Delucidazioni vel.max

Doberman1130

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2006
62
0
6
Udine
Vorrei togliermi alcuni dubbi e quindi chiedo delucidazioni a voi che magari siete più informati di me.
per prima cosa la velocità massima della gt dovrebbe essere di circa 205 km\h ma ottenibile in quinta o in sesta?
il tachimetro dove prende i suoi riferimenti?
cambia qualcosa a livello di velocità segnalata dal tachimetro se vengono montati cerchi da 16 , 17 , 18 e se si perchè?
è possibile che un auto con meno di 10000 km sviluppi una velocità minore di quella massima teorica solo per il fatto che sia nuova o non ancora del tutto slegata?

Doberman1130":1c2qds9n ha detto:
Vorrei togliermi alcuni dubbi e quindi chiedo delucidazioni a voi che magari siete più informati di me.
per prima cosa la velocità massima della gt dovrebbe essere di circa 205 km\h ma ottenibile in quinta o in sesta?
il tachimetro dove prende i suoi riferimenti?
cambia qualcosa a livello di velocità segnalata dal tachimetro se vengono montati cerchi da 16 , 17 , 18 e se si perchè?
è possibile che un auto con meno di 10000 km sviluppi una velocità minore di quella massima teorica solo per il fatto che sia nuova o non ancora del tutto slegata?

Non sono un grande esperto, spero che poi qualcun'altro possa correggere miei eventuali errori.
La velocità massima dovresti raggiungerla in VI
Il tachimetro, se non sbaglio ho letto in un post che prende come riferimento la ruota fonica dell'ABS.
Se è così cambia qualche cosa a seconda dei cerchi montati xché il numero di giri che fà la ruota è lo stesso ma lo sviluppo circonferenziale del pneumatico cambia seppur di poco quindi ci possono essere minime differenze di velocità indicata dallo strumento, che in ogni caso non è mai preciso per legge, cioè segna sempre qualcosa di +.
Ci sono una miriade di fattori che influenzano la velocità massima, tipo pendenza della strada, vento contario o a favore, umidità, pressione atmosferica perciò è possibile che la velocità raggiunta a 10K Km sia inferiore a quella massima teorica e non necessariamente perché il motore è ancora in rodaggio. Su 4R di novembre 2005 hanno provato la 159 1.9 mjet sulla pista di Nardò e raggiungeva i 216 Km/h tra il Km 9 e 10 e rallentava fino a 203 tra il Km 2 e 3 quindi come vedi ci può essere anche più di 10 Km/h di differenza a seconda dei fattori della pista.

Provo a rispondere in questo thread a rischio, perchè mi paiono domande tecniche...

La velocità massima è raggiungibile in sesta,
per i riferimenti del tachimetro non saprei dirti, so solo che il computer di bordo è più preciso (azzerandolo a velocità costante rileva una velocità più precisa)
cambiare cerchi può incidere anche se minimamente sul diametro della ruota quindi incide sia sui rapporti, sia sulla misurazione
secondo me la gattona si slega sui 15 mila km, se non oltre
è normale che prima fatichi un po'

resta fermo il richiamo al rispetto del codice della strada :hail)

alexone85":ulb2zffz ha detto:
durera poco questo topic.

Quoto! :asd) :asd)

Se ce ne fosse bisogno:

h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Manca solo Casper adesso.... :asd) :asd)

yugs":mmv9ltod ha detto:
soloalfa":mmv9ltod ha detto:
yugs":mmv9ltod ha detto:
Manca solo Casper adesso.... :asd) :asd)

No ma che!Alk...ci vorrebbe alk!Si incaxxa come una bestia! :crepap)

Aspettiamoli tutti e due allora!!! :crepap) :crepap)

Già mi immagino lo scontro all'ultimo tasto per chi dovrà essere quello che chiuderà per primo questo post! :asd) :asd)

CASPER vs ALK

:sarcastic) :sarcastic)

Si aprono le scommesse signore e signori!!! Puntate! Chi sarà il dito più veloce?

:lol: :crepap)

durera poco questo topic.

PERCHE'????????

SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Mi sembra che appertenere a un forum a questo punto non serva a un ca****.
Ho haffo una semplice domanda per curiosità visto che si discuteva al bar con degli amici e con mio suocero che è il classico so tutto io.
Perchè e richiedo perchè dovreste chiudere questo topic solo per il fatto che pensate che vada a correre con la macchina.
Non siamo ipocriti, potrei benissimo andare in pista o oltre confine dove non ci sono limiti o potrei pure essere proèprietario di una fabbrica al cui interno posso correre quanto voglio.
Lo ripeto ma non capisco perchè partite dal fatto che uno vuole solo correre in auto.
Io per correre uso la moto (messa solo da pista ) e mi son comperato il kart con cui faccio gare e quindi non mi frega assolutamente niente di correre con la gt visto che sia il kart che la moto danno emozioni un po più forti su questi fattori(accelerazione, velocità, divertimento)
ringrazio vivamente chi mi ha risposto con sincerità e senza pregiudizi anche se non riesco a comprendere perchè varia la vmax in funzione della mis dei cerchi visto che ogni pollice in più di cerchio si abbassa la spalla.
Ora ha detto tutto quindi se volete potete chiudere questa discussione tanto i miei dubbi li continuerò ad affrontare al bar.

allora visto che hai fatto delle domande,è lecito rispondere,tenendo comunque bene a mente che discutere in generale sulla velocità oltre i limiti imposti dal codice è vietato!Tu poi puoi avere un circuito,una pista o aver girato in Germania,ma resta il fatto che alla luce di spiacevoli accadimenti passati,questo argomento non è gradito!
Torniamo a noi:

La velocità di un'auto varia in base alla misura/circonferenza del cerchio montato.E' stato appurato che con un cerchio dal diametro maggiore,le prestazioni ne risentono,quindi passando dai 15" ai 17" cambieranno parecchie cose,ma principalmente la velocità (c'è anche chi lamenta scarso rendimento in accelerazione e ripresa).Questo fattore non è dovuto solo al maggiore diametro,ma anche al maggiore attrito.Più c'è attrito + forza neccessita l'auto per mantenere la stessa velocità x.Ok?
Quindi se vuoi montare cerchi maggiori,considera che ne guadagni in stabilità,tenuta,aderenza...ma ne perdi in velocità (per ripresa e accelerazione ho ancora i miei dubbi a riguardo)

Spero di essere stato di aiuto e per quanto riguarda il regolamento la prossima volta dacci un occhio! ;)

Ok...mettiamola così :
Hai bisogno di una pista (circuito ) :hail) e di un GPS... (satellitare ) ;)
Io lo ho fatto ! :nod) ...e credimi, non sono 205 !

Ora ringrazio per la spiegazione, per fatti avvenuti antecedemente io non ne soso responsabile e quindi non è giusto bloccare una domanda come sembrava voleste fare.
il regolamento l'ho letto tutto prima di iscrivermi, sono tra quelli che solitamente leggono prima il manuale di istruzioni e poi iniziano a usare l'oggetto comperato.
Se la discussione non è gradita c'erano altri modi per dirlo visto che io NON ho parlato di aver raggiunto la vmax ma solo cosa influiva su questa con richieste precise.
La convinzione che io abbia fatto ciò ve la siete fatta voi.

dobermann..

Non ce l'abbiamo con te, hai fatto una domanda tecnica, l'unica cosa è che poi salta fuori quello che dice "ah io ho raggiunto l'altro giorno xxx km/h" ecc violando quindi il regolamento. Il topic è a rischio per quello, finchè si rimane a domande e risposte come per il tuo caso va bene, il resto erano battute tra noi.

Cmq aumentando le dimensioni del cerchio concordo che si perde in velocità visto che in genere aumenta anche la larghezza del battistrada e quindi aumenta pure l'attrito. Poi l'aerodinamica fa il suo: per esempio togli gli specchietti laterali e guadagnerai qualcosa perchè diminuisce la resistenza aerodinamica del veicolo... :nod)

Re: dobermann..

yugs":2tmdmgqc ha detto:
Non ce l'abbiamo con te, hai fatto una domanda tecnica, l'unica cosa è che poi salta fuori quello che dice "ah io ho raggiunto l'altro giorno xxx km/h" ecc violando quindi il regolamento. Il topic è a rischio per quello, finchè si rimane a domande e risposte come per il tuo caso va bene, il resto erano battute tra noi.
esatto :OK)

Ragazzi, rilassatevi :asd)