Detassazione straordinari: una promessa mantenuta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
Senza entrare nel merito politico (non è nemmeno permesso), esprimo la mia soddisfazione per un provvedimento del quale veramente si sentiva la mancanza.

Dopo tanti furti, perché di questo si tratta, dalle buste degli italiani (quelli che le tasse, è un dato di fatto, volenti o nolenti le pagano sempre e comunque), finalmente si è imbroccata la giusta decisione riguardante l'annoso problema.

Precedentemente vedevo la mia busta paga anche decurtarsi nel caso di straordinari particolarmente onerosi (per esempio quelli al sabato riconosciuti al 50% anziché al 25%) e maturati con abbondante monte ore (lavorare 8 ore al sabato voleva dire salto dell'aliquota e maggiorazione delle imposte, ganzo!), fatto che mi ha costretto, volente e nolente, a recuperare le suddette ore stando a casa oppure ad evitare di farle lasciando in bilico, quando potevo e se non c'erano particolari esigenze di servizio, la mia attività.

A settembre ho provato a concedermi 4 ore non recuperate ed i soldi sono arrivati, con specifica voce su busta. Considerando che in busta c'è anche una festività non goduta (ad Aosta il 7 settembre, domenica, era festivo per il Santo Patrono) mi sarei aspettato la solita fregatura, invece la differenza economica si vede, eccome!

Una bega però (vuoto del legislatore) se fate part-time: in questo caso le detrazioni vanno a sommarsi a quelle "standard" aumentando nuovamente l'imponibile da tassare successivamente, cosa che con la tassazione normale non accadeva (nel caso chiedete al vostro responsabile, fatevi applicare la vecchia tassazione). Negli altri casi gli straordinari sono a parte tassati SOLO al 10%. Evviva!

Finalmente qualcuno che mi tocca la busta paga e non mi massacra! Dopo taglio dell'IRPEF (che a me ha fatto danni non so come), taglio dell'ICI (che ha portato il mio comune a chiedere un'addizionale... peccato che io NON abbia nemmeno casa), aumenti a dismisura dell'inflazione, costo della vita ecc...

Puff pant, piano piano!

Mi fa piacere per te che la tua busta paga sia aumentata.
Il problema è che non tutte le ditte ti fanno fare lo straordinario (cosa ovvia se non ne hanno bisogno), come ad esempio qui da me, quindi la busta paga di molti miei colleghi è rimasta tal quale a prima.
Certo che piuttosto che niente è meglio piuttosto però sarebbe meglio che le tasse dovrebbero abbassarle a tutti i lavoratori.

bruno lo aveva detto, le discussioni politiche non sono consentite

visto che siete immediatamente scivolati in politica, si chiude

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.