Dash cam in auto

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Salve ragazzi in italia non è un fenomeno molto diffuso però sto seriamente pensando di installare nella mia auto una dash cam.

In pratica è una telecamera che dovrebbe registrare quando la macchina è in moto eventuali incidenti o fatti strani tipo quello che è successo a me, del tipo un cog..ne si viene ad appicicare contro e dice che è successo tutto il contrario.

Il problema però è che io ho trovato solo dash cam molto grossolane, ingombranti, il costo non è eccessivo sono alla portata di tutti. Voi per caso avete già affrontato questo probelma?

Io vorrei una bella dash cam da installare nell auto che parta magari quando l'auto è in moto, poi se magari mi posso interfacciare con il mio smartphone ancora meglio.

Voi cosa ne pensate?

ne ho una montata da 7 mesi sulla giulietta, mi è costata 89 euro ed è un bell'oggettino, registra appena accendi il quadro su una scheda microsd ( io l'ho presa da 8gb e permette 6 ore di registrazione ) ha un piccolo display lcd e può registrare all'esterno e all'interno del veicolo , ma la cosa è selezionabile, cioè se vuoi all'interno non registri.Ha una antenna gps e quindi nel file che ottieni puoi vedere il percorso fatto , tutti i dati come velocità e accelerazione in G nelle tre direzioni.Ha una staffa per posizionarla a vetro , ma io l'ho modificata e messa fissa utilizzando uno dei bulloni dove è fissata l'aletta parasole , in attesa di avere tempo e nasconderla meglio , magari dentro lo specchietto retrovisore( ci sto lavorando).Finora non mi è servita e ( mi tocco ) spero non mi serva mai.
l'oggetto è questo:

http://www.sureshop.it/dispositivi-vide ... p-540.html

Ciao Grazie mille per la tua risposta, volevo però sapere alcune info utili.

Come fa a partire appena accendi il quadro, hai fatto qualche modifica tu?

Li leggo sensore di movimento quindi magari la registrazione parte non appena la macchina si muove.

Potresti postare se vuoi e se puoi, delle foto di come è montata sulla tua auto? Vorrei capire un attimino le dimensioni.

Re: R: Dash cam in auto

Non è legale, se pensate di mostrare le foto alla polizia in caso di incidente rischiate grane e passate voi dalla parte del torto

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

ma io non credo non sia legale, alla fine io non mostro nulla che non potrei vedere e riprendo un luogo pubblico, allora tutti i paparazzi che fotografano e pubblicano le foto dei vip cosa dovrebbero fare, avere mille denunce? Io so che se riprendo in un luogo pubblico posso fare quello che voglio se invece riprendo qualcosa in un luogo privato allora il discorso cambia.

bircastri":3prcl7sf ha detto:
ma io non credo non sia legale, alla fine io non mostro nulla che non potrei vedere e riprendo un luogo pubblico, allora tutti i paparazzi che fotografano e pubblicano le foto dei vip cosa dovrebbero fare, avere mille denunce? Io so che se riprendo in un luogo pubblico posso fare quello che voglio se invece riprendo qualcosa in un luogo privato allora il discorso cambia.

Ha ragione am78_ud, non lo puoi fare, forse e dico forse puoi riprendere, ma poi non puoi usare le immagini registrate. In parole povere non te ne fai nulla poi.. quindi inutile da noi :elio)

Eh luca ma sai pure che giù è il far west...

Diciamo che il far west è in tutta l'italia.

Poi chi ti dice che io devo far vedere il video alla polizia, mettiamo il caso in cui io stavo riprendendo il giro che facevo mentre quel deficente è venuto a sbattermi contro, lo potevo denunciare per tentata truffa all assicurazione, violazione del codice della strada ed altro, io ritengo che questa sia giustizia c'è una prova la utilizzo.

Cmq non voglio diffidare di voi io sono profano in materia. Però visto che sono in trattative con l avvocato sicuramente gli farò questa domanda.

Vediamo

bircastri":39gn98ss ha detto:
Diciamo che il far west è in tutta l'italia.

Poi chi ti dice che io devo far vedere il video alla polizia, mettiamo il caso in cui io stavo riprendendo il giro che facevo mentre quel deficente è venuto a sbattermi contro, lo potevo denunciare per tentata truffa all assicurazione, violazione del codice della strada ed altro, io ritengo che questa sia giustizia c'è una prova la utilizzo.

Cmq non voglio diffidare di voi io sono profano in materia. Però visto che sono in trattative con l avvocato sicuramente gli farò questa domanda.

Vediamo

Mi spiace insistere, ma vedo che non capisci :ka) il video non è comunque legalmente utilizzabile ne da polizia , ne da assicurazione ecc essendo stato fatto in violazione della privacy, anzi appunto, rischi che sia lui che poi denuncia te e abbia ragione :elio)

A meno che spero non lo vuoi usare per giustizia "fai da te" nel senso ho visto chi sei e ti aspetto sotto casa, vedi il Far west di cui sopra.. :ka)

Come fa a partire appena accendi il quadro, hai fatto qualche modifica tu?
ha un alimentatore da accendisigari , se lo colleghi appena arriva alimentazione dallo spinotto parte in registrazione.Ovviamente sovrascrive quando la memoria finisce. In pratica se registri dentro e fuori con una scheda da 8 Gb ci faccio circa 5-6 ore. Se registri solo fuori il doppio.

Che sia legale o non legale non lo so. Io lo uso e registro .Piuttosto di passare dalla parte del torto , come mi è già successo( anzi 50-50 per un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mi ha fatto inversione davanti su doppia riga continua e i vigili mi hanno detto che non rispettavo le distanze di sicurezza e andavo forte...questo segna la velocità istantanea...)

ah dimenticavo ...ho anche registrato il capofficina della concessionaria che mi dice che " tutte le alfa sono rumorose di avantreno" quando io gli facevo notare che mi sembra di avere delle lattine di cocacola vuote che sbattono insieme al posto delle sospensioni.Gliel'ho detto" sto registrando , è un problema?" e lui " no nessun problema", quindi tutto regolare.Se dovesse servirmi userò la registrazione

davemad":2qtn8jwa ha detto:
ah dimenticavo ...ho anche registrato il capofficina della concessionaria che mi dice che " tutte le alfa sono rumorose di avantreno" quando io gli facevo notare che mi sembra di avere delle lattine di cocacola vuote che sbattono insieme al posto delle sospensioni.Gliel'ho detto" sto registrando , è un problema?" e lui " no nessun problema", quindi tutto regolare.Se dovesse servirmi userò la registrazione

Azz pure un capofficina laureato od esperto in legge oltre che di Alfa. Complimenti :D

Scherzi a parte spero non ti debbano mai servire le registrazioni ma in tal caso purtroppo a parte la sconsigliabile giustizia fai da te non potresti usarle in nessun modo utile, nonostante il parere del capofficina ;) Che scommetto cambierebbe idea se fosse in torto e gli presentassi il video.

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)

In russia serve a pagare meno di assicurazione!
E a combattere la corruzione della polizia!

Inviato dal mio GT-I9100

Andy96":lsgxhv0k ha detto:
In russia serve a pagare meno di assicurazione!
E a combattere la corruzione della polizia!

Inviato dal mio GT-I9100

Infatti da loro è obbligatoria o quasi da parte delle assicurazioni per via dell'alto numero di incidenti, ed è appunto legale. Da noi no a aprte le gopro ecc per fare i video in pista ecc.. :elio)

am78_ud":3607xkdc ha detto:

Solite battute infelici.. :splat)
Comunque riprendendo il discorso registrare o non registrare, anche io credo che ai fini di testimonianza non ha validità.. Lo avevo spiegato anche in un altro topic, praticamente a lavoro da me uno continuava a schiacciare uno stop di emergenza e di conseguenza fermava una parte di linea, il mio capo voleva installare una videocamera sopra sto quadro per vedere chi caspita era!! Morale della favola la camera non si può installare per questione della privacy..almeno che non tapezzi tutta la zona con cartelli di avvertimento, zona sottoposta a videosorveglianza ecc ecc.. :)

zimon":2ifl9l9w ha detto:
am78_ud":2ifl9l9w ha detto:

Solite battute infelici.. :splat)
Comunque riprendendo il discorso registrare o non registrare, anche io credo che ai fini di testimonianza non ha validità.. Lo avevo spiegato anche in un altro topic, praticamente a lavoro da me uno continuava a schiacciare uno stop di emergenza e di conseguenza fermava una parte di linea, il mio capo voleva installare una videocamera sopra sto quadro per vedere chi caspita era!! Morale della favola la camera non si può installare per questione della privacy..almeno che non tapezzi tutta la zona con cartelli di avvertimento, zona sottoposta a videosorveglianza ecc ecc.. :)

Più che battute spesso e volentieri è la triste realtà. E sono d'accordo che è infelice ;)

Comunque tornando in topic come dici te bisognerebbe tappezzare tutta l'auto di cartelli che avvisano si sta riprendendo e registrando e dubito comunque che anche così si possa fare ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)

Ciao io sono in conducente di mezzi pubblici e questa telecamera e' montata proprio davanti al parabrezza e praticamente entra in funzione solo in caso di forti decellerazzioni o forti sobbalzi o curve prese diciamo non proprio alla leggera