depotenziatore moto??

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
ciao, un amico vuole sapere se può prendersi una moto 600 cc ma ha 18 anni e per legge non potrebbe portarla...
allora lui dice che può farla depotenziare e farlo mettere a libretto così poi può circolare pur avendo 18 anni...?

come si fa?
si può fare se prende una moto usata??

grazie a chi risponderà.... :grazie) :grazie)
 
L'usato depotenziabile è praticamente l'unica soluzione per la patente A2.
Infatti nei listini del nuovo questi modelli sono praticamente introvabili e più cari.
Se mi dici che moto è quella usata...forse ti so rispondere ;)
 
non ho capito nulla...
mi spieghi meglio please? :baby)


questo mio amico vorrebbe prendersi una hornet 600 usata...

e visto che ha 18 anni vorrebbe "depotenziarla" e farlo trascrivere sul libretto....
insomma vorrebbe stare in regola....

può??
come??

GRAZIE per le risposte... :grazie)
 
Allora...innanzitutto buongiorno.
Il concetto è che è possibile depotenziare solo quei modelli che prevedono nel listino del nuovo i corrispettivi già depotenziati.
Per l'hornet mi pare ( bisognerebbe comunque controllare il listino ) non ci sia niente da fare.
Alcuni modelli depotenziabili:
BMW f650 CS dal 2001 in avanti
BMW f650 GS dal 2000 in avanti
BME r850r dal 2003 in avanti
Ducati 749 dark
Ducati multistrada 620
Ducati Monster
Kawasaki ER 500 solo dal 2004 in poi
Kawasaki KLE 500 dal 2004 in poi
Kawasaki Z 750 e Z 750 S anche queste dal 2004 in poi
Spero di essermi spiegato.
Il vero problema è invece la burocrazia, non tutte le Motorizzazioni infatti sono al corrente di tale possibilità, quindi nel caso, potrebbe essere utile rivolgersi ad una agenzia di disbrigo pratiche.
Ciao Mancio !
 
E' possibile farlo come diceva Pegaso solo per i modelli da lui elencati che prevedono appunto il depotenziato nel listino del nuovo, ma praticamente è altamente sconsigliabile per via del costo dei componenti per il depotenziamento, ma soprattutto per via della burocrazia (in pratica la moto deve essere reimmatricolata dopo il nulla osta della casa costruttrice, che di solito fornisce anche il kit per il potenziamento/depotenziamento) io avevo un monster 600cc depotenziato a libretto perchè acquistato a 20 anni...a 21 anni compiuti e con la relativa nuova patente decisi di portarlo a potenza normale ma abbandonai l'idea per via del problema reimmatricolazione appunto... ;)
 
straquoto freejtd, io a 18 anni guidavo la cagiva mito che aveva 34 cv.
poi dopo 3 anni ho preso l'r6 (che ne ha 120). se avessi saltato sto passaggio sarebbe stato pericoloso
 
ai moralisti: il mio amico già le porta bene le moto...ha esperienza...non si è svegliato una mattina e ha detto voglio una moto... :OK) :grazie)


@ pegaso: grazie delle info...le girerò al mio amico. :grazie)
 
Top