Salve, apro questa discussione per comunicarvi che, per chi come me si trovasse a dover sostituire il debimetro con codice Bosch 0 280 218 120 il cui valore commerciale è variabile dai 190,00 ai 350,00 euro, oggi ho provato ad adattare, con esito positivo, il solo sensore di un debimetro di concorrenza il cui codice Bosch è 0 281 002 309 acquistato su ebay a 32,00 euro, visto che gli attacchi del corpo cilindrico sono diversi. Ho percorso circa 10 Km e l'auto sembra andare bene, ma nei prossimi giorni avrò modo di testarla accuratamente.
Leggendo altri forum ho visto che qualcuno ha adattato altri debimetri oppure il solo sensore, di seguito riporto i codici: 0 281 002 308 (montato su varie Fiat), 0 281 002 792 (montato su alfa JTDM 8 -16v, Fiat e Lancia), 0 280 218 113 (montato su Alfa, Fiat e Lancia).
La mia scelta è ricaduta sul debimetro 0 281 002 309, sia per il prezzo più basso rispetto alle altre alternative e per il fatto che questo debimetro è montato su alcune 147, i cui primi tre numeri relativi alla sigla del motore sono uguali al mio.
Nelle foto riportate di seguito, a sinistra vi è il debimetro e il sensore originale Bosch 0 280 218 120, mentre a destra quello con codice di riferimento Bosch 0 281 002 309






Da questa foto si nota come il debimetro di concorrenza abbia delle viti torx a 6 punte a differenza di quelle a 5 punte usate nei debimetri Bosch, il vantaggio sta nel fatto che le chiavi torx cave a 6 punte in commercio si trovano più facilmente rispetto a quelle a 5 punte




Da queste foto si può osservare dove è disposto il debimetro




Leggendo altri forum ho visto che qualcuno ha adattato altri debimetri oppure il solo sensore, di seguito riporto i codici: 0 281 002 308 (montato su varie Fiat), 0 281 002 792 (montato su alfa JTDM 8 -16v, Fiat e Lancia), 0 280 218 113 (montato su Alfa, Fiat e Lancia).
La mia scelta è ricaduta sul debimetro 0 281 002 309, sia per il prezzo più basso rispetto alle altre alternative e per il fatto che questo debimetro è montato su alcune 147, i cui primi tre numeri relativi alla sigla del motore sono uguali al mio.
Nelle foto riportate di seguito, a sinistra vi è il debimetro e il sensore originale Bosch 0 280 218 120, mentre a destra quello con codice di riferimento Bosch 0 281 002 309






Da questa foto si nota come il debimetro di concorrenza abbia delle viti torx a 6 punte a differenza di quelle a 5 punte usate nei debimetri Bosch, il vantaggio sta nel fatto che le chiavi torx cave a 6 punte in commercio si trovano più facilmente rispetto a quelle a 5 punte




Da queste foto si può osservare dove è disposto il debimetro



