Debimetro

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
salve ho una 147 1.6 benzina 120 cv 88kw, vorrei cambiare il debimetro (Km 76500) ora sul debimetro (che ho ora montato,originale) c'è il codice 0 281 002 309,ne ho visto uno in inghilterra dal prezzo abbastanza contenuto, con codice 0 281 002 309, in pratica lo stesso codice,originale bosch ed è indicato per la 147.
Posso prenderlo o faccio danno?
Tenete presente che all'alfa mi hanno chiesto 240 per un debimetro nuovo!
 
sembrano

sembrano tuti uguali ...ma in realtà non lo sono e solo l'examiner ti dice quale va bene : si colllega alla centralina e si mette in moto, si devono ottenere dei valori in volts a determinati giri del motore , se differiscono, ecco che il motore va male .quindi non so se ti conviene prenderlo perché nel caso non andasse bene, cosa fai ?
 
Se il codice è lo stesso dovrebbe essere esattamente lo stesso pezzo... Però come ha detto max la certezza non ce l'hai finchè non lo monti :ka)
 
certo

certo 306maxi, lo ho sperimentato io con il mio meccanico quando sulla 146 1,9 jtd 105 cv a 27.000 km il debimetro ha deciso che la macchina non doveva fare più di 90 km/h ! con tre debimetri originali alfa ,stesso codice, abbiamo misurato il voltaggio con l'examiner e uno solo raggiungeva il valore 1,97 volts ad un determinato numero di giri che non ricordo , gli altri davano valori inferiori. cambiato il debimetro ci sono andato avanti benissimo e a 187.000 km ancora non dava problemi . ricordo anche che all'epoca ( fine 2000 ) gli lasciai 300.000 lire !!
 
perdonate l ignoranza ma il debimetro nn e montato solo sui jtd? mi spiego meglio e un componente montato sulo sulle macchine a gasolio?
 
No, il debimetro misura la portata d'aria aspirata, informazione necessaria alla centralina per gestire l'iniezione, sia sui diesel che sui benzina. :nod)
 
cioè, allora corro il rischio che se anche lo dovessi prendere nelle officine alfa romeo potrebbe non andare bene cmq???
Cosa è che varia esattamente?
Ma stando al fatto che potrebbe nn dare i parametri prestabiliti ciò vale a dire che in officina alfa provano vari debimetri finchè nn trovano quello giusto?
 
Te ne dico un'altra: se il debimetro hai ormai deciso di cambiarlo (non ci hai detto il perche'....) puoi anche provare a pulirlo!!

Se sei delicato ce la fai

Se sei maldestro e lo rompi, vorra' dire che lo cambi comumque.
 
Corre75":b6157ua4 ha detto:
ciao ragazzi,
Come si fa a capire che il debimetro è da cambiare ???
:)

Xchè la macchina ti va come una Duna in salita :asd) :asd) :asd)

Cmq, sempre provare a pulirlo prima ma se è partito in genere va cambiato....io non so quanto lo paghi dipende se il gioco vale la candela!!Se è un bosch(addirittura con lo stesso codice)ed è indicato x la 147 x il tuo motore vai tranquillo che va bene sicuro! L'importante è che sia compatibile
 
si, quello che ho visto io è un bosch, con stesso codice indicato per la mia auto.
lo vorrei cambiare perchè sto cambiando la distribuzione e giacchè mi trovo, prima che mi lasci...
e poi in media durano 70000km...
 
DevilBoss86":3f1clkw2 ha detto:
si, quello che ho visto io è un bosch, con stesso codice indicato per la mia auto.
lo vorrei cambiare perchè sto cambiando la distribuzione e giacchè mi trovo, prima che mi lasci...
e poi in media durano 70000km...

MA COSA FAI!!!!Già che le macchine costano care, ti metti a cambiare le cose prima del tempo???Dammi retta, in questo caso finchè dura fa verdura!!Io non vorrei tirarmela,ma ho 12600km all'attivo e tutti si è rotto fuorchè il debimetro!!!!Aspetta si rompa prima :OK)
 
DevilBoss86":238boz18 ha detto:
e poi in media durano 70000km...

ma non scherziamo! :?: il debimetro in teoria deve durare ben di più, e anche io sono d'accordo sul fatto che sia una parte da non cambiare in modo preventivo (come ad es. la distribuzione) ma solo in caso di guasto. Difficilmente poi ti lascia a piedi del tutto, semplicemente la macchina fuma molto e/o non va come dovrebbe.
 
306 Maxi":2c3u0ct8 ha detto:
DevilBoss86":2c3u0ct8 ha detto:
e poi in media durano 70000km...

ma non scherziamo! :?: il debimetro in teoria deve durare ben di più, e anche io sono d'accordo sul fatto che sia una parte da non cambiare in modo preventivo (come ad es. la distribuzione) ma solo in caso di guasto. Difficilmente poi ti lascia a piedi del tutto, semplicemente la macchina fuma molto e/o non va come dovrebbe.

Ma anche la distribuzione non è da cambiare preventivamente....se ci si attiene ai chilometraggi di fabbrica va tutto bene, xchè i componenti sono progettati per durare molto di più del chilometraggio sostitutivo :OK) Poi se qualcosa si rompe prima....capita :shrug03)
 
Beh io dicevo preventivamente nel senso che la distribuzione si cambia PRIMA che si rompa (salvo imprevisti), mentre il debimetro solitamente si cambia solo in caso di rottura.
 
DevilBoss86":jxsj4ubp ha detto:
il problema è che io viaggio molto in autostrada e nn vorrei che ci rimanessi a piedi nel mezzo dell'autostrada...

non rimani a piedi col debimetro, al limite va in recovery la centralina (cioè fa delle stime empiriche giusto per tirare avanti) ma la vettura funziona lo stesso (anche se male). ;)
 
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