' dipendente da troppi fattori (non ultima l'iregolarita' del manto stradale).
 
InterNik":oy0dlyci ha detto:
bigno72":oy0dlyci ha detto:
Cercate in rete le tabelle CUNA.
Vi danno l'esatta circonferenza della gomma per tutte le combinazioni di gomme e cerchi.
vogliamo discutere un po' del fatto che il pneu NON potrà avere un unico raggio? :lol:


Scusa eh, ma che ti ridi? :sgrat) Hai scoperto l'acqua calda :bravo)

Mah... :ka)
 
Clone":11q32gxi ha detto:
InterNik":11q32gxi ha detto:
bigno72":11q32gxi ha detto:
Cercate in rete le tabelle CUNA.
Vi danno l'esatta circonferenza della gomma per tutte le combinazioni di gomme e cerchi.
vogliamo discutere un po' del fatto che il pneu NON potrà avere un unico raggio? :lol:


Scusa eh, ma che ti ridi? :sgrat) Hai scoperto l'acqua calda :bravo)

Mah... :ka)

ogni tanto meglio lasciar correre le affermazioni ovvie.. cmq.. quoto clone..
 
Clone":2k3gey8y ha detto:
Premessa: ipotizziamo che la spalla della gomma sia indeformabile; gonfiata ad un pressione tale da rendere la circonferenza della gomma concentrica al cerchio stesso.

17 pollici 215/45 - Il cerchio è diametro 431,8mm - Raggio 215,9mm - Spalla gomma 96,75 mm - Dal centro del mozzo al suolo: 312,65mm

15 pollici 185/65 - Il cerchio è diametro 381mm - Raggio 190,5mm - Spalla gomma 120,25mm - Dal centro del mozzo al suolo: 310,75mm


Quindi: la vettura sarà 1,9mm più alta col cerchio da 17... irrisorio.

Ah, OK chiarissimo
grazie mille
 
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