Deframmentazione [Thank InterNik & DriftSK]

CrAzY BoY

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2004
1,562
0
36
Taranto
Dopo non si sa quanti millenni oggi decido di deframmentare il mio povero hdd. Tutto ok parte, e esco tranquillamente. Al mio rientro trovo:

Impossibile defframentare alcuni files nel volume.
I nomi dei fila sono riportati nel rapporto di deframmentazione

da cosa può dipendere? :confusbig)

ho notato che molti file presenti nel rapporto sono di tipo video o files compressi...

Che sistema operativo?

Le possibilità sono numerose:

1- i file in questione hanno dei problemi (prova prima un chkdsk)
2- i file in questione sono dichiarati bloccati (quasi impossibile, a meno che non abbia un antivirus in esecuzione piuttosto invadente)
3- non c'e' spazio sufficiente per eseguire la deframmentazione (in questo caso spostare file video molto grossi)

La 3 la vedo + probabile, ma devi dare info maggiori:

OS
dimensione disco
spazio disco libero
file non deframmentati
dimensione file non deframmentati
programmi residenti

Rapporto deframmentazione

Volume ( C: )
Dimensioni volume = 57,26 GB
Dimensioni cluster = 4 KB
Spazio utilizzato = 24,85 GB
Spazio disponibile = 32,41 GB
Percentuale spazio libero = 56 %

Frammentazione volume
Frammentazione totale = 23 %
Frammentazione file = 46 %
Frammentazione spazio libero = 0 %

Frammentazione file
File totali = 46.872
Dimensioni medie file = 684 KB
Totale file frammentati = 14
Totale frammenti in eccesso = 17.688
Media frammenti per file = 1,37

Frammentazione file di paging
Dimensioni file di paging = 768 MB
Totale frammenti = 114

Frammentazione cartella
Cartelle totali = 2.292
Cartelle frammentate = 1
Frammenti di cartella in eccesso = 0

Frammentazione Tabella file master (MFT)
Dimensioni totali Tabella file master (MFT)= 185 MB
Conteggio record Tabella file master (MFT) = 49.525
Percentuale Tabella file master (MFT) in uso= 26 %
Totale frammenti Tabella file master (MFT) = 3

Frammenti Dimensione File
204 460 MB
6,488 588 MB
723 626 MB
1,317 695 MB
473 699 MB
999 699 MB
712 714 MB
1,513 737 MB
450 800 MB
463 1.10 GB
2,962 1.43 GB
1,261 1.95 GB

Utilizzo Win Xp

Serve altro?

CrAzY BoY":33b89gha ha detto:
INTERNICK HELP :fluffle)
Sono arrivato ora in ufficio. Allora hai lo swap file nella medesima partizione (unica). Questo può generare problemi di rallentamento.

A parte questo vedo grandi file assai frammentati, qual'è il problema esattamente, che impiega moooolto oppure che non lo fa del tutto?

In ogni caso come deframmentatore ti consiglio diskeeper

Sospetto siamo al punto in cui "non ce la fa" del tutto.

A occhio direi che siamo in presenza di file video, grandi immagini ISO e/o ISO dentro archivi compressi. E parecchio frammentati.

Il deframmentatore standard di XP va bene per togliere la polvere dai mobili: ti serve qualcosa di più serio.

Diskeeper 9 suggerito da InterNik è ottimo, anche se storicamente tende ad arrendersi un pò facilmente di fronte a circostanze "difficili" (molti file, molti frammenti) e quindi è necessario farlo girare più volte prima di arrivare ad un risultato apprezzabile. Il mio consiglio, se vuoi usarlo, è di farlo girare in modalità "Boot time": al primo riavvio di windows si mette in moto e può accedere anche a file di sistema che normalmente sono bloccati perchè in uso.
ATTENZIONE: se il disco è molto frammentato questa modalità ci può mettere PARECCHIE ORE a completare il funzionamento... ad un mio amico ne impiegò 21 (ventuno), anche se per sua stessa ammissione "il pc non sembrava più lo stesso" da tanto che era migliorato.

Una valida alternativa a Diskeeper è Vopt XP. Meno noto, meno commerciale, ma molto efficace (e tende a risolvere in una sola passata).

Inoltre puoi sicuramente ottenere risultati se prima di deframmentare copi temporaneamente i file più grandi su un DVD riscrivibile, sempre che tu possa farlo (es. se non sono file temporanei di un qualche tipo). Anche svuotare cestino, file temporanei e amenità varie aiuterà il deframmentatore nel suo compito.

Drift ha scritto bene, preciso

1) il mitico vopt l'ho usato, è discreto, ma secondo me inferiore a diskeeper

2) attenzione alla deframmentazione boot-time con il consolidamento delle directory: in due occasioni (finora) mi ha disintegrato il file system :dead) in una maniera tale che neppure io (che tipicamente uso il venerabile norton disk doctor per il ripristino dei dischi) sono riuscito a salvare

3) impega un tempo molto lungo - in particolare - se lo swap file è nella medesima partizione in fase di deframmentazione. Se credi due partizioni, es. c:\ e d:\, la velocità è buona (e l'ultima versione, finalmente, mostra il file correntemente spostato)

4) per la deframmentazione, tipicamente, riesce se è libero il 15% di spazio disco. in questo caso mi ha deframmentato tranquillamente partizioni di 600gb

5) se lo spazio è inferiore (ma non è il tuo caso) allora effettivamente possono essere necessarie più passate

6) disabilita per carità di dio la segnalazione degli eventi che ti riempie l'event viewer con pataccate

7) togli anche dall'avvio l'inutile diskeepertray, rallenta solo

8) cosa veramente buona è la stabilità di funzionamento durante l'utilizzo, rallenta poco - anche se sarebbe meglio non usare il pc, ovvio

raga son riuscito a procurarmi il prog...ora cosa mi consigliate di fare?? non vorrei perder nulla già troppe volte è accaduto :cry: