debimetro rotto?

gugia84

Nuovo Alfista
18 Aprile 2006
26
0
1
vercelli
ciao ho un'alfa 147 jtd 1.9 con più o meno 90000 km. mi hanno detto che ogni 50000 km a ogni diesel si rompe il debimetro e la macchina consuma di più, è possibile che la mia alfa xonsumi troppo xchè si è rotto?come faccio a sapere se è rotto o no?
 
Non e' detto che ad ogni diesel a 50k km si rompa il debimetro, possono durare anche il triplo di quiei km...se e' rotto completamente da come avvisaglie nei turbo diesel una forte perdita di prestazioni, puoi fare in officina una prova examiner statica che dice pero' solo se e' rotto completamente..se invede e' solo rovinato, quindi non manda piu' tutto il range di correnti ma solo una parte e' piu' difficile accorgersene, puoi fare un test in movimento con attaccata alla obd il portatile ,il meccanico legge i valori e dira' in ceh stato e' il debimetro
 
gugia84":13m3xu0b ha detto:
mi hanno detto che ogni 50000 km a ogni diesel si rompe il debimetro
ma chi è che spara queste leggende metropolitane??
Vero che non è affidabilissimo, ma che si rompa in media ogni 50k è una cosa falsissima! Io non ne ho ancora cambiati :tiè) :tiè) :tiè)
 
giangirm":amw1la8e ha detto:
gugia84":amw1la8e ha detto:
mi hanno detto che ogni 50000 km a ogni diesel si rompe il debimetro
ma chi è che spara queste leggende metropolitane??
Vero che non è affidabilissimo, ma che si rompa in media ogni 50k è una cosa falsissima! Io non ne ho ancora cambiati :tiè) :tiè) :tiè)
Idem :tiè)
 
infatti concordo....cmq tu dici che sarebbe meglio un pressostato ASSOLUTO proprio come utilizzato dalle RENAULT?
giangirm":8v22mu5o ha detto:
gugia84":8v22mu5o ha detto:
mi hanno detto che ogni 50000 km a ogni diesel si rompe il debimetro
ma chi è che spara queste leggende metropolitane??
Vero che non è affidabilissimo, ma che si rompa in media ogni 50k è una cosa falsissima! Io non ne ho ancora cambiati :tiè) :tiè) :tiè)
 
no...

no, il debimetro o flussometro si cambia quando la macchina è giù di tono , non prende i giri oppure non va più di una certa velocità.E' sempre meglio farlo verificare con l'examiner prima di cambiarlo. Deve dare determinate tensioni all'aumentare dei giri del motore, Ad esempio 1,9 volts a 2500 giri/min ( non lo prendete per buono perchè non ricordo i valori esatti ) .E poi costicchia quindi il parere di un meccanico che abbia fatto i corsi di aggiornamento sull'elettronica bosch è d'obbligo ( non tutti i meccanici li hanno fatti e non tutti li vogliono fare ) poichè molti si ostinano ad esempio ad usare il computer quando al giorno d'oggi non se ne può fare a meno
 
Il debimetro serve a misurare la portata di aria aspirata dal motore, in modo che la centralina sappia quanto carburante iniettare (insieme ad altri parametri come posizione acceleratore, numero di giri).

Si basa essenzialmente su un filo o una membrana (ecco perchè si chiama anche anemometro a filo o a film caldo) immersa nel flusso d'aria. Se la portata d'aria aumenta, il filo si raffredda di più e quindi diminuisce la sua resistenza: ecco che allora, se alimentato a tensione costante, in esso passerà più corrente: in base al valore di questa corrente si capisce quanta aria sta passando. Da quel che so però si preferisce alimentare a corrente costante e misurare la variazione di tensione ai capi del filo, ma il concetto è del tutto analogo.
In realtà credo che la misura non venga fatta direttamente ma tramite un ponte di Wheatstone.

I debimetri più vecchi erano delle specie di piccole paratie oscillanti, che a seconda della portata d'aria cambiavano la loro posizione.


Il prezzo esatto non lo so, credo sui 300 euri...
 
ah ho capito. Quindi comunque sia è una parte vitale del motore della nasona, credevo che fosse un dispositivo " addizzionale" per consumare meno o inquinare meno, cose del genere.
grazie amico per la rapidità e la chiarezza che hai fornito nella tua risposta.
Roger
 
Di niente; ho modificato leggermente quanto avevo scritto, ora dovrebbe essere più chiaro.
Comunque sì, è una parte fondamentale del motore... tant'è vero che quando non funziona bene non viene iniettata la giusta quantità di gasolio e la macchina perde prestazioni, fuma, ecc ecc.
Ciao!
 
Giusto 306maxi

Giusto 306maxi ed aggiungo che ormai lo hanno tutti i motori diesel e benzina di nuova generazione
 
Top