Devo far rinascere un fiore (nasona da sistemare)

Gridan/a/6000

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
2,308
0
36
Roma (purtroppo)
Visto che non vivrò mai piu a roma mai mai mai più e per fine anno comprerò casa nell'ascolano con tanto di box per la mia macchina, considerando che tra 2 o 3 anni, se avrò come promesso l'auto aziendale, cambierò la nasona con un busso (poco importa la carrozeria sopra) ora però deve andare avanti: la mia piccolina, ha subito in maniera pesante questi tre mesi per strada.

presenta 9 bozzetti da sportellate a destra, vernice opacizzata dallo smog romano, una fiancata masticata, cerchi numero 2 da rettificare, paraurti posteriore da riverniciare, davanti idem, passaruota lato guidatore da riverniciare, ammaccature sul tetto.

Per i cerchi sto pensando ai 17, ma dato il notevole peso di questi cerchi, temo l'unica sarà passare a degli ultraleggeri della oz odio le masse in movimento, anche perche parto da 105 cv, non vorrei affossarmi con le prestazioni. Considerati i paraurti macinati, pensavo di far verniciare i baffetti in tinta, grigio sterling, inoltre all'interno ci sono numerosi problemi da risolvere: il precedente proprietario non ha fatto cambiare i fianchetti come previsto dall'alfa, ora si presentano con bolle e bozzi molto brutti, i tappetini originali alfa sono troppo delicati, verrano eliminati per via del colore gigio chiaro, devo fare numerosi interventi sul comparto freni e verificare sospensioni (40.000 km di cui 20.000 in 4 mesi)

quanto pensate potrebbe chiedere un carrozziere per una sistemata generale?

Molte volte sono tentato di riverniciare la macchina cambiando colore, solo i costi elevatissimi, e il rischio di un lavoro mal fatto mi inibiscono, chiaramente se dovessi farlo passerei ad un rosso alfa.

Cosa ne dite?
 
non cambiare il colore è troppo un casino...
per 1-2000 euro il carrozza te la mette a posto fuori...(e fai i baffetti in tinta che cambia tutto...)
risolvi i problemi all'interno...e credo che i cerchi da 16" siano il compromesso giusto per la 147 con 105 cv...
sistemala...merita di stare a posto...e poi posta foto!!! :OK) :OK) :nod) :fluffle)
 
i cerchi sono la parte piu spinosa, da 16 mi piaccioni solo a raggi, ora aspettero la morte delle gomme, e poi vedro... un cerchio come l'ultraleggera che pesa poco va bene pure sul mio ex 105 cv... la superficie di rotolamente è la stessa, cambia la distribuzione della pressione sull'asfalto e il peso delle masse in movimento...
 
tu dici?? ma mica influisce solo il peso del cerchio?? non si perde in prestazioni pure per la maggiore superficie di contatto??
anche a me da 16" piacciono solo a raggi...odio il modello sport...
con i fori mi piacciono solo (e molto!!!!) solo i SS...
gli oz sono molto belli...
 
Il peso della ruota influisce e anche parecchio sulle prestazioni dell'auto.

Se si riesce a risparmiare almeno il peso sul cerchio, visto che quello della gomma resta per forza di cose quello, essendoci una sola misura omologata, è già una buona cosa.

Con un peso maggiore si hanno più inerzie e in accelerazione, frenata, riprasa, si perde.
Anche la guidabilità nei cambi di direzione con le masse non sospese ridotte si hanno dei vantaggi.
 
Direi sistemazione carrozzeria + cerchi da 16".. ;) vedo che li vuoi a raggi quindi non metterli.. :asd) scherzo,devono piacere a te..cmq sappi che con i 17" a fronte di 1 miglioramento estetico(e 1 pò di tenuta) avrai 1 peggioramento nelle prestazioni e nei consumi.. :OK)
 
Se ci tieni veramente DEVI farla sistemare :OK)
Io credo che se parti da un budget di 2500 € dovresti starci dentro.. compresa una bella lucidata.
Per i cerchi io ti consiglio i 17'' l'auto è un'altra cosa..
Spero che gli interni non siano messi male... altrimenti con 500€ prendi la pelle!
 
Bah sono tornato ora ora dal mio solito carroziere... il quale ha giudicato la macchina non grave, ammaccature esagerate non ce ne sono e quelle che ci sono sono recuperabili, il problema è il tetto che è sempre difficile sistemare, ma ci riuscira senza stuccare anche questa volta. Per una riverniciata la forno, smontaggio della macchina completo, mi ha chiesto tre settimane di tempo e 900 euro scontato, compresa polishatura e due belle dita di cera...

mi ha chiaramente detto che lui tanto la macchina la deve carteggiare tutta, eliminando gran parte della vecchia vernica, fa la preparazione, poi giu di forno e verniciata, per farla rosso alfa mi ha chiesto "solo" 200 euro in piu quindi 1.110 per questi cerchi mi aspetto una mazzata di costo almeno 200 e rotti euro a cerchio... mi sbaglio?

superleggera!.jpg
 
io lascerei il colore originale... smontando l'auto si vedrebbe che è stata riverniciata di un colore diverso.
 
uhm, il prezzo mi sembra ottimo....
anche io però non la vernicerei di un altro colore...
 
Top