Danni a motore e auto in pista: la garanzia copre?

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
Ciao, ho visto che Max ha aperto una discussione sui danni in pista, ho pensato di aprirne un' altra, perchè ciò che sto per dire si discosta da quella di Max: :nod)


Premetto che mi sto riferendo ad auto completamente originali, quindi senza rimappa, nè elaborazioni di alcun tipo: :clap)

Se in pista friggo la turbina, oppure qualsiasi altra cosa del motore e sono ancora in garanzia, la stessa copre il danno occorso anche se ero in pista?

Se friggo i dischi e le pastiglie a 10000 km la garanzia copre il danno prematuro?

Stesso discorso per la frizione e altri organi meccanici, sospensioni, insomma qualsiasi componente dell' auto

:ciao) :grazie)
 
si, il limite per i dischi è 20k km

però non tutti te li sostituiscono così a cuor leggero... ad es a me li hanno sostituiti a 22k km ma avevo esposto il problema più volte, a 15k mi erano stati rettificati, sempre in garanzia. tieni conto che per quanto ho capito io è più un'eccezione che una regola

per il motore non saprei. per la pista credo che non ti copra nulla come, credo, l'assicurazione.
 
matteo8v":3j7dnu8h ha detto:
ad es a me li hanno sostituiti a 22k km ma avevo esposto il problema più volte, a 15k mi erano stati rettificati, sempre in garanzia. tieni conto che per quanto ho capito io è più un'eccezione che una regola
aspetta, se il problema è già stato segnalato in tempo e non è stato risolto in tempo, dovrebbero intervenire ancora in garanzia.
 
Ok ragazzi

Grazie per i consigli......

Vorrà dire che in caso di sgrat sgrat guasto qualche fustacchione mi aiuterà a spingere la nasona a distanza di sicurezza dall' autodromo :D


e al concessionario dirò: "passavo dilà per caso a vedere quei truzzi in pista" :asd)
 
se cuoci i freni perchè li hai stra-usati è una cosa... è usura e ovviamente se li usi all'estremo durano anche poco, niente di strano.. li hai consumati
per cui direi che il discorso garanzia vale poco

ma per quanto riguarda il motore invece direi che è il contrario... se è originale e normale non deve scoppiare anche se lo usi tirato
quindi se scoppia è un problema tecnico suo...
 
però resta il problema che il conce non può sapere per quale motivo si sono piegati o cmq rovinati (a parte se giri un mese senza pastiglie... :asd) ) e quindi è più restio, giustamente imho
il motore non si riesce a sapere tramite iol computer? non c'era un ragazzo (alex murphy) che aveva avuto un prob simile con la sua e gli avevano detto che il computer segnalava tipo 100 fuorigiri?
 
carloscrow":32hv54i1 ha detto:
Ciao, ho visto che Max ha aperto una discussione sui danni in pista, ho pensato di aprirne un' altra, perchè ciò che sto per dire si discosta da quella di Max: :nod)


Premetto che mi sto riferendo ad auto completamente originali, quindi senza rimappa, nè elaborazioni di alcun tipo: :clap)

Se in pista friggo la turbina, oppure qualsiasi altra cosa del motore e sono ancora in garanzia, la stessa copre il danno occorso anche se ero in pista?

Se friggo i dischi e le pastiglie a 10000 km la garanzia copre il danno prematuro?

Stesso discorso per la frizione e altri organi meccanici, sospensioni, insomma qualsiasi componente dell' auto

:ciao) :grazie)

Come hanno detto già in molti,in caso succedesse qualcosa del genere in pista il mio consiglio,dato che lavoro in una concessionaria,è quello di non comunicare il luogo in cui è successo se quest'ultimo è la pista.
Per quanto riguarda pattini,dischi e frizione la garanzia è applicata i maniera differente in quanto sono materiali di consumo che comunque rientrano in garanzia fino ad un certo kilometraggio,che varia da casa madre a casa madre...:)
 
Ragazzi attenzione che i circuiti che sono stradali sono appunto stradali..

la circolazione turistica a Monza per esempio, quando impone l'ingresso esclusivamente come abbiamo fatto noi, a macchine targate e in regola con il codice della strada, sono a tutti gli effetti delle strade e quindi sono in virore tutte le regole della strada (tranne i limiti di velocità).

in teoria ci sarebbe anche la copertura assicurativa, ma le compagnie si "proteggono" da questo rischio con cluasole apposta (se guardate i vostri contratti, vedrete che in piccolo da qualche parte c'è scritto che non vengono coperti i circuiti o le gare)

per le parte meccaniche, passi i materiali di consumo stressati (freni, frizioni etc ) ma se la macchina è originale e si hanno prese le dovute precauzioni la garanzia è sulla bontà del prodotto, mica sul suo utilizzo...
(basti pensare a quanti camminano e come (anche continuativamente) rispetto alla pista).... quindi se piego per esempio una valvola, ma non ho fatto fuorigiri, ho fatto correttamente scaldare il motore etc etc ... come si piegava in pista si piegava in strada... e non c'èntra il luogo
chiaro che poi se lo dichiarate cercano di attaccarsi a tutto ed è facile il "e chi ti ha detto di usarla in pista...noi non copriamo"...
 
Xanto.net":2s1y3lw7 ha detto:
Ragazzi attenzione che i circuiti che sono stradali sono appunto stradali..

la circolazione turistica a Monza per esempio, quando impone l'ingresso esclusivamente come abbiamo fatto noi, a macchine targate e in regola con il codice della strada, sono a tutti gli effetti delle strade e quindi sono in virore tutte le regole della strada (tranne i limiti di velocità).

in teoria ci sarebbe anche la copertura assicurativa, ma le compagnie si "proteggono" da questo rischio con cluasole apposta (se guardate i vostri contratti, vedrete che in piccolo da qualche parte c'è scritto che non vengono coperti i circuiti o le gare)

per le parte meccaniche, passi i materiali di consumo stressati (freni, frizioni etc ) ma se la macchina è originale e si hanno prese le dovute precauzioni la garanzia è sulla bontà del prodotto, mica sul suo utilizzo...
(basti pensare a quanti camminano e come (anche continuativamente) rispetto alla pista).... quindi se piego per esempio una valvola, ma non ho fatto fuorigiri, ho fatto correttamente scaldare il motore etc etc ... come si piegava in pista si piegava in strada... e non c'èntra il luogo
chiaro che poi se lo dichiarate cercano di attaccarsi a tutto ed è facile il "e chi ti ha detto di usarla in pista...noi non copriamo"...

Grazie dell'informazione!:)

Però ci sono sempre troppi cavilli nella garanzia auto....e personalmente non lo direi..a meno che non abbia confidenza col capofficina.. :OK)
 
Top