Decarburazione

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla e così ho deciso di aprire questo topic per discutere dell' argomento in oggetto.
Alcune sere fa, vedendo il programma "affari a quattro ruote" sul canale DMAX ho visto che ad un certo punto della trasmissione, il meccanico spilungone per far riacquistare un pò di cavalli, persi nel corso degli anni, ad una Jaguar xk8 fa un processo di decarburazione al motore.
Da quello che ho visto e da quanto spiegato, in pratica, nel corso dei km percorsi e degli anni, nel motore delle auto a benzina si formano dei residui carbonosi e questo fa si che la macchina consumi ed inquini di più.
Il tizio, quindi, come si vede nel video, fa una sorta di lavaggio interno del motore con dei liquidi specifici usando un macchianrio simile a quello per ricaricare il climatizzatore e una volta finto si vede che la macchina inquina moooolto di meno e a suo dire consumerà meno e riavrà quasi tutti i cavalli perduti.

il video è questo
https://www.youtube.com/watch?v=ltfK36uU_M0
e quello di cui parlo si trova a partire dal minuto 22

A questo punto mi sono chiesto:
Funziona realmente questo procedimento?
Funziona anche sui motori diesel?
...e sopratutto, visto il costo (nel video si parla di c.ca 80 sterline) avete mai sentito di qualche officina che lo fa?

Oddio il terraclean, ogni tanto salta fuori su qualche forum inglese, c'è chi dice che abbia fatto miracoli e chi siano solo soldi buttati. Ma decarburazione è la traduzione corretta in quel contesto? :scratch)

Outrun":3lp80y2m ha detto:
Oddio il terraclean, ogni tanto salta fuori su qualche forum inglese, c'è chi dice che abbia fatto miracoli e chi siano solo soldi buttati. Ma decarburazione è la traduzione corretta in quel contesto? :scratch)

Se ritrovo il link lo condivido...comunque la traduzione giusta dovrebbe essere decarbonizzazione... :scratch)
Saluti Max.