Devo rifare la chiave. Dove, come e quanto tempo ci vuole?

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
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Ciao ragazzi, oggi vado dal meccanico(non dell'Alfa), per ritirare l'auto. Dopo aver pagato dovrebbero ridarti indietro la chiave, e invece sela sono persa, siamo stati mezzo pomeriggio a cercarla, non si trova, per fortuna ho quella di scorta.
Vorrei sapere come si fa a rifarla, dove bisogna andare e quanto tempo ci vuole (ovviamente a spese loro).
Ho anche il codice, gli ho già detto che se non la trovano domani glie porto il codice cosi ci pensano loro a rifarmela.
Attendo risposte, vorrei essere più informato possibile in modo da non farmi fregare dal mecca.
Grazie
 
Oramai molti negozi di riproduzione chiavi si sono attrezzati e cmq anche qualche elettrauto potrebbe esserlo :D
Di solito per la riproduzione della chiave meccanica per apertura e messa in moto (Senza radiocomando) si va a spendere una 50 ina di euro o poco più.
Se invece vuoi riprodurre la chiave completa quindi con radiocomando si spendono dalle 150 in base a se hai o meno il codice chiave.
Tempistica, qualche ora, un paio.... A patto, però, che abbiano tutto disponibile.

Di solito, però, non forniscono una chiave esteticamente uguale :(

Visto che pagano loro, vai in Alfa :D
 
La chiave col telecomando originale alfa romeo nel 2011 costava sui 250 euro, più 30 euro per la registrazione della nuova chiave e disabilitazione della vecchia nella centralina. Come ha detto PBalfa se pagano loro vai in alfa, o comunque fatti fare una chiave originale :nod)
 
Anche perché quello della chiave "persa" è un vecchio trucco di carrozzieri e meccanici meno che onesti per ciularti poi con comodo la macchina. L'han persa loro, quindi andare in alfa a far fare il duplicato. Passi lunghi e ben distesi. Rauss.
 
Mad nn credo lo abbiano fatto apposta, perchè la mia Alfa è tutt'altro che nuova, è del 2003, la carrozzeria nn sta affatto bene, e c'è l'avantreno e la scatola dello sterzo da sostituire.
Comunque ha detto che ci pensa lui, sicuramente nn andrà in Alfa, però l'importante è che mela rifá col transporder come gli ho detto.
 
Chiave nuova di zecca, nn originale ma commerciale.
Sinceramente anche se è commerciale son soddisfatto lo stesso, visto che la mia originale aveva dei problemini ai contatti(dato che mi cascava spesso).
Sto scherzo gli é costato 150euro :D
 
Se come sopra la procedura in alfa prevede anche la disabilitazione delle chiavi perse (non ne sono certo ma non ho motivo di dubitare della parola di chi lo ha scritto) io al posto tuo non sarei soddisfatto. Hai comunque una chiave buona in giro.
 
Ti hanno chiesto anche la chiave che già avevi? Io stavo nella stessa situazione. Non ricordo se è stato necessario disabilitare esplicitamente la vecchia chiave, ma probabilmente no perché avevo dovuto dare al meccanico entrambe le chiavi in mio possesso, più ovviamente il codice, per effettuare la registrazione della nuova chiave. Quindi credo che vengano abilitate quelle usate durante la procedura ed automaticamente escluse quelle già memorizzate, se non registrate di nuovo. Chi l'ha fatto con multiecuscan o chi ha un examiner potrà essere più preciso :nod)
 
Si in effetti é vero, purtroppo in giro c'è ancora la chiave buona, perchè quello che mi ha rifatto la chiave nn è riuscito a disattivare la chiave persa.
Praticamente per duplicarla gli ho dovuto dare la mia 2° chiave e il codice.
Non é riuscito a disattivare la chiave persa, perchè il codificatore che si attacca alla centralina, non gli si connetteva, mi ha detto che potrebbe essere che ho delle avarie e quindi la centralina è piena di errori, dice che andrebbero prima cancellati tutti questi errori x far si che gli si connette il codificatore (sinceramente mi sembra una cavolata, comunque se lo dice lui).
Diciamo comunque che da una parte sto "tranquillo" perchè la mia 147 sta sempre parcheggiata nel mio cortile con tanto di cancello. Speriamo bene!!! ;)
 
Quindi non hanno effettuato nulla, hanno semplicemente clonato la chiave e detto qualche balla. Una porcata di lavoro :ka)
 
Devo aggiungere che io ero presente ed ho assistito a tutto il "lavoro", quel codificatore nn si riusciva proprio a connettere, in teoria ci voglionono 7/8minuti, è stato attaccato alla mia centralina x circa mezzora, ha provato pure a spegnerlo e rifare il procedimento ma gli dava sempre "attendere prego" con la barra di caricamento.
Però boooooo, mi sembra strano che dipenda dagli errori nella centralina, tutte le auto del mondo, soprattutto quelle con qualche anno, hanno errori di avarie nella centralina, quindi secondo me ilbproblema è un altro, chissà forse la compatibilità del codificatore con la mia 147, bo non saprei :scratch)
 
Che delusione!!! :mecry2)
Dopo 9 giorni che ho questa chiave di m...a, mi accorgo che tenendo premuto il pulsante, non si abbassano i finestrini :swear)
Ho sbagliato io, dovevo dirgli al meccanico di rifarmela originale in Alfa, e non commerciale in ferramenta :wall)
Come disse Funari: "cos'è l'esperienza? È la somma di tutte le volte che tela sei presa ander c..o!!!" :mad2)
 
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