Da quanto sei Bella Roma,a quanto ti stai rovinando....Roma.

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Volgare. superficiale. arrogante.

sono purtroppo i primi tre aggettivi che mi vengono in mente se penso alla città che amo.

Ci sono ormai zone che spero implodano per non continuare a soffrire, tipo campo de' fiori,trastevere,consegnata a cxxxxxni di venti anni e stranieri ubriachi,
laddove fino a una quindicina di anni fa si respirava la vera roma.

Snob che tengono a distinguere, da perfetti cafoni ripuliti, la loro appartenenza a Roma NORD, in una città che si è sempre battuta contro le discriminazioni,
ora si deve specificare se si è di Roma NORD o del resto della capitale, manco fossimo a Bergamo alta e bassa.

Romani invisi quando vanno in vacanza all'estero, esportando, nel bagaglio a mano, i tre aggettivi con cui ho aperto il topic: arroganti, volgari, superficiali. caciaroni allo sfinimento (la maleducazione urlata non è un pregio da ostentare, ma una mancanza di rispetto da debellare).

Romani che si credono eterni eredi dell'eterna Urbe che fu, tutti sedicenti figli di Giulio Cesare, che ci ha lasciato monumenti ancora oggi attuali per architettura.
Noi ai posteri lasceremo le colate di cemento che farebbero vergognare persino i paesi dell'Est europa al tempo del comunismo.

In nome dell'Impero Romano ci si crede infallibili e superiori,intanto nelle altre capitali europee (già, proprio in quei posti che venivano conquistati dai nostri "avi") sono avanti anni luce. mentre qui ci si bea di qualcosa che non c'è più da duemila anni.

Scusate lo sfogo. spero di non aver toccato eccessivamente la suscettibilità di qualcuno,

magari è colpa mia che stò invecchiando,visto e considerato che,
la forma di vivere stà città mi dà quasi la nausea ormai,ricordandola per quello che non è ora..............

ti capisco, amo roma e anche se ci vengo poco ultimamente ho notato anche io questo imbarbarimento.

Se Roma piange Milano non ride, invasa da gente da aperitivo razzista e superficiale che pochissimo ha da spartire con chi popolava milano, (guarda... anche peggio degli anni 80)

in effetti la maggiorparte dei romani che ho conosciuto mi sono stati antipatici in fretta proprio in quanto arroganti, superficiali e molto ma molto cafoni.
credo che, con le dovute eccezioni, quelle di cui parli siano tra le persone + arroganti d'italia, senza alcun motivo poi, e più tamarre...

e per battere i napoletani ce ne vuole eh... :asd)

anche napoli, come Roma, ha i suoi problemoni...

Napoli la considero una città morta ormai....anche Roma sta morendo a quanto mi dici...

beh...è l'Italia intera comunque ormai ad essere sul lettino della rianimazione...

Roma la conosco poco, ci sono stato un paio di volte più di una decina di anni fa e mi aveva affascinato per la sua bellezza; sentirti dire che è degradata sia a livello di località, sia a livello di abitanti mi dispiace molto, soprattutto perchè ho sempre avuto l'immagine del Romano caciarone, forse un po' 'buzzicone' (nel senso buone del termine ;) ), ma certo non borioso o cafone; invece, a quanto pare tutto sta cambiando anche a Roma.
A Milano mi capita di andare e in alcuni casi ho notato un cambiamento verso la stessa direzione, e oramai non ci facevo più caso, forse anche un po' rassegnato all'evidenza. Sentir dire che questa sorta di boria si sta generalizzando un po' dappertutto mi fa alquanto cadere le braccia. :sic)

....trovo interessante e apprezzo molto i vostri interventi ma sapere che il comun denominatore è "trovar generalizzata
questa sorta di boria e superficialità",anche dalle vostre parti,non mi rallegra affatto.......

Hispaniko":18vnosfl ha detto:
.............Romani che si credono eterni eredi dell'eterna Urbe che fu, tutti sedicenti figli di Giulio Cesare, che ci ha lasciato monumenti ancora oggi attuali per architettura.
Noi ai posteri lasceremo le colate di cemento che farebbero vergognare persino i paesi dell'Est europa al tempo del comunismo.

In nome dell'Impero Romano ci si crede infallibili e superiori,intanto nelle altre capitali europee (già, proprio in quei posti che venivano conquistati dai nostri "avi") sono avanti anni luce. mentre qui ci si bea di qualcosa che non c'è più da duemila anni..............................

Io conosco poco Roma, ma conosco meglio alcuni romani provenienti dalle diverse zone della capitale con cui sono amico o conoscente, e quello che hai detto su è molto evidente. Tutte persone squisite, simpatiche e socievoli, ma accomunate dal costante atteggiamento di superiorità in quanto eredi dell'impero e figli della città eterna ora capitale.

Ma diciamoci la verità, questa peculiarità a primo acchito un po fastidiosa nasconde invece una rara qualità: l'esser ancora capaci di provare un sentimento di orgoglio per l'appartenenza ad una citta e quindi alle proprie origini che nel resto d'italia si è perso insieme ad altri valori.

Certo che il tutto puo diventare "pericoloso" se mescolato con la boria , la superbia e l'arroganza dilagante in tutto il paese...........che tristezza.

Se poi diamo un'occhiata al quadro europeo, Roma e piu in generale tutta l'italia stanno proprio dimostrando di dormire sugli allori...... e mai tale detto risulta piu azzeccato!

Qua in Brianza "se non c'hai il Porsh"©, IL biemmevù, la Mini Cooper S, o il SUV...cioè....non conti un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....sei fuori....
Se poi non ti scopi 10 diverse a sera, ma magari preferisci avere una ragazza (una), come ai vecchi tempi, sei un FROCIOdimmerda (rigorosamente senza spazi).

Per non parlare poi della barriera mentale "vestiario" o "pettinatura"....ma vi lascio immaginare.

Sto notando, oltre a un impoverimento culturale (gente che si vanta di non sapere le cose, e fa le battute su questo....), una tendenza ad andare verso il "tutto dovuto senza far fatica" o il "tutto gratis". Non si da niente, ma si pretende in cambio tutto. Non mi capita raramente di vedere gente senza abbonamento del treno, ma che si lamenta che i treni fanno schifo. Le città sono lasciate nel degrado più totale....persino qua al nord, la gente non si fa più problemi a gettare rifiuti dall'auto in corsa.... Per non parlare poi dei posti di lavoro....dove vige la regola della raccomandazione. In sostanza, l'opposto di una società evoluta e civile.

:KO) :KO)

Hispaniko":zzixt9in ha detto:
Volgare. superficiale. arrogante.

sono purtroppo i primi tre aggettivi che mi vengono in mente se penso alla città che amo.(...)
Sporca, piena di delinquenti e prepotenti.
Queste sono le prime cose che vengono a mente a me. Anch' io noto un' imbarbarimento, culturale e civile. Come anche un po' in tutta Italia.
Durante le vacanze poi, romani e gente di molte altre città italiane, si notano: barbari rumorosi.

Mollan":zzixt9in ha detto:
Qua in Brianza "se non c'hai il Porsh"©, IL biemmevù, la Mini Cooper S, o il SUV...cioè....non conti un ******....sei fuori....
Se poi non ti scopi 10 diverse a sera, ma magari preferisci avere una ragazza (una), come ai vecchi tempi, sei un FROCIOdimmerda (rigorosamente senza spazi).

Per non parlare poi della barriera mentale "vestiario" o "pettinatura"....ma vi lascio immaginare.

Sto notando, oltre a un impoverimento culturale (gente che si vanta di non sapere le cose, e fa le battute su questo....), una tendenza ad andare verso il "tutto dovuto senza far fatica" o il "tutto gratis". Non si da niente, ma si pretende in cambio tutto. Non mi capita raramente di vedere gente senza abbonamento del treno, ma che si lamenta che i treni fanno schifo. Le città sono lasciate nel degrado più totale....persino qua al nord, la gente non si fa più problemi a gettare rifiuti dall'auto in corsa.... Per non parlare poi dei posti di lavoro....dove vige la regola della raccomandazione. In sostanza, l'opposto di una società evoluta e civile.
:KO) :KO)
d'accordo su tutto

Riallacciandosi a Giangirm,è vero,la "Sporcizia"che ormai imperversa ovunque;
dalle rampe dell G.R.A.con cumuli e cumuli di rifiuti in plastica_(bottigliette_lattine)a via via ogni strada...............
e poi quello della "tracotanza"gratuita,per cosi "futili,quanto inutili",dal non praticare più quelle buone norme basilari dell'educazione,
dal non chiedere "più permesso",per passare,trovandosi in luoghi pubblici(locali_centri commerciali,ecc...)al dover passar avanti a tutti nei momenti più disparati
dello stare in fila,magari per pagare un caffè.......dal non salutarsi neanche.......

Insomma un vero "tracollo sociale",che da come leggo e da come ho avuto modo di constatare anch'io di persona,stà contagiando anche il resto del Paese.....

Io non sono mai stato a roma quindi posso solo dire che mi dispiace molto per quello che sto leggendo :(
Ogni volta che leggo questi stralci di vita nelle grandi città ringrazio il cielo di vivere dove vivo adesso. Una città di 40k abitanti dove la domenica mattina non c'è nessuno in giro e la sera puoi andare a piedi dove vuoi senza che rischi di non tornare a casa. E soprattutto praticamente senza traffico e senza colonne. Io non ce la farei a vivere in una città come roma. Bisogna nascerci per abituarsi a viverci, credo.

Alex629":36y9k6kn ha detto:
ringrazio il cielo di vivere dove vivo adesso.
A Schio ci sono andato e tanto male non mi pareva.

Alex629":36y9k6kn ha detto:
Io non ce la farei a vivere in una città come roma. Bisogna nascerci per abituarsi a viverci, credo.
Fino a qualche anno fa forse no, oggi mi sa di sì.

Hispaniko":36y9k6kn ha detto:
Snob che tengono a distinguere, da perfetti cafoni ripuliti, la loro appartenenza a Roma NORD, in una città che si è sempre battuta contro le discriminazioni,
ora si deve specificare se si è di Roma NORD o del resto della capitale, manco fossimo a Bergamo alta e bassa.
premesso che conosco poco la parte nord, mi piacerebbe capire meglio cosa si intenderebbe per "Roma Nord". Finchè mi si parla di Parioli o Olgiata, posso capì, se stamo a parlà di Montesacro o Fidene (con tutto il rispetto!) me metto a ride

giangirm":7p7dxr46 ha detto:
Alex629":7p7dxr46 ha detto:
No ma infatti intendevo a schio, io vivo a schio ancora adesso. Mi sono espresso male :D
Sei stato a schio? E quando?

Alex629":2s500cmq ha detto:
giangirm":2s500cmq ha detto:
Alex629":2s500cmq ha detto:
No ma infatti intendevo a schio, io vivo a schio ancora adesso. Mi sono espresso male :D
Sei stato a schio? E quando?
sì avevo capito benissimo.
Ci ho passato 3 domeniche nel 2004 circa.

giangirm":3dkfvqwo ha detto:
sì avevo capito benissimo.
Ci ho passato 3 domeniche nel 2004 circa.
Ah beh ma da allora è migliorata molto :D L'hanno riempita tutta di aiuole, fiorellini e pavè nel centro storico :asd) .
Cmq ho intenzione di venire a roma prima o poi :nod) Sai quello che per voi è ordinaria amministrazione per me è una cosa fuori dal normale. Come il cimitero per esempio :jaw) :asd)

Roma in quanto capitale,manifesta maggiormente l'alto degrado di questo paese che sta andando alla deriva.Tutto è frutto di un'inadeguata gestione della classe dirigente che da più di vent'anni sta mandando l'italia (il minuscolo è voluto) allo sfascio.
Il divario con i Paesi Occidentali più evoluti è enorme. Quando politica e malaffare si combinano generano mostri che si autoalimentano sulla pelle dei cittadini tutti,vedi la sanità,l'informazione,l'istruzione, la ricerca, il lavoro e l'accesso ad internet. Serve un cambio di paradigma totale per evitare di finire in un gorgo di assuefazione che ci fa sembrare che questa sia la normalità,dimenticandoci di vivere in uno stato di diritto dove il cittadino deve contribuire a migliorare la vita sua e quella degli altri .

cica":2h1mymrq ha detto:
Roma in quanto capitale,manifesta maggiormente l'alto degrado di questo paese che sta andando alla deriva.Tutto è frutto di un'inadeguata gestione della classe dirigente che da più di vent'anni sta mandando l'italia (il minuscolo è voluto) allo sfascio.
Il divario con i Paesi Occidentali più evoluti è enorme. Quando politica e malaffare si combinano generano mostri che si autoalimentano sulla pelle dei cittadini tutti,vedi la sanità,l'informazione,l'istruzione, la ricerca, il lavoro e l'accesso ad internet. Serve un cambio di paradigma totale per evitare di finire in un gorgo di assuefazione che ci fa sembrare che questa sia la normalità,dimenticandoci di vivere in uno stato di diritto dove il cittadino deve contribuire a migliorare la vita sua e quella degli altri .

Non posso che condividere....
ma non penso che tutti i mali di questo paese siano unicamente frutto della politica corrotta, o meglio, penso che la politica corrotta e così disattenta ai veri bisogni di un paese quale l'Italia sia frutto di una cultura che si è tramandata nei secoli. E' risaputo che la corruzzione dilagava già nel senato dell'antica Roma; e da sempre l'Italiano medio fa sfoggio delle proprie capacità di "arrangiarsi" o meglio di essere il piu "furbo", vantandosi di esser riuscito a fregare vuoi il vicino di casa vuoi le istituzioni. I politici sono prima di tutto persone e la politica un'affare troppo grosso, troppo redditizio!

Io penso e spero che l'Italia abbia la forza di cambiare, prendendo magari come esempio i paesi anglosassoni per i quali una politica trasparente è frutto non tanto di regole precise e rispettate, quanto della mentalità e della natura delle persone, per le quali una "furberia" è un atto deplorevole e da condannare e non un motivo di vanto con gli amici.

Penso inoltre che fino a quando fare il politico sarà un mestiere a tempo pieno con benefici vitalizi, sarà difficile vedere al governo persone interessate alle problematiche del paese.

cica":39ybps8y ha detto:
quoto in pieno!
pare 1 fotografia...

Lenga":3q6k7ij2 ha detto:
cica":3q6k7ij2 ha detto:

Non posso che condividere....
ma non penso che tutti i mali di questo paese siano unicamente frutto della politica corrotta, o meglio, penso che la politica corrotta e così disattenta ai veri bisogni di un paese quale l'Italia sia frutto di una cultura che si è tramandata nei secoli. E' risaputo che la corruzzione dilagava già nel senato dell'antica Roma; e da sempre l'Italiano medio fa sfoggio delle proprie capacità di "arrangiarsi" o meglio di essere il piu "furbo", vantandosi di esser riuscito a fregare vuoi il vicino di casa vuoi le istituzioni. I politici sono prima di tutto persone e la politica un'affare troppo grosso, troppo redditizio!

Io penso e spero che l'Italia abbia la forza di cambiare, prendendo magari come esempio i paesi anglosassoni per i quali una politica trasparente è frutto non tanto di regole precise e rispettate, quanto della mentalità e della natura delle persone, per le quali una "furberia" è un atto deplorevole e da condannare e non un motivo di vanto con gli amici.

Penso inoltre che fino a quando fare il politico sarà un mestiere a tempo pieno con benefici vitalizi, sarà difficile vedere al governo persone interessate alle problematiche del paese.

condivido pure questo...tranne per la parte "penso e spero che l'italia abbia la forza......."
lo spero ma NON lo penso...
non cambierà mai nulla...
:cry: