Denunciare un venditore su ebay

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Chiedo consiglio a voi che siete + esperti.

Ho vinto quest'asta cod: (...)

Adesso dopo un bel pò mi è arrivata la ps2 con i giochi.
Ma con immensa delusione e rammarico ho dovuto prendere atto che Tutti i giochi sono copiati e la maggior parte non funzionano neanche.

Gli ho scritto una email chiarificatrice che vi riporto. Credo di esser stato molto cortese.

"Buongiorno,

Ieri finalemnte dopo lunghe attese è arrivata la PlayStation 2.

Purtroppo ho dovuno constatare come tutti i giochi da lei inseriti siano copie degli originali. Di cui alcune peraltro neanche funzionanti.
Dato che sono certo non fosse sua intenzione vendermi dei giochi copiati le chiedo (dato che nella vendita non era specificato che vendeva giochi duplicati), quali azioni intende intraprendere per ovviare all'equivoco.

Rimanendo in attesa di una sua celere risposta porgo i miei più distinti saluti."

Naturalmente il signore in questione non hà risposto alla mail neanche per dirmi che mi avrebbe rispedito i dvd con i giochi difettosi.

Vi chiedo. Si possono vendere giochi duplicati?? Posso denunciarlo per vendita di software pirata?

Insomma nell'asta non era scritto che i giochi fossero duplicati altrimenti non so se l'avrei presa a quel prezzo, e quello che mi fà più imbestialire e che questa cortese persona non si sia degnata neanche di darmi una risposta.

beh innanzitutto non lasciargli il feedback.
poi apri una controversia per oggetto non conforme alla descrizione, inserirai una descrizione dettagliata dei problemi che hai constatato
dopo di che lui viene contattato da ebay tramite messaggeria automatica, se lui non ti risponde entro 2 o 3 girni scrivi ad ebay, testualmente e non tramite automatismi.

una domanda: come hai pagato?

un consiglio: se li hai ancora non gettare tutti gli imballi con il quale ti ha spedito la ps2 ed i giochi almeno fino a quando non sara finita la storia.

ovviemente non è per niente legale vendere giochi piratati, e ti assicuro che se non molli e fai le cose x bene lui ha cessato di vendere!

se hai bisogno di info o aiuto sono disposto anche telefonicamente, contattami in pvt

:OK)

ho controllato ora mentre stavo aprendo una controversia..

Non è più un venditore iscritto :mecry2) :mecry2)

Ho pagato con paypall

E mo come faccio ora? Cmq ho concluso l'apertura della controversia

Nella descrizione della controversia ho scritto..

I giochi inclusi nella vendita sono TUTTI duplicati (per non usare la parola piratati). E cinque(5) fra questi non funzionano.

Pertanto ne richiedo la sostituzione di tutti i giochi copiati con i relativi originali, o un indennizzo pari al valore dei giochi medesimi.

Se ciò non fosse nelle sue intenzioni mi vedro mio malgrado costretto a prendere in considerazione la possibilità di sporre denuncia presso le sedi legali competenti.

Dite che possa andare bene? Non vorrei denunciarlo per così poco (infondo sono 9 dvd piratati) ma è il fatto di aver voluto fare il furbo ignorando le mie email che mi fà andare in bestia.

si direi che puo bastare!
anche se non è utente registrato al momento ebay dovrebbe agire comunque!
tiemmi informato in pvt :OK)

Xrchè una denuncia non è una cosa da poco.. prima voglio vedere se riesco a trovare una soluzione "amichevole"

????

Scusa cosa?? Perchè incauto acquisto.

Se

1) Non è possibile vendere giochi duplicati, e già si configura un reato penale dato che per chi duplica e vende giochi si rischia la galera.

2) Il prezzo si riferiva a una PS2 non slim (quindi di una generazione passata) con 1 memoricard e dei giochi originali magari anche già usati e quindi di minor valore.

Detto questo io pensavo sinceramente che i giochi fossero originali ma usati e pensavo di aver fatto un discreto affare.

Non vi dico la delusione quando ho aperto la scatola e ceran sti dvd contraffatti e per di + neanche funzionanti.

beh, ebay è un covo di truffatori...non eri in un negozio..
dovevi prendere precauzioni...

visti i feedback, pochi, IO non avrei nemmeno preso in considerazione l'acquisto...!
se proprio VOLEVI a tutti i costi quell'offerta, assurdo visto che se ne vendono a palate su ebay di PS2, dovevi contattarlo e chiedere lumi...ti avrebbe detto via mail che i giochi sono falsi...ma per me era chiaro già dal prezzo...cmq dovevi chiedergli contatti suoi personali, numero di telefono, indirizzo...e i dati bancari e pagavi con bonifico...

la smania di risparmiare e di aver trovato l'offerta frega gli acquirenti ebay...ecco cos'è...
su ebay tutti vendono roba contraffatta, vestiti in primis...questo si sa e tu lo dovevi sapere...
e "pensavi" non basta...DOVEVI CHIEDERE...
sono usati? falsi? dov'è il trucco? perchè costa così poco?

Io ho fatto abbastanza acquisti su ebay e mi son sempre trovato bene (a parte questa volta)

Poi ho pagato con pypall e non con postepay, quindi dovrei esser teoricamente assicurato per queste cose.

Poi 150€+ss per una ps2 Usata con giochi Usati non mi sembra così basso come prezzo.

E poi scusa quando tu segui un' asta (anche al difuori di ebay) vai a chiedere se ti stan vendendo una cosa contraffatta ?

Io no perchè essendo illegale la sola vendita di merce contraffatta il problema non si pone.

E come se io mettessi all'asta della Mariuana. Che fai mi chiedi se è buona o no (a parte che sarebbe come chiedere al macellaio se la sua carne e buona) ...

La domanda non si pone perchè in primis Io non posso venderti stupefacenti. Così allo stesso modo con giochi pirata.

Le mie remore sono che se anche solo lo denuncio alle FDO e magari anche alla SIAE, ma sai quanta vasellina si dovrà comprare?? e per cosa per dei giochi contraffatti.

Se nell'asta avesse scritti "Insieme REGALO giochi" allora avrei alzato le spalle e avrei taciuto, ma visto come si era configurata l'asta, la presenza stessa dei giochi ne portava ad un aumento del valore stesso.

giakomino":3t3b3o7z ha detto:
mancio83":3t3b3o7z ha detto:
beh, ebay è un covo di truffatori...non eri in un negozio../quote]

mi pare un pò una forzatura... io ho fatto diversi acquisti senza nessun tipo di problema....

io ho 3 account, tutti con oltre 100 feedback positivi...
e oltre a vendere sono IL PRIMO a comprare...compro SPESSO.
MA IN SICUREZZA...da venditori professionisti...
contattando PRIMA
magari da chi ha un negozio...
non dal primo venuto che si è scambiato una cinquantina di feed con gli amici... :ka)

diegran":1iqww7xa ha detto:
Io ho fatto abbastanza acquisti su ebay e mi son sempre trovato bene (a parte questa volta)

Poi ho pagato con pypall e non con postepay, quindi dovrei esser teoricamente assicurato per queste cose.

Poi 150€+ss per una ps2 Usata con giochi Usati non mi sembra così basso come prezzo.

E poi scusa quando tu segui un' asta (anche al difuori di ebay) vai a chiedere se ti stan vendendo una cosa contraffatta ?

Io no perchè essendo illegale la sola vendita di merce contraffatta il problema non si pone.

E come se io mettessi all'asta della Mariuana. Che fai mi chiedi se è buona o no (a parte che sarebbe come chiedere al macellaio se la sua carne e buona) ...

La domanda non si pone perchè in primis Io non posso venderti la merce.

MA MI SPIEGHI DOVE CAVOLO L'HAI LETTO USATA???
IO NON LO VEDO...!! COME NON VEDO LA DICITURA "ORIGINALI"
e NON è affatto sottinteso perchè su ebay se guardi le altre aste TUTTI specificano originali quando lo sono...
si sta zitti quando non è così...
se ti facevi un giro bene vedevi questa differenza....

oltretutto NON LI LEGGI I FEED???
ne ha alcuni negativi assurdi che praticamente TI METTONO IN GUARDIA....
oltre a solo il 94% di positività... :nono02)

ma tu no, dovevi fare l'affare....
mi dispiace aggredirti, ma chi è causa del proprio mal pianga se stesso.... :shrug03)

Mancio83 Ascoltami.

Il problema ti ripeto non si pone semplicemente perchè non si può vendere merce PIRATATA.

E se lo fai sai benissimo che rischi di finire addirittura in GALERA (cosa che io trovo assurda ma tant'è) e credo che se si vada a contattare gli altri acquirenti anche loro abbian ricevuto giochi duplicati.

Ho aperto una controversia attraverso ebay. Se con questo metodo diciamo indolore non ottengo risultati, beh scatta la denuncia per il poveretto.

Daltronde se uno vuol fare affari con merce illegale sa benissimo a quali rischi può andare incontro.

diegran premetto che SONO CON TE e che reputo uno stronzo quel venditore truffaldino...

però...

come ti ho detto credo che ebay non potrà fare nulla perchè quello avrà già preso le sue precauzioni tipo nominativi falsi etc...non mi far parlare...
cmq sia AL MASSIMO riceverai qualche soldo da paypal...
e davvero SPERO PER TE...LO SPERO CON TUTTO IL CUORE...

poi la denuncia alle autorità.... :lol: :crepap)
siamo in Italia...
il paese dei balocchi, dimentichi?
non faranno NULLA e non servirà a niente...
ma se hai una mattinata di tempo da perdere fai pure...

ti ripeto...spero di aver torto su tutti i punti ma non credo....
facci sapè...
:fluffle)