Devo rifare la distribuzione/variatore:consiglio,variatore barchetta?

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
10,000
0
36
41
Non localizzo
Ciao ragazzi.....

la mia nasona t spark 120 cv ha ormai da qualche bel mesetto il problema variatore difettoso, sperimentato a caldo :mecry)

Dato che ho in mente di montare le camme del 2.0 qv della 145 e avendo già fatto il tagliando 5000 km fa (dei 40000, la mia macchina ha 33000 km.... :nod) ) pensavo di fargli fare anche la distribuzione, dato che il variatore mi ha detto ciao :mecry2)

So che il costo è sui 400/600 euro massimi....a 'sto punto, dato che mi piacerebbe tenere il variatore al più a lungo possibile......

SE CAMBIASSI IL VARIATORE CON QUELLO DELLA BARCHETTA? Taluni consigliano di farlo...

E COME OLIO, un 5 W 50 è meglio? Ora ho il 10w40 della selenia 20 k....
O meglio il 10w60???
Contate che poi monterò collettori sportivi e rimappa.

Grazie per l'aiuto buona serata :OK)

la mia andrà in officina martedì per fare la distribuzione comprensiva di variatore di fase, ho 52mila km, ma visti i 4 anni, e solo 3 di utilizzo, e strani rumori dai tendicinghia la faccio. il variatore a me fa un pò di rumore per un 5 secondi dopo l'avviamento a freddo, e poi rumoreggia a volte dopo che è stata spenta da una mezz'oretta e riparto con il motore in temperatura. il variatore che mi montano, ha una piccola modifica rispetto a quello che ho montato io (2002), consistente in una boccola in teflon forata sul condotto olio, che dovrebbe servire ad aumentare leggermente la pressione al suo interno, ed impeirne lo scaricamento dell'olio a freddo. spero che sia così. ricorda quando vai a sentire dei preventivi che per un lavoro fatto come dio comanda si deve sostituire anche la pompa dell'acqua, in quanto anche un minimo gioco della sua puleggia, che si può verificare con bassi kilometraggi, renderebbe vano il corretto tensionamento della cinghia di distribuzione. per il variatore di fase della barchetta non so, anch'io lo avevo preso in considerazione, ma spero che con lòe ultime modifiche anche l'originale sia migliorato, e non escludo che per montarlo si debba fare qualche leggera modifica. come olio per la lunga vita del variatore il selenia 20k non è proprio il massimo, anzi... io da quando ho cominciato a uusare castrol 5w 40 sintetico il rumore si è notevolmente ridotto, e penso che continuerò sempre con quello, anche se costicchia parecchio. ottimo anche il mobil1 5w 50, anche se i nostri bialbero tendono a berne un pochino. io sconsiglio il selenia racing, semisintetico, e come 10w 60 consiglio il castrol rs, non full, ma con una percentuale sintetica molto più alta, ma tale gradazione per me d'inverno non fa bene al variatore di fase.

Ritirata ieri,cambio cinghie distribuzione,servizi,vari tendicinghia,variatore per un totale di 660€! :mecry2)
Ora non fa più alcun rumore ed è + silenziosa in generale!Da premettere che la mia ha 5 anni,68.000km ed è il primo variatore sostituito,solo x' rumoroso all'accensione!Quoto paolo t.s. in quanto il variatore è modificato! :OK)

grazie per le risposte ragazzi :OK)

@paolo: Ho altre domande per cortesia.
la mia è della fine 2003, in teoria doveva averlo di serie quello modificato...no?
intendi il variatore della barchetta che è da adattare sulla nostra?
visto che ci farò modifiche meccaniche, il 5w40 è un buon olio?quanto costa + o - al litro? è vero che bisogna metterlo al max per far diminuire il rumore al variatore?

@pepo: potresti scrivermi nel dettaglio ogni singolo componente e il costo?

grazie mille

Io ho sentito molti più variatori difettosi sulle Barchetta che sui T.Spark, in senso assoluto, quindi considerando il numero di motori in giro direi che non vale la pena montare quello del 1.8 Fiat.

Ma come attacchi e dimensioni ci starebbe?

alk147":157mlwo2 ha detto:
Io ho sentito molti più variatori difettosi sulle Barchetta che sui T.Spark, in senso assoluto, quindi considerando il numero di motori in giro direi che non vale la pena montare quello del 1.8 Fiat.

Ma come attacchi e dimensioni ci starebbe?

ah si

oh cazz......

è la domanda che facevo a paolo :OK)

mercoledì sera che la ritiro posto tutti i prezzi dei componenti, visto che per adesso so solo il totale, ma è comprensivo di barra stabilizzatrice anteriore e biellette. io con il 5w 40 mi trovo benone, non ne beve un goccio, il fatto di tenerlo al massimo per il variatore è corretto, ma io lo tengop leggermente sotto il massimo, perchè se da una parte fa bene al variatore, per via di una più rapida entrata in pressione all'avviamento, dall'altra imbratta il corpo farfallato, con conseguente oscillazione del minimo :OK)

Come variatore ti sconsiglio anche io quello della Barchetta,sono + difettosi dei nostri... ;) x l'olio va bene il Mobil,anche se io utilizzo il Selenia Racing e va bene,ne consuma solo un pò + del normale..da quando ho aggiornato il variatore a 62.000km,il rumore all'accensione in questi 3 anni me l'ha fatto poche volte,prima usavo Selenia 20k..

Io ho eseguito ieri il tagliando dei 40 milae con esso la distribuzione e i relativi cuscinetti e tendicinghia. anche io sapevo della sostituzione della pompa dell'acqua ma sulla mia non l'hanno toccata. speriamo bene!
Il variatore, nonostante lo abbia sostituito ieri, continua a rumoreggiare, ma stavolta solo fra i 2500 e i 3000 giri. Che palle!!

eh... ci tornerei ben volentieri, solo che non ho voglia (ne tempo) di spararmi altri 300 km fra andata e ritorno, dato che sono andato a fare una visitina da Longo a Venaria...
Non è colpa loro, ma dellAlfa se nonostante abbiano ben presente il problema ultrafastidioso di questi stramaledetti cosi, ancora a distanza di 10 e passa anno, non hanno risolto un tubo di nulla!! Neppure con il fantomatico "kit di riparazione"... :evil: :evil: :evil:

secondo me è colpa loro, conosco diversi ragazzi che hanno fatto il variatore, e sono tornate silenziossime, io in quell'officina mi sono trovato malissimo, soprattutto ho potuto appurare l'incompetenza del capo officina, che alla mia domanda: sono giorni che dopo il cheek in corso non mette più l'ok si può controllare? mi ha risposto: le 147 l'ok lo mettono una volta ogni tanto, è normale, dopo che gli ho strapagati per dei piccoli interventi. gentile come sempre li ho salutati, ma non mi vedranno mai più.

Allora ecco i pezzi e i costi

Variatore d'anticipo 170,26
Paraolio 16,76
Guarnizione 35,36
Cinghia distribuzione 53,53
Cuscinetto 37,91
Tendicinghia regolabile 79,06
Cinghia trasmissione 45,88
Tendicinghia fisso 26,17
Coperchio 4,74
Vite 0,77
Tendicinghia 51,85

manodopera meccanica 144,00

Spero di esser stato d'aiuto!

Infatti la pompa mi ha detto che solitemante la sostituisce al secondo cambio distribuzione!e gli è capitato solo un caso (di un jtd) con la pompa che perdeva!

la pompa non si sostituisce perchè può perdere, ma solamente perchè anche una pompa che può perdere può avere un gioco millimetrico della puleggia, e il tensionamento della cinghia può non risultare corretto. è una sicurezza in più, poi sicuramente non succede nulla, ma per una cosa importante come la distribuzione, io preferisco non lesinare :nod)