Devo cambiare le sospensioni perche sono finite, assetto?

lello88

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2008
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Mandello del Lario (LC)
Ciao a todos! Devo cambiare le sospensioni perche sono finite, (130k km)...che dite assettiamo?
COnsigli? Tutto tranne i ritarati xo!
CAmbiare x cambiare mettevo quelli piu rigidi e c cambiavo pure le molle...! tanto x spenderne 400 e rimetterle originali ne spendo XXX e assetto....
Problema: quanto si puo spendere?
Non ho idea di quanto possa costare, io sui 500 € ce li metto tranquilli, anche 600 se e uan cosa fatta bene (ma bene) meno se si puo naturalmente tenete conto che ha 130mila km e che ho intenzione di tenerla al meno fino ai 230k...e poi cambiare x cambiare... ovviamete non vado in pista (è un 147 jtd 115hp) e monto q2 da 17 pollici...
Ditemi voi!
 
Ci sono moltissime disc. sugli assetti & co,ti consiglio di utilizzare la funz. cerca,ne troverai a decine.. :nod)
P.S. se fai l'assetto,scordati il confort.. :ciao)
 
sinceramente ho fatto la domanda appunto perchè non ci capisco piu niente 1000 discussioni, e uno dice una cosa uno dice l' altra, volevo semplicemente qlc link di ebay, da prenderle e bon! (su 600 euro ci sta).
Comq x il confort...mio apdre ce lo ha sulla a4 nuova e a guidarla ha una tenuta fantastica, e il confort non mi sembra male! sarà diverso? e montiamo ttt e 2 i 17!
 
Sospensioni diversissime..in ogni caso,anche in questa disc. non ti chiarirai le ideee,ovvio,ognuno dice la sua..,premesso che se acquisti un kit di molle+ammo a € 600,o sono ritarati,oppure è roba scadente..
Ci sarebbero:
i classici Bilstein+Eibach (oppure H&R)
Koni FSD + molle ribassate Alfa (non Eibach e similari,non sono adatte ad ammo a stelo lungo)
KW in diverse varianti...
e mille altre soluzioni :asd)
P.S. assetto non vuol dire tenuta maggiore
P.S.2 tenuta fantastica dipende sempre riferito a cosa ed a quali tipo di prove
:ciao)
 
teknomotion":gylkosx7 ha detto:
Sospensioni diversissime..in ogni caso,anche in questa disc. non ti chiarirai le ideee,ovvio,ognuno dice la sua..,premesso che se acquisti un kit di molle+ammo a € 600,o sono ritarati,oppure è roba scadente..
Ci sarebbero:
i classici Bilstein+Eibach (oppure H&R)
Koni FSD + molle ribassate Alfa (non Eibach e similari,non sono adatte ad ammo a stelo lungo)
KW in diverse varianti...
e mille altre soluzioni :asd)
P.S. assetto non vuol dire tenuta maggiore
P.S.2 tenuta fantastica dipende sempre riferito a cosa ed a quali tipo di prove
:ciao)

con i koni FSD non c'erano alcuni utenti che lamentavano problemi nel montaggio sulla 147?
secondo me il nostro amico vorrebbe un assetto solamente un pò più rigido per avere un pò meno rollio cercando di non compromettere troppo il confort
 
nitrous":jd6j6bqe ha detto:
con i koni FSD non c'erano alcuni utenti che lamentavano problemi nel montaggio sulla 147?
secondo me il nostro amico vorrebbe un assetto solamente un pò più rigido per avere un pò meno rollio cercando di non compromettere troppo il confort

Sì,quelli che li hanno abbinati a molle -35..infatti,ho specificato :OK)
Per il resto,non posso consigliare altro..ad esempio,Kayaba+molle originali,ma l'altezza rimarrebbe quella di serie..
 
teknomotion":358f2gbj ha detto:
nitrous":358f2gbj ha detto:
con i koni FSD non c'erano alcuni utenti che lamentavano problemi nel montaggio sulla 147?
secondo me il nostro amico vorrebbe un assetto solamente un pò più rigido per avere un pò meno rollio cercando di non compromettere troppo il confort

Sì,quelli che li hanno abbinati a molle -35..infatti,ho specificato :OK)
Per il resto,non posso consigliare altro..ad esempio,Kayaba+molle originali,ma l'altezza rimarrebbe quella di serie..

più che per le molle ricordo di aver letto un topic di qualcuno che ha dovuto fabbricare delle staffe per montarli e poi si erano anche rotte :(
se è come dici tu con un -20 non ci sono problemi?
 
ma "i classici Bilstein+Eibach" abbassano di 3/4 cm giusto? cosa andrebbe a costare(montaggio esclso)? che modello di eibach e che modello di blistein? Tenuta maggiore o minore, in uso normale e qulache scampagnata ogni tanto (pioggia a parte, lsulla pioggia cala di sicuro)? conviene montare Bilstein+Eibach al posto di rimettere gli ammo originali alfa? a parte che con l' assetto è tutta un altra cosa all' occhio, poi cm dicevo, mio padre lo ha sulla A4 e ha una tenuta molto buona e neanche molto scomodo (tra passaruota e gomma 2 dita nn c passano)
 
l'a4 assettata ha una capacità di assorbire le asperità di gran lunga maggiore di una 147 con le comfort :asd) quindi non farei questi paragoni... se metti l'assetto devi scendere a compromessi, è inevitabile.. se ti va dai un'occhiata alle mie impressioni subito dopo aver montato l'assetto viewtopic.php?f=38&t=102181&start=75 :OK)
 
nitrous":3jdtk5tb ha detto:
più che per le molle ricordo di aver letto un topic di qualcuno che ha dovuto fabbricare delle staffe per montarli e poi si erano anche rotte :(
se è come dici tu con un -20 non ci sono problemi?

Stiamo parlando delle bussole, componente in cui lo stelo va in battuta, nel caso di cui si è parlato qui sul forum è capitato ad un utente che li aveva abbinati a molle sportive, ma sarebbe capitato anche con molle originali.
Il pezzo danneggiato è quello originale che fornisce Koni, oltre a quel singolo caso non ne ricordo altri però :OK)



lello88":3jdtk5tb ha detto:
ma "i classici Bilstein+Eibach" abbassano di 3/4 cm giusto? cosa andrebbe a costare(montaggio esclso)? che modello di eibach e che modello di blistein? Tenuta maggiore o minore, in uso normale e qulache scampagnata ogni tanto (pioggia a parte, lsulla pioggia cala di sicuro)? conviene montare Bilstein+Eibach al posto di rimettere gli ammo originali alfa? a parte che con l' assetto è tutta un altra cosa all' occhio, poi cm dicevo, mio padre lo ha sulla A4 e ha una tenuta molto buona e neanche molto scomodo (tra passaruota e gomma 2 dita nn c passano)

Si, il ribassamento alla fine è quello che dici tu, il prezzo intorno ai 1.000€.
Sicuramente non è un assetto estremo ed avresti un buon compromesso di tenuta in tutte le condizioni.
Circa la scelta tra assetto originale o sportivo dipende da te, ammortizzatori Bilstein comparabili agli originali costano 200€, quelli sportivi circa il triplo..
 
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