Diabolik guida la 159

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,832
48
48
Monza
Auto
GT 3.2
solo un quarto d'ora alla guida :cry: ma bisogna accontentarsi di quello che passa il convento :mecry)

modello provato: trattasi di jtdm 150cv distinctive con cerchi 18" e gomme bridgestone

motore: aveva solo 240km di vita quindi sicuramente legato, però l'impressione è che spinga di meno ma più linearmente. E' arrivato fino ai 4000 giri (rodaggio? cos'è? :sarcastic) ) senza pause o cali, ma con meno "effetto turbo". Sicuramente paga il peso, però lo ritengo soddisfacente per il tipo di auto. Decisamente più silenzioso che sulla GT, come è giusto che sia

cambio: molto buono, innesti brevi e secchi. Anche se è molto vicino alla console centrale non ci ho mai inciampato con la mano. Nota negativa: la retro di fianco alla prima, alla tedesca :KO) la cosa più scomoda sulla faccia della terra, almeno per me

telaio: molto buono, la macchina è reattiva e precisa, non si evidenzia il peso consistente. A prima vista il retrotreno sembra leggermente più controllato rispetto alla GT. Lo sterzo è molto simile: diretto e progressivo, pronto nella risposta tranne che ai piccoli angoli di sterzata - ho letto che è una caratteristica voluta per facilitare la guida autostradale - mi è sembrato decisamente meno sensibile alle disuguaglianze del fondo stradale

esterni: mi piace di più che in foto. Ha le proporzioni aggressive della 156, ma la chiave estetica è nettamente diversa. Secondo me sta bene con tinte scure

interni: davanti praticamente perfetta, dietro non è un mostro di spazio ma non mi ha fatto quest'impressione così negativa (sono alto 1,81), l'A4 del mio capo è moooolto peggio. Non mi piace un gran che invece la plancia, specie nella versione scura, in particolare la superficie zigrinata di alluminio mi sa di fuori posto (non nel senso di finitura). Il resto invece è ok, sedili comodi e belli. La finitura sembra ottima, ma per esprimere un giudizio bisognerebbe averla a disposizione per 6 mesi (anche la mia GT da nuova era perfetta)
 
Anch'io ho provato il 1.9 JTDm e (da passeggero) la 2.2 JTS. Sono motori equilibrati, forse i migliori compromessi per la vettura in questione. Lìnnesto con la leva corta è preciso, ho imballato due volte di fila il motore spuntando da fermo perchè mi sembrava ci fosse un pò di corsa a vuoto dell'acceleratore (questione di abitudine, sul GT lo trovo diverso), posto guida e passeggero comodi, dietro in altezza ci stavo bene (sono 1,86 m) anche col poggiatesta regolato, l'unica è che eravamo in tre adulti e in larghezza eravamo scomodi.
Baule capiente, linea aggressiva, peccato non ci fosse nel colore Grigiotromboli, cmq il blu scuro e il bordeaux non erano male. Forse meglio ancora è l'argento metallizzato (con interni chiari!). :nod)
 
yugs":1sf0x1l8 ha detto:
Anch'io ho provato il 1.9 JTDm e (da passeggero) la 2.2 JTS. Sono motori equilibrati, forse i migliori compromessi per la vettura in questione. Lìnnesto con la leva corta è preciso, ho imballato due volte di fila il motore spuntando da fermo perchè mi sembrava ci fosse un pò di corsa a vuoto dell'acceleratore (questione di abitudine, sul GT lo trovo diverso), posto guida e passeggero comodi, dietro in altezza ci stavo bene (sono 1,86 m) anche col poggiatesta regolato, l'unica è che eravamo in tre adulti e in larghezza eravamo scomodi.
Baule capiente, linea aggressiva, peccato non ci fosse nel colore Grigiotromboli, cmq il blu scuro e il bordeaux non erano male. Forse meglio ancora è l'argento metallizzato (con interni chiari!). :nod)

Yugs, tu che hai provato sia la 1.9 JTDm che il 2.2 JTS (da passeggero), quale motorizzazione preferisci (consumi a parte...) ? E' vero che la JTS è briosa fin dai regimi più bassi ? E l'allungo com'è ?
Grazie.
 
Alex Murphy":3232fnje ha detto:
Yugs, tu che hai provato sia la 1.9 JTDm che il 2.2 JTS (da passeggero), quale motorizzazione preferisci (consumi a parte...) ? E' vero che la JTS è briosa fin dai regimi più bassi ? E l'allungo com'è ?
Grazie.

Beh guarda, avevo la fortuna di vedere il contagiri essendo seduto dietro a destra e vedevo i cambi marcia fatti dal guidatore a livello di regime.. Il brio lo setivi sui 3000-3500 giri in su (è un benza aspirato), non mi è dispiaciuto, checchè sia stato bollato sulle riviste come lento a muoversi per via del peso vettura. E' da provare per bene, se ne hai la possibilità e sei intenzionato ad acquistarlo secondo me non sbagli.
 
Diabolik":2xtoqd4r ha detto:
cambio: molto buono, innesti brevi e secchi. Anche se è molto vicino alla console centrale non ci ho mai inciampato con la mano. Nota negativa: la retro di fianco alla prima, alla tedesca :KO) la cosa più scomoda sulla

beh ma questa é solo questione di come sei abituato :OK) :OK)

una volta fatta la confidenza con un cambio del genere NO PROBLEM
 
Janpaul":auztpppz ha detto:
Diabolik":auztpppz ha detto:
cambio: molto buono, innesti brevi e secchi. Anche se è molto vicino alla console centrale non ci ho mai inciampato con la mano. Nota negativa: la retro di fianco alla prima, alla tedesca :KO) la cosa più scomoda sulla

beh ma questa é solo questione di come sei abituato :OK) :OK)

una volta fatta la confidenza con un cambio del genere NO PROBLEM

magari bastasse abituarcisi! anni fa per un po' di tempo ho guidato una polo e non c'è stato verso, mettere la retro è più macchinoso :swear)

vorrà dire che mi dovrò convertire ad un selespeed :asd) :elio)
 
yugs":352t59t2 ha detto:
Alex Murphy":352t59t2 ha detto:
Yugs, tu che hai provato sia la 1.9 JTDm che il 2.2 JTS (da passeggero), quale motorizzazione preferisci (consumi a parte...) ? E' vero che la JTS è briosa fin dai regimi più bassi ? E l'allungo com'è ?
Grazie.

Beh guarda, avevo la fortuna di vedere il contagiri essendo seduto dietro a destra e vedevo i cambi marcia fatti dal guidatore a livello di regime.. Il brio lo setivi sui 3000-3500 giri in su (è un benza aspirato), non mi è dispiaciuto, checchè sia stato bollato sulle riviste come lento a muoversi per via del peso vettura. E' da provare per bene, se ne hai la possibilità e sei intenzionato ad acquistarlo secondo me non sbagli.
Lento a muoversi? BAH...

Se fa in 16,2 s, da 70 a 120 Km/h, in VI!!! Mah...

Proprio poche volte ho visto motori benzina, aspirati, fare di piu'...
magari un 3.6 Porsche... :elio)
 
Top