Delucidazioni FA in multi-amp

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Premetto di voler realizzare un FA 2 vie, tw a montante (MD100 o ls29neo) e mw (160GT), del vecchio impianto mi è rimasto uno zapco C2K-2.0X(50X2w).

Per spingere un po più potenza al FA vorrei aggiungere un'altro ampli solo per i tw(es: sinfoni 45.2) e usare lo zapco per gli mw..... solo che un 2vie in multiamp non l'ho mai visto :shrug03).....

Ho dei vantaggi? devo utilizzare anche un crox attivo? :fuori) :fuori)

guarda ho anche io un c2k 2.0x sul FA e sul kit focal utopia me li pompa bene,,poi vedendo che i dynaudio sono 100W credo che solo il c2k per il FA va più che bene :X) :X) :X) :X)

i vantaggi (come nella discussione del confronto Attivi o passivi) potrebbero essere, nella maggiore velocità e facilità di taratura del 2 vie, una dinamica (da non confondere con il volume d'ascolto indistorto), avresti sicuramente più "potenza" a disposizione sul tuo fronte anteriore.
non si dissiperebbero potenze degne di nota sottoforma di calore ecc....

per miei gusti personali ti consiglio l'uso di un passivo degnamente e meticolosamente progettato e ottimizzato sull'installazione dei tuoi ottimi altoparlanti, ne godrai in termini totali di ascolto, e probabilmente risparmi pure.
Sia l'uno che l'altro dei tweeter citati sono fantastici, che se filtrati passivamente sanno regalare grandissime emozioni.

marko.gem":1miu8q4i ha detto:
Premetto di voler realizzare un FA 2 vie, tw a montante (MD100 o ls29neo) e mw (160GT), del vecchio impianto mi è rimasto uno zapco C2K-2.0X(50X2w).

Per spingere un po più potenza al FA vorrei aggiungere un'altro ampli solo per i tw(es: sinfoni 45.2) e usare lo zapco per gli mw..... solo che un 2vie in multiamp non l'ho mai visto :shrug03).....

A parte che puoi fare tutto col 2.0 Zapco, comunque piglierei un 3.0 sul 160GT e passerei il 2.0 sul MD 100
Hai una sorgente con i ritardi temporali?

packard":ghg84epz ha detto:
sapete indicarmi un filtro con cui filtrare un cw170 ciare a 3000hz in basso?

3000 Hz in basso???
forse in alto !!
cioè un passa basso sul CW 170!!

con che Tweeter?
comunque in via dimassima, se vuoi un risultato davvero buono dovresti progettare (o farteli progettare) dei filtri dedicati agli altoparlanti che vuoi utilizzare, al loro posizionamento ecc.. ecc..

mixersrl":210i8s5o ha detto:
marko.gem":210i8s5o ha detto:

A parte che puoi fare tutto col 2.0 Zapco, comunque piglierei un 3.0 sul 160GT e passerei il 2.0 sul MD 100

No, inizialmente utilizzo la vecchia sorgente(senza rutardi), poi la sostituisco.
Come divido il segnale(pre) per i due ampli?

mixersrl":33jmljoj ha detto:
marko.gem":33jmljoj ha detto:

:elio) ... il problema sarebbe il prezzo.... magari lo zapco 2.0 lo vedrei più utilizzato per pilotare tw e mw e un'altro 2.0 (meglio 3.0) per i 160GT.

Solo che non ho voglia di fare le tasche autocostruite per i medi :matto) :splat).... credo che non ci siano altre possibili installazioni...

mixersrl":9w1rvg8f ha detto:
Altre possibili soluzioni....la migliore per me....restare col 2 vie

Quoto, più semplice l'istallazione e soprattuto la taratura :nod)...

Vedo se posso evitare anche il fatto del multiamp, così non ho bisogno di crox attivi ecc... e quei soldi li investo in taratura, che poi è quella a fare la differenza.

Vedrò come si comporta il 2.0 in fullrange sul FA