Datemi un parere su rimborso assicurazione...

tus72

Nuovo Alfista
31 Agosto 2005
63
0
6
torino
Ho avuto qualche tempo fa un incidente con ragione, in cui la mia auto di allora ha avuto un danno considerevole. La perizia ha confermato che il costo per la riparazione supera di molto il valore del veicolo e quindi vengo informato che si procederà liquidandomi in base al valore della vettura rottamata, secondo una tabella ufficiale tipo il listino di quattroruote. Intanto per curiosità verifico anche io sul sito di quattroruote, e in effetti la cifra che mi viene proposta è praticamente uguale, cioè 7.700 euro….per un’auto pagata 4 anni prima 15.000!!!!
Parlando con un amico carrozziere decido poco dopo di non rottamarla ma di tenerla nell’ottica di aggiustarla pian pianocon pezzi d’occasione.
E qui viene il bello: scopro dall’assicurazione che in questo caso, cioè tenendomi il veicolo, la cifra che mi verrebbe corrisposta non è più quella di prima ma circa 1000 euro in meno…senza darmi ragioni plausibili…Qualcuno saprebbe spiegarmi il perché??? E se ciò è giusto???
Grazie , ciao

Scusa ma se il valore dell'auto è quello, a loro cosa interessa cosa ne faccio io???E poi conta che la cosa ridicola che per la stessa auto, usata se la dovessi comprare mi hanno chiesto 11.000 euro...quindi mi pare che in tutto ciò ci guadagno ben poco..anzi!!!!

Guardate come mi ha ridotto l'auto un ubriaco !!!

img00032hz.jpg

Per la cronaca mi ha anche rotto un polso!!!

Una risposta penso di riuscirtela a dare...
Nel caso in cui il costo della riparazione ecceda quello commerciale si intende che la riparazione è antieconomica. Quindi viene rimborsato il valore commerciale del veicolo ante sinistro + le spese di reimmatricolazione di una vettura di analoghe caratteristiche + spese di rottamazione + bollo pagato e non goduto.

Probabilmente, vista la tua intenzione di non rottamare la macchina, loro ti danno solo il valore del mezzo togliendoti tutti quei rimborsi accessori.

Comunque mi sembra strano si basino sulla quotazione di 4r. Di solito tariffano su Eurotax.

Ciao Vega

Si scusa si basano infatti sul tariffano su Eurotax, 4ruote l'ho consultato io per avere un confronto..Comunque dato che non la voglio rottamare giustamente tu dici"loro ti danno solo il valore del mezzo", non rimborsandomi oviamente le altre cose...Ma il valore del mezzo perche è valutato prima 7.700 e se non la rottamno solo 7000???Questo non mi torna....