Delucidazione su legge Bersani per assicurazione

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
45
Crema (CR)
Ciao ragazzi mi serve una delucidazione sulla legge Bersani in materia di assicurazioni, quella cioè che prevede che ipotesi il figlio benefici della classe di merito del padre (o di quella più bassa presente in famiglia).Ora vi chiedo...essendo io assicurato con la compagnia X in classe di merito 4 ed essendo mio padre in classe di merito 1 posso cambiando assicurazione godere del beneficio di passare in classe di merito 1?O che iter devo seguire?Grazie mille per i consigli :OK)

quello che mi ha detto il mio assicuratore è:
- devi aprire una assicurazione a nome tuo per una NUOVA macchina che hai acquistato
- devi essere nella stessa assicurazione

Guarda ti posso dire, che quando l'ho fatta io, precisamente il mio assicuratore della LLOYD Adriatica..... mi ha detto semplicemente di dimostrare di essere residente nella stessa abitazione di tuo padre o madre....... e di portare l'attestato di rischio dell macchina assicurata dai tuoi familiari per verificare la classe di merito e la situazione di merito.......

Di fatto io mi trovo con una macchina nuova, una polizza di nuova stipulazione a nome mio, ma con la classe di merito di mio padre...... calcola che la mia macchina per assicurarla senza legge bersani mi avevano chiesto circa 2300,00 euro, invece avvalendomi della legge bersani (piu una convenzione che la lloyd ha con l'Arma) pago soltanto 1052,00 euro tutto incluso...... Furto, Incendio, Atti vandalici, Intemperie metereologiche, rottura cristali ecc....................

si può sfruttare solo fra persone nello stesso stato di famiglia e per nuovi contratti (quindi acquisto auto usata o nuova)
Non semplicemente cambiando assicurazione sullo stesso veicolo

Lo confermo anche io e aggiungo che il veicolo deve essere dello stesso tipo: moto con moto e auto con auto (purtroppo :mecry2) )! :OK)

DevilBoss86":dq6uzxot ha detto:
confermo che si può sfruttare tale occasione solo se si immatricola un veicolo nuovo!
anche per un acquisto di un usato, purchè si accenda una nuova polizza

giangirm":yxpxoem5 ha detto:
si può sfruttare solo fra persone nello stesso stato di famiglia e per nuovi contratti (quindi acquisto auto usata o nuova)
Non semplicemente cambiando assicurazione sullo stesso veicolo

Aggiungo anche una cosa, la macchina o moto deve essere la prima volta che viene assicurata da quella persona, io per ipotesi non posso vendere la macchina a mio padre e riassicurarla io sfruttando il decreto.