dedicato a quelli che guardano le stellette euroncap

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Probabilmente è una cosa molto personale ma non sopporto le valutazioni di sicurezza fatte tramite la sola resistenza in un impatto fatta con l'euroncap ... ultimamente è andato super di moda fare macchine che resistano bene all'urto frontale come viene fatto nei test solo per prendere le 5 stelle e sono stati messi cicalini e spiette inutili solo per aumentare uno stupido punteggio che imbambola la gente male informata nelle pubblicità ....
Ecco a voi il kangoo nuovo modello ( per nuovo intendo uscito poche settimane fa in commercio ) impegnato in uno scarto di emergenza di un ostacolo .... :

http://it.youtube.com/watch?v=aAuwd4vrT ... re=related

ogni commento è superfluo .... 5 stelle uroncap ma tende a cappottare in uno scarto a 90 km orari .... Ma duico io anziche spendere per mettere cicalini o il bag per le ginocchia non si poteva mettere piu attenzione a come accidenti si muove un veicolo ( per di piu dedicato alle famiglie ) ? Calcoliamo che è una tipica ( e nemmeno troppo improbabile ) manovra autostradale .....

Secondo me è semplicemente scandaloso dove siamo arrivati a spacciare per sicure auto che non lo sono affatto .... mi tengo stretto la mia nasona che con le sue 3 stelline e nessun cicalino della miseria a 90 km orari mi da una sicurezza nemmeno paragonabile a quel coso con 5 stelle!

scusatemi lo sfogo
 
DevilBoss86":ovlbexpy ha detto:
purtroppo per queste vetture devi anche tener conto dell'alto baricentro!

a dir la verita dovrebbe tenerne conto chi la costruisce :) ... io veramente non capisco come un mezzo simile sia considerato sicuro .... e non è a 160 all'ora ma a 90 .... manco con l'esp riescono a farlo stare giu ..... secondo me è un concorso di cause tra cui baricentro alto ( che ci puo stare ) assetto molto poco frenato ed esp che non frena a dovere e con maggior decisione .... comunque sia si commenta da solo ..........................
 
quoto, l'ho visto stamattina il video ed è assurdo!
Tra l'altro si vedono anche la vw touran e la citroen "nonsocomesichiamaquellaspeciediuovo" che non si comportano assolutamente nella stessa maniera seppur siano vetture molto simili.
 
Elbarto":2olvy9c0 ha detto:
quoto, l'ho visto stamattina il video ed è assurdo!
Tra l'altro si vedono anche la vw touran e la citroen "nonsocomesichiamaquellaspeciediuovo" che non si comportano assolutamente nella stessa maniera seppur siano vetture molto simili.

esatto il migliore sembra il citroen abbastanza sincero e con un esp molto deciso ( si vede molto molto marcato il bloccaggio della ruota per raddrizzarlo ) mentre il wv sta a metà con il retrotreno decisamente ballerino ma che almeno non si alza su un fianco ...


in ogni caso a parer mio rimane abberrante che una'uto sia tenuta in strada principalmente grazie all'elettronica ... l'elettronica deve AIUTARE non deve COPRIRE delle gap progettuali
 
quoto tutto quello scritto ma bisogna ricordare che le stellette vengono calcolate sugli urti(sicurezza passiva? o sbaglio?). non tengono presente di tenuta di strada stabilità e tutte le cose che possono far evitare un'incidente(sicurezza attiva??? cavolo ho paura di confondermi con la passiva :matto) ) di sicuro molta gente si fa abbindolare dalle stellette e senza dubbio è scandalosa questa macchina!!!
 
non vedo l'esp che possa c'entrare...esp è antisbandata mica fa miracoli in questa situazione, di sicuro il suo contributo l'ha dato per aiutare l'auto a ristabilizzarsi, ma non c'entra nulla con il fatto che si sia messa du due ruote. Come con la classe A che avevano risolto con l'esp, ma mica solo con quello, se non ricordo male le avevano abbassate e irrigidite. che giustamente la soluzione migliore è irrigidire la vettura
 
xxandre83_al":292ykzxs ha detto:
non vedo l'esp che possa c'entrare...esp è antisbandata mica fa miracoli in questa situazione, di sicuro il suo contributo l'ha dato per aiutare l'auto a ristabilizzarsi, ma non c'entra nulla con il fatto che si sia messa du due ruote. Come con la classe A che avevano risolto con l'esp, ma mica solo con quello, se non ricordo male le avevano abbassate e irrigidite. che giustamente la soluzione migliore è irrigidire la vettura


personalmente invece credo che c'entri eccome ... concordo che il primissimo responsabile del tutto è l'assetto sbagliato e fin qui siamo tutti d'accordo ....
Chiedo il parere di tutti ma secondo me si vede abbastanza bene che l'esp non interviene in tempo durante il tentativo di riallineamento e il suo intervento in netto ritardo aggevola il repentino e violento trasferimento di carico ( ovvio non è tutta colpa dell'esp ma secondo me si vede bene che pinza violentemente e in netto ritardo ) ....
Cosa che del resto non succede con il citroen dove l'esp interviene praticamente subito nella prima fase dello scarto impedendo un'eccessiva perdita di aderenza del retrotreno il che si tramuta, a fine manovra, in un trasferimento di carico piu "dolce"...
Diverso ancora il wv che vede un esp abbastanza permissivo tanto che il retrotreno allarga con decisione ma l'assetto decisamente più frenato evita il sollevamento delle ruote .....


Voi che ne pensate ?

Ripeto che comunque l'assetto del renault è la principale causa dell'esito della manovra ma secondo me l'esp mal tarato peggiora ulteriormente una situazione già di per se non accettabile

PPS non sono affatto un anti esp anzi!!! dovrebbe essere sempre di serie come l'abs ma deve essere un aiuto in più mentre sono super contrario al suo utilizzo per cercare di tappare talvolta delle gap progettuali dell'assetto
 
Top