Debimetro sportivo ....

ma dite che va?? non è che una di quelle cose strane tipo quelli che con la resistenza riuscivano a far tenere costante il rapporto...
poi parla di diesel..e a un certo punto esce un 4.2 benzina...commo mai???
 
Certo che, se il prezzo rimane sui 50 euro ... mi chiedo quanto le case costruttrici ci guadagnano sui debimetri originali ....
 
Ecco cosa ha risposto alla mia domanda.

"Scusa mi potresti dire che differenza cè tra quello che vendi tu di debimetro e quello che ho standard sulla mia 147 1.9 jtd?? Ultima domanda, come fà a tirar fuori così tanti cavalli solo con un debimetro e senza rimappare la centralina?? Grazie"

La differenza e' che il lettore del flussometro viene aumentato di eprom e quindi riprogrammato e quindi invia maggiori dati alla centralina ma in modo che gasolio e aria entrino dosate in piu'.Aumenta 10CV l'auto ti risponde piu' svelta,diminuisce i consumi del 5% ed abbinato ad un filtro aria sportivo aumenta altri 5CV.La rimappattura della centralina invece va ad effettuare le stesse operazioni ma con valori diversi.


Quindi alla fine è come mettere una resistenza.

Na gran cazz..a
 
Cazzata solo in parte anche se la spiegazione che hanno dato non è corretta: in pratica loro non fanno altro che alterare la lettura del debimetro originale (che poi ti diano un debimetro completo è altro discorso: probabilmente recuperano i debimetri rotti e li modificano e riparano) ingannando la centralina, ovvero comunicando un volume d'aria apirata superiore al vero: in questo modo la centralina varia i parametri di iniezione allungando i tempi e quindi ingrassando un po' la miscela aria/benzina o aumentando l'iniezione di gasolio. Infatti, per motivi di inquinamento i parametri originali sono piuttosto bassi.
Discorso benzina: se è aspirato guadagni qualcosa in rapidità di risposta ma potenza in alto se ne dovrebbe vedere pochina. In ogni caso non bisogna esagerare, perchè altrimenti ci pensa la sonda lambda a rilevare l'eccessiovo ingrassamento correggendo il tiro (se siamo nei limiti di tolleranza) o mandando in recovery la centralina in caso di vero conflitto tra il segnale del debimetro e quello della lambda. Il problema è che comunque l'ingrassamento si ha a tutti i regimi e quindi l'ingolfamento al minimo è dietro l'angolo.
Diesel: opera come i moduli aggiuntivi (quelli più semplici) ed effettivamente la potenza aumenta un po' perchè di serie il gasolio viene iniettato al minimo possibile (per tenere basso il particolato) mentre dando la dose giusta in funzione della potenza anche i gas di scarico avranno più pressione e temperatura, forzando il lavoro della turbina. Dieri non più del 7-8% in + ma con una fumosità allo scarico davvero rilevante.
Se però il sistema è tarabile, dopo molte prove è possibile che si trovi il giusto compromesso.
 
Sul fatto ke il filtro sportivo abbianto al debimetro aumenti i cv è1gran cazzata...il filtro sportivo deteriora il debimetro...il resto è+o-corretto, in qnt vale lo stesso principio x il mio Dual Trimmer, ke praticamente"inganna"la centralina senza rimapparla....xò,all'inizio,io non sapendo ke1filtro estremam xmeabile rovinasse il debimetro,associata alla modifica trimmer, avevo estratto la spugnetta esterna al ns filtro aria originale...il risultato è stato deleterio, e l'ho risolto sostituendo il filtro originale con1altro a pannello+xmeabile e mantenendo la spugnetta... :OK)
 
state per caso dicendo ke il filtro a pannello rovina il debimetro o misuratore di massa d'aria? :hone)
 
allora in rapporto prestazioni/potenziali danni e' meglio levarlo visto che da si e no 1 cv ma un debimetro costa 250 euro! :A)
 
.....Non solo fanno danni al debimetro,ma se funzionano male a causa di lavaggi poco frequenti,della lo capacita' di farsi attraversare da microparticelle ecc ecc anche la girante della turbina subisce dei bombardamenti che prima o poi la squilibrano o la rompono del tutto.
Immaginate una girante che ruota a 150.000 giri al minuto che viene investita da una particella di un decimo di grammo...........equivale ad un urto di non poca entita'..........io non lo monterei mai. :KO)
 
Top