Devo cambiare debimetro? Rifino me l'ha consigliato. (Era: Aiuto Urgentissimo!!! [Foto])

moonlight.kiss

Nuovo Alfista
28 Novembre 2004
4,769
0
36
PALAGIANO (TA) - Puglia - Italy
Ciao ragazzi sono qui perchè ho bisogno dell'aiuto di che ne sa più di me, ieri sono stato presso Rifino Racing (Elaborare Check Point e Officina convenzionato con il Virtual) per rimappare la nasona (domani ci ritorno per la prova la banco) e il sig. Rifino dopo aver rimappato e fatto insieme un giro di prova, mi ha controllato quell'affare li dicendomi che era preferibile sostituirlo per far rendere al meglio le modifiche applicate, ora non essendo meccanico non so se in effetti bisognerebbe cambiarlo o è solo un modo per vendermi il prodotto, tra l'altro ho chiesto il prezzo e mi ha detto che "scontato" me l'ho farebbe 175euro!!! Il prezzo è onesto??? è davvero necessario sostituirlo??? Help me ...vi prego!!!

AlfaMisuratoreAria01.jpg

AlfaMisuratoreAria02.jpg

Se non funziona bene si! Su ebay lo trovi a molto meno cmq il prezzo è quello da rivenditore!

giangirm":2j1rt7kh ha detto:
non è il debimetro (misuratore portata aria, non pressione) ?

Guarda lui ha smontato quell'affare li della Bosch e mi ha detto che era preferibile cambiarlo visto che era quello originale e che era sporco e che sono vicinissimo agli 80K, cmq mi sa che hai ragione parlava proprio di portata d'aria e di rapporto stechiometrico??? :confusbig)

...cmq come faccio a capire se quello mio funziona bene o meno??? quindi mi pare di capire che il prezzo è onesto???

Il prezzo è quello giusto, li puoi trovare ricondizionati a circa 80€ il problema è capire se quello che ti vendono per nuovo non sia in realta ricondizionato.

Io per test ho fatto una prova al banco prima con il mio debimetro di serie con 120.000 km e poi con uno nuovo ma ricondizionato, il alto andava decisamente meglio il mio vecchio debimetro che mi sono tenuto dopo averlo pulito.

Non è detto che non funzioni,cmq te ne accorgi dal rendimento dell'auto..in ogni caso sul benza influisce poco,a meno che non sia proprio defunto..hai un riscontro del banco..?Da originale sentivi l'auto fiacca..?Il mio ha 80.000km ed è perfetto.. ;)

Allora se il debimetro non va più te ne accorgi dalle scarse prestazioni e dal maggior consumo della vettura, non cìè un kilometraggio specifico per la sostituzione, va finchè non si rompe, quindi se proprio insiste nel cambiarlo fatti fare due rullate una dietro l'altra con debimetro originale e nuovo e vedi se c'è una differenza sostanziale (ocio che non ti cambi qualche parametro del banco ;) ) altrimenti tieniti il tuo. Pulirlo non serve a nulla, l'unica cosa da fare è sostituire più frequentemente il filtro aria per garantire sempre l'aria più pulita possibile in ingresso debimetro..

Ah intanto scomunicato!!! :KO) (per la rimappa e perchè sei gobbo!) :asd) :asd) :asd) :fluffle)

n|k3sT":12rrfzne ha detto:
Ciao, interessante sta cosa MOon, tu cos'hai fatto prima della rimappa alla car? Dopo la rimappa che ne è uscito? Hai i grafici?
Grazie :D

nulla di particolare, montato centrale artigianale + terminale supersprint + tecnifilter (filtro aria in acciaio inox) e basta, ieri ho rimappato e domani rivado per la rullata e per vedere se sto pezzo si deve o non si deve cambiare... di sicuro la differenza l'ho notata eccome, sugli alti va una bomba, sale di giri che è na paura (sempre in proporzione ovvio...), cmq domani sapro dirvi di più ;)

yugs":1y6z9uuv ha detto:
Allora se il debimetro non va più te ne accorgi dalle scarse prestazioni e dal maggior consumo della vettura, non cìè un kilometraggio specifico per la sostituzione, va finchè non si rompe, quindi se proprio insiste nel cambiarlo fatti fare due rullate una dietro l'altra con debimetro originale e nuovo e vedi se c'è una differenza sostanziale (ocio che non ti cambi qualche parametro del banco ;) ) altrimenti tieniti il tuo. Pulirlo non serve a nulla, l'unica cosa da fare è sostituire più frequentemente il filtro aria per garantire sempre l'aria più pulita possibile in ingresso debimetro..

Ah intanto scomunicato!!! :KO) (per la rimappa e perchè sei gobbo!) :asd) :asd) :asd) :fluffle)

Sempre meglio che avere degli avatar fuori moda e che non serviranno + .... :D :D :asd) :fluffle)

moonlight.kiss":3ru6zbo1 ha detto:
n|k3sT":3ru6zbo1 ha detto:
Ciao, interessante sta cosa MOon, tu cos'hai fatto prima della rimappa alla car? Dopo la rimappa che ne è uscito? Hai i grafici?

nulla di particolare, montato centrale artigianale + terminale supersprint + tecnifilter (filtro aria in acciaio inox) e basta, ieri ho rimappato e domani rivado per la rullata e per vedere se sto pezzo si deve o non si deve cambiare... di sicuro la differenza l'ho notata eccome, sugli alti va una bomba, sale di giri che è na paura (sempre in proporzione ovvio...), cmq domani sapro dirvi di più ;)
Interessantissimo, appena le finanze me lo permettono tocca anche a me, tienici aggiornati, magari posta il grafico :D

n|k3sT":1o99gmrq ha detto:
moonlight.kiss":1o99gmrq ha detto:
n|k3sT":1o99gmrq ha detto:

Interessantissimo, appena le finanze me lo permettono tocca anche a me, tienici aggiornati, magari posta il grafico :D

ok ;)

ilplay":1fvivxpr ha detto:
moon ma il centrale e il terminale ti hanno dato qualcosa in prestazioni?fa molto rumore?

come rumore si, ma dopo aver messo il tubo gta è migliorato sia il sound che le prestazioni, di poco ovvio, ma con la rimappa onestamente è proprio una goduria........... oggi dovrei ritornarci per la rullata, vedremo ;)

moonlight.kiss":vv6m7yd0 ha detto:
ilplay":vv6m7yd0 ha detto:
moon ma il centrale e il terminale ti hanno dato qualcosa in prestazioni?fa molto rumore?

come rumore si, ma dopo aver messo il tubo gta è migliorato sia il sound che le prestazioni, di poco ovvio, ma con la rimappa onestamente è proprio una goduria........... oggi dovrei ritornarci per la rullata, vedremo ;)
non ha piu'i vuoti ai bassi e quando cambi dalla seconda alla terza perde meno giri?l'acceleratore elettronico te lo ha modificato nel senso e'piu'pronto?

ilplay":3lxtst6k ha detto:
moonlight.kiss":3lxtst6k ha detto:
ilplay":3lxtst6k ha detto:

non ha piu'i vuoti ai bassi e quando cambi dalla seconda alla terza perde meno giri?l'acceleratore elettronico te lo ha modificato nel senso e'piu'pronto?

esattamente niente più vuoti, la macchina sale di giri che è una bellezza ed è decisamente più pronta, lavoretto da fare assolutamente :OK)

moonlight.kiss":3nbytq5z ha detto:
ilplay":3nbytq5z ha detto:

Facci sapere quanti CV in piu!!!!

moonlight.kiss":2gegis6w ha detto:
ilplay":2gegis6w ha detto:
moonlight.kiss":2gegis6w ha detto:
ilplay":2gegis6w ha detto:

esattamente niente più vuoti, la macchina sale di giri che è una bellezza ed è decisamente più pronta, lavoretto da fare assolutamente :OK)
gia'fatto ma sara'la forza dell'abitudine che oramai sembra ferma lo stesso!dovrei provarne una originale per sentire differenza ;)

moonlight.kiss":1vqnkc7q ha detto:
ilplay":1vqnkc7q ha detto:
moonlight.kiss":1vqnkc7q ha detto:
ilplay":1vqnkc7q ha detto:

gia'fatto ma sara'la forza dell'abitudine che oramai sembra ferma lo stesso!dovrei provarne una originale per sentire differenza ;)

ilplay":309betjj ha detto:
moonlight.kiss":309betjj ha detto:
moonlight.kiss":309betjj ha detto:

può essere, ma per quel che mi riguarda la macchina va benissimo, tirandola per benino nonstante i 17" sulla cambiatab di marcia agli alti regimi da un piccolo colpetto in avanti :asd)