Debimetro o flussometro

infinito20

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2008
70
0
6
Napoli - Roma
Ciao ragazzi,

forse ora farò una domanda stupida... Ma nei motori jtd c'è il debimetro o il flussometro?

Perchè ogni volta che vado dal meccanico io gli dico che vorrei controllare il debimetro e lui mi dice che la mia macchina ha il flussometro e non il debimetro. Ora visto che non sono un meccanico e non sono esageratamente esperto vorrei sapere da voi che cacchio hanno le nostre jtd il debimetro o il flussometro???

Bha, e scusate se la domanda è veramente stupida

Certo che ce l'ha... debimetro è il termine volgare diciamo... ha ragione il meccanico, il termine tecnico vero è flussometro.

E' un misuratore di portata di massa, oltre che un rilevatore della temperatura della stessa in entrata e viene utilizzato dalla centralina per calibrare la miscela secondo dei parametri stechiometrici (a seconda che sia benzina o diesel).

Si trova tra il filtro dell'aria e l'entrata del compressore... a vista lo vedi sotto la scatola fusibili e vano batteria.

Pulirlo è fattibile ma è delicato come componente... nuovo costa un botto e visto che non si rompe praticamente mai ti consiglio di pulire quello (se proprio proprio ce neè bisogno)

DavideSpeed":8538e9nq ha detto:
Certo che ce l'ha... debimetro è il termine volgare diciamo... ha ragione il meccanico, il termine tecnico vero è flussometro.

E' un misuratore di portata di massa, oltre che un rilevatore della temperatura della stessa in entrata e viene utilizzato dalla centralina per calibrare la miscela secondo dei parametri stechiometrici (a seconda che sia benzina o diesel).

Si trova tra il filtro dell'aria e l'entrata del compressore... a vista lo vedi sotto la scatola fusibili e vano batteria.

Pulirlo è fattibile ma è delicato come componente... nuovo costa un botto e visto che non si rompe praticamente mai ti consiglio di pulire quello (se proprio proprio ce neè bisogno)