Da freddo fuma nero!!Normale?

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
1,278
0
36
Ostiglia (MN)
Oggi ho preso la macchina per andare all'autolavaggio assieme a un mio amico con l'A3: partiamo, lui è dietro di me e mi segue.
La mia nasona è fredda e sto giu di giri come al solito, cambiando appena possibile, insomma vado piano.
Quando arriviamo (il tempo di fare 2km circa) il tipo mi dice che la mia :147) pippava nero di brutto, che non sembrava pippasse quando acceleravo ma bensì in rilascio. Ad ogni modo fumo bello nero.
Stasera verifico che la cosa non si ripeta a caldo ma per quello che so non è mai capitato.
Cosa può essere? E' normale xè la macchina è ancora fredda e magari la combustione non è ottimale o dovrei preoccuparmi?
Mi sa che un controllino ci vuole...

Voi che dite?

:wall)

succede anche a me, e non solo quando è fredda.
in più sia a caldo che a freddo dalla marmitta esce un odore tipo olio
bruciato mentre prima usciva un odore dolciastro (un pò più sopportabile).
cosa dite voi?
parola agli esperti :drive)

Anche io fumo più o meno come la mia Alfa Romeo 147 M-JET :nod)

....Ragazzi è normale ...non preoccupatevi! :)

Se fate bene attenzione tutte le turbodisel fumano un po ..anche a caldo.

Guardate bene per esempio gli iniettori-pompa delle blasonatissime Audi e noterete che anche loro fanno uscire delle belle nuvolettine nere tra una cambiata ed un rilascio e l'altro.

oscarjus":2vjappa7 ha detto:

Guardate bene per esempio gli iniettori-pompa delle blasonatissime Audi e noterete che anche loro fanno uscire delle belle nuvolettine nere tra una cambiata ed un rilascio e l'altro.

Non preoccupatevi....facile a dirsi ma io ho solamente 2300km e gli iniettori non dovrebbero essere sporchi... :mecry)
E non ho nemmeno la rimappa.. :mecry) :mecry)
Mah..capisco una nuvoletta ma a freddo la mia all'inizio pippa abbastanza stando a quanto mi ha detto il mio amico... :mecry) :mecry) :mecry)

Lo farò presente al mecca..

lope":2hu0r8mb ha detto:
fuma pure la mia, non eccessivamente ma si nota...

147TI M-Jet 168cv

:asd) :asd)

Sgamato! :elio)
Scherzi a parte, la mia fuma leggero leggero a freddo e solo sottocoppia, tipo in leggera salita con marce lunghe intorno ai 1500 rpm, a caldo va come un treno ma niente nuvoloni di fumo nero.
Anche senza rimappa, direi che il fumo in quelle condizioni è normalissimo, certo se fuma come una ciminiera è possibile che ci sia qualche problema :ka)

Dunque, a freddo è normale che fumi, la centralina anticipa l'iniezione e quindi fa fumo.. a caldo l'mjet non dovrebbe più fumare se non la classica pippatona appena si affonda dopo tanta strada percorsa piano piano.

Per i 115cv invece anche a caldo, un po' di fumo è normalissimo, ovvero sbuffata appena si affonda e fumino leggerissimo tirando.

Per i mappati beh... è normale che fumi, vedeste la mia che nuvoloni neri che fa! :asd) :asd)

osotoiaia":3mc5l3g8 ha detto:
oscarjus":3mc5l3g8 ha detto:

Non preoccupatevi....facile a dirsi ma io ho solamente 2300km e gli iniettori non dovrebbero essere sporchi... :mecry)
E non ho nemmeno la rimappa.. :mecry) :mecry)
Mah..capisco una nuvoletta ma a freddo la mia all'inizio pippa abbastanza stando a quanto mi ha detto il mio amico... :mecry) :mecry) :mecry)

Lo farò presente al mecca..

Vabbè la mia ne ha 3000 circa di chilometri qundi 700 più della tua ;) e tutte le 147 che ho avuto hanno fatto tutte la stessa cosa ...come del resto lo fanno le Audi, le bmw ecc..

Vuoi fare una piccola prava per vedere se migliora qualcosina? ....prova a cambiare carburante mettendone uno magari migliore!

Raga io ho il benza e vi dico che le fumate sono normali,discorso già affrontato altre volte... ;) a freddo è normale sul jtd 115 anche 1 pò a caldo..x quanto riguarda il fumo delle crukke hanno ben poco da cantar vittoria...1 amico ha la Passat TDI 130 e sembra 1 trattore (è nuova...) :asd)