Esistono già sistemi di ammortizzatori e sospensioni attive "praticamente perfetti", con solide basi teoriche e anni di sviluppo. Li monta ad esempio Mercedes sui modelli di punta della Classe S. Senza tutta la pompa magna del sistema Bose, che fa del marketing espositivo un punto di forza alla base di tutti i suoi prodotti (basti pensare ai sistemi di diffusori). E funzionano alla grande: chi ha viaggiato su una Classe S equipaggiata con questi dispositivi lo sa bene.
Il vero problema, paradossalmente, è che eccetto casi ben definiti queste sospensioni sofisticatissime rendono spesso sgradevole sia la guida sia la marcia come passeggero. Il feedback naturale dato dal rollio dei sistemi classici è completamente alterato, il che causa sensazioni stranissime per il guidatore che non riceve più le informazioni a cui è stato abituato in anni di guida dato che la macchina "galleggia" e reagisce alle manovre in maniera tutt'altro che intuitiva; e diversi passeggeri hanno sintomi di mal d'auto causati dal disaccoppiamento tra sensazione visiva e reazione della vettura, che a causa delle sospensioni attive non hanno più correlazione diretta.
In sintesi: tecnicamente perfette, nella pratica (per ora) fallimentari. :shrug03)
Con l'unica eccezione di una vettura condotta alla "portami a casa Alfred": in quel caso si, sono davvero insuperabili.