Devo sostituire le pastiglie freni posteriori. Quali mi consigliate?

outcave

Nuovo Alfista
4 Settembre 2006
145
0
16
Napoli
Ciao.
Devo sostituire le pastiglie freni posteriori per la mia 147 JTD M-Jet 140 CV serie 0.
Prendo le originali? Le originali di che marca sono? O ci possono essere più marche che Alfa passa per originali?

Eventualmente anche originali a parte, voi, quali mi consigliate?

Grazie a tutti.
Ciao.

outcave":kmrz44bt ha detto:
Ciao.
Devo sostituire le pastiglie freni posteriori per la mia 147 JTD M-Jet 140 CV serie 0.
Prendo le originali? Le originali di che marca sono? O ci possono essere più marche che Alfa passa per originali?

Eventualmente anche originali a parte, voi, quali mi consigliate?

Grazie a tutti.
Ciao.

Ti do un consiglio, se non hai voglia di ultraprestazioni utilizza sempre le originali alfa,sono le meglio e sicuramente le più adatte al tuo disco. Io le comprai non originali, e nemmeno a metà ho dovuto cambiarle xchè si erano indurite rischiando di consumare troppo il disco.

Vado controtendenza, tutto ma non Alfa!!
90E per quelle pastigliette sono un furto.
Se proprio le volete uguali alle originali prendetele Lucas poichè le alfa posteriori sono proprio marchiate Lucas come la pinza posteriore.
A titolo informativo le anteriori sono Ate.
Lo so per certo avendole cambiate tutte e 4 con le mie manine.
Altrimenti ci sono varie marche di concorrenza altrettanto valide.

sbenga":1fe7tiel ha detto:
Se proprio le volete uguali alle originali prendetele Lucas poichè le alfa posteriori sono proprio marchiate Lucas come la pinza posteriore.

Sicuramente l'alfa si fa fare i ferodi da qualcuno, ma non è semplice scoprirlo. Anche io le cambio da solo le pasticche e MAI una volta che abbia trovato una scritta lucas o che....!!! Le posteriori costano 75€ e le anteriori 90€. Io ho fatto il meccanico per parecchio tempo,ed ho visto in base alla mia esperienza che le originali sono sempre le migliori in qualunque caso, e non ti credere che quelle di concorrenza le paghi tanto meno....!

MarcoOk":29ropaao ha detto:
sbenga":29ropaao ha detto:

Sicuramente l'alfa si fa fare i ferodi da qualcuno, ma non è semplice scoprirlo. Anche io le cambio da solo le pasticche e MAI una volta che abbia trovato una scritta lucas o che....!!! Le posteriori costano 75€ e le anteriori 90€. Io ho fatto il meccanico per parecchio tempo,ed ho visto in base alla mia esperienza che le originali sono sempre le migliori in qualunque caso, e non ti credere che quelle di concorrenza le paghi tanto meno....!

Io ti posso dire di aver letto la marca di entrambe ;)
Il prezzo della concorrenza?
Praticamente la metà ;)

io ho montato delle ctf.....e credo di non doverle + cambiare fino alla morte dell'auto :asd) ...saranno forse 1.5cm :asd)

sbenga":38b6m4dd ha detto:
a titolo informativo, le originali nn sono ATE, la pinza è ATE, ma le pastiglie (contenute nelle scatole originali) sono Galfer ed ultimamente mettono le Ferodo..
Consiglio alla grande le Galfer che sono + morbide, nn fischiano, frenano decisamente meglio ma durano un po' di meno (considerate che ho il piede pesante e ci sono già andato 3 votle in pista + 10.000 km e sono ancora ad una buona metà)

x le posteriori mi sono trovato benissimo con Textar che sono un po' durette, ma frenano bene e durano un pelo in + delle originali

Infatti ho detto non sempre costano di meno....!!!Ci sono delle pasticche non originali che sono uguali o anche migliori è vero, xò x l'auto è molto diverso. Se vai a prendere pasticche che vogliono solo sostituire le originali molto spesso non hanno una composizione o adatta al tuo disco essendo la pasta troppo dura(usurandoti il disco)o troppo morbida(durando poco).Invece quelle che servono per dare più prestazioni sono QUASI sempre decenti....sapere anche chi fa le pasticche all'alfa può essere relativamente inutile, xchè cambiano fornitore in continuazione a seconda del tipo di pasticca che ritengono migliore, quindi meglio Alfa al 100%. Poi, se per non pagare 20€ in più una volta ogni due anni uno deve prenderne una di concorrenza rischiando di rovinare il disco....fate pure, io ne ho visti tanti dischi rotti per questo motivo. Poi ci sono cose che nell'auto si possono pure comprare di concorrenza tipo i filtri gasolio,olio ecc..ma pasticche e soprattutto pneumatici non bisogna badare a spese....poi ognuno fa come vuole!!!

Le pastiglie Alfa non sono il max,e questo è assodato,inoltre costano 1 follia rispetto a quello che offrono..chi ha montato un'altra marca(seria) dopo lo può constatare immediatamente.. :nod)

Si ma quando si parla di componenti per le auto non si può parlare in maniera assoluta dicendo quelle sono buone o quelle no,devi sempre guardare il complesso dei componenti. Le pasticche alfa,ripeto, non sono il max ottenibile, xò x chi ha i dischi e l'impianto frenante originali sono il max perchè sono studiate e prodotte apposta per quel disco. Se voi avete messo sulla vostra un impianto da competizione con dischi ad alte prestazioni è ovvio che le originali non vanno più bene.....Quelle di concorrenza a volte possono andare bene a volte no,io nella maggior parte dei casi quando ho provato ferodi di concorrenza ho sempre avuto grane,a volte anche con le più famose.IN GENERE,e dico in genere,i ferodi che cercano più prestazioni su disco originale vanno bene più o meno, perchè hanno una mescola molto morbida che difficilmente rovina il disco ma hanno quasi sempre altri tipi di inconvenienti(tipo che vanno scaldate e se fate una frenata con ferodi freddi andate dritti).State attenti le mescole non sono tutte uguali, in base al tipo di macchina e di sistema frenante ci sono diversi componenti e in quantità diverse.Poi io non rischio per 20€ in più....fate voi....

Punti di vista divergenti: io non vado a buttare i soldi che lavoro (e non sono 20E di differenza) per un prodotto uguale ad un'altro, ma con la scatolina rossa.
Prima un ragazzo diceva che Alfa ora usa le Ferodo per convenzione...ma non faccio prima ad andare a comprarmi le Ferodo direttamente che costano 40E?
Io sinceramente mi sono trovato bene con l'accoppiata Textar-Ferodo.
Le Lucas originali posteriori mi sono durate 110.000Km e c'era ancora scalino, ma nel disco mancavano almeno 2-3mm.
Alla fin fine, se Alfa va a convenzioni variabili, comprando le originali non sai nemmeno con precisione cosa ci sia dentro, quindi non è detto che la qualità sia la stessa delle pastiglie precedenti.

Guarda io proprio le textar avevo e le ho dovute buttare che erano praticamente cotte.... pensi che a me i soldi vengano dal cielo???!?!?!!?Nn credo proprio, e ti dico che le originali sono quasi sempre la cosa migliore. Sai dove sono soldi buttati??? 30€ per le freccettine anteriori,65€ per una elettovalvola bosh questi sono furti...ma nn x le pasticche....!