Dati Convergenza - Comportamento stradale

roromanelli

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2012
9
0
1
Ciao ragazzi, torno a scocciarmi con il comportamento per nulla soddisfacente della mia GT. I problemi sono sempre li stessi: poca precisione, qualsiasi traiettoria è sempre da correggere, e tira a destra, o meglio se si lascia lo sterzo questo gira a destra.
Tutto ciò rende il comportamento insoddisfacente per questa macchina. In passato ho guidato un'altra GT e ieri una 147, e noto che i comportamenti sono diversi: piu precisa, la macchina segue l'impostazione della curva e non la molla, e lo sterzo è piu preciso e piu pieno (duro) nell'angolo di sterzata. (il mio tende sempre ad essere vuoto e gira come se nn avesse resistenza) se volete posso approfondire.
Comunque un anno fa feci cambiare la maggior parte dei componenti bracci sospenzioni e mozzi anteriori, ma il problema se pur minimamente migliorato, non è assolutamente risolto.
Vi posto due convergenze fatte lo stesso giorno a fine lavoro, io non ci capisco nulla vorrei che qualcuno me le interpretasse.
Un ultimo dubbio è che possa essere qualcosa legata allo sterzo (scatola o piantone o roba affine).
ecco i dati:

Allegati

• foto(6).JPG
    126.1 KB · Visualizzazioni: 849
  • foto(5).JPG
    foto(5).JPG
    37.3 KB · Visualizzazioni: 860
Non sono esperto ma dai due fogli si vede che le cose non sono proprio a posto:
il primo presenta dei valori sballati, il secondo un pò più regolari ma la convergenza ad esempio non è proprio simmetrica.

Non conosco i valori della GT, fai fare una convergenza "ad hoc" facendo impostare i valori che hai sul libretto della vettura (non quelli del gommista).
(prima controlli la pressione delle gomme, fai registrare prima l'asse posteriore..poi l'anteriore...)
Gli altri angoli si possono eventualmente registrare smollando alcune componenti delle sospensioni, però dato che la convergenza è regolabile senza alcuna difficoltà sia all'anteriore che al posteriore quanto meno dev'essere perfettamente simmetrica.
Poi prova a vedere il comportamento.