DAB - Digital Audio Broadcasting

mexico63

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
162
0
16
Milano
Qualcuno ha gia montato o ha esperienza di autoradio DAB - Digital audio Broadcasting?

mio fratello lo ha avuto per qualche tempo due anni orsono

l'autoradio era una blaupunkt, con l'apposita antenna

devo dire che, nonostante le fasi di sperimentazioni, ne sono rimasto entusiasta (lui lo ha cambiato perchè a preso un nav doppio sint della becker)

Grazie Secci, ma a parte mamma Rai le altre radio private hanno aderito al progetto Dab? Il dubbio è se comprare una radio del genere ad un costo ancora alto ne valga la pena. Non vorrei poi ritrovarmi ad ascoltare solamente "notturno italiano" in digitale...o comunque solo i canali del bouquet Rai Dab (RADIOUNO, RADIODUE, RADIOTRE, GRParlamento, ISORADIO, IV° canale della Filodiffusione, V° canale della Filodiffusione)

Per quanto riguarda la copertura del segnale non mi sembra male

http://www.raiway.rai.it/radio/dab/copertura%20DAB.htm

a quanto ne so, anche RadioDJ, RDS, Radio Italia, Radio 24, M2O, Radio radicale, RIN, Radio Maria, Radio Capital, Rtl 102.5", Radio 105, Radio Montecarlo, Radio 101, Radio Hit Channel e molte altre trasmettono in DAB

Ho fatto una ricerca e ho trovato questo elenco dei consorzi Dab

"In Italia sono presenti vari consorzi DAB (tra cui la RAI) che promuovono la Radio Digitale Terrestre in Italia e coprono, con le loro trasmissioni, (dato aggiornato a Luglio 2004, in rapida evoluzione) circa il 60% del territorio. EURODAB: EuroDAB è il primo consorzio Italiano che ha da sempre creduto nella nuova tecnologia DAB. EuroDAB è formato dalle Radio più prestigiose che hanno conquistato, dopo due anni di richieste al Ministero delle Comunicazioni, l'autorizzazione sul blocco 9D, per la realizzazione di una rete radiofonica digitale, su tutto il territorio Italiano. EuroDAB è formato da: RTL 102.5 Hit Radio, Radio 105, Radio Montecarlo, Radio Radio, Le radio che formano la sindacation Radio Hit Channel, Radio Int. Campione. CLUB DAB ITALIA: Il Club DAB Italia è un consorzio di imprese costituitosi il 1°febbraio del 1996 con l’obiettivo di studiare e sperimentare forme innovative di radiodiffusione ed in particolare il sistema DAB (Digital Audio Broadcasting). I membri attuali sono Elemedia (Radio DeeJay, Radio Capital, m2o), RDS, Radio Maria, Radio Radicale, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio 24 - Il Sole 24 Ore, Radio Italia Network. C.R. DAB-CONSORZIO RADIO DIGITALE: Kiss Kiss e 71 emittenti regionali. READAB CAMPAGNIA: Primaradio (Napoli), Radio Antenna Capri (Napoli), Radio Fm Music (Napoli), Radio 91 Maratea (Potenza), Radio Prima Rete Stereo (Caserta), Radio Alce (Caserta), Radio Punto Zero (Napoli), Radio Color (Potenza). Anche MEDIASET è attiva sul fronte DAB con una fase di sperimentazione e trasmissione avviata da molti anni. Da segnalare anche la REA (RadioTelevisioni Europee Associate) con sede a Roma, che raggruppa un nutrito gruppo di consorzi: - EuroDab Italia (ideato e fondato nella sede della REA il 30 giugno 1999) - ReaDab Campania - ReaDab Lazio - Dab Piemonte - ViaDAB Campania-Puglia-Basilicata Calabria-Sicilia, e altri in via di costituzione: - ReaDab Sardegna - ReaDab Veneto - ReaDab E. Romagna - ReaDab Toscana - Readab Abruzzo"

FONTE: IBTSNEWS - 09/09/2004

niente male direi! :)

in ogni caso, comprendo benissimo le tue perplessità....ad esemplificazione, e se non erro, una antenna DAB costa circa come una antenna gps

secci":e3blnxyh ha detto:
niente male direi! :)

in ogni caso, comprendo benissimo le tue perplessità....ad esemplificazione, e se non erro, una antenna DAB costa circa come una antenna gps

Infatti i prezzi sono piuttosto altini:
Una antenna Dab +terrestre costa 88€
Una radio Blaupunkt Woodstock Dab 54 costa 415€ (piu' i soliti cavetti di interfaccia per i comandi al volante).
Naturalmente i prezzi che ho citato sono tedeschi (ebay.de). Non oso pensare quanto possano costare in Italy.
ciao