da Ebay: +15CV sonda lambda tuning chip Alfa Romeo _

Il bello è che la vendono pure per i diesel.......una lambda su un diesel dopo 2 min va in palla dato il pauroso eccesso d'aria variabile allo scarico, quindi non c'è!
Che rapporto stechiometrico dell'alfa misura se il diesel è per il 99% del tempo in forte eccesso d'aria?
Farabutti!
 
teknomotion":2eqmy7jp ha detto:
E' meglio non sapere come fa a tirar fuori 15cv.. :D
quoto... non lo voglio sapere!! :asd)


biscione85.ing":2eqmy7jp ha detto:
Il bello è che la vendono pure per i diesel.......una lambda su un diesel dopo 2 min va in palla dato il pauroso eccesso d'aria variabile allo scarico, quindi non c'è!
Che rapporto stechiometrico dell'alfa misura se il diesel è per il 99% del tempo in forte eccesso d'aria?
Farabutti!
In realtà sulle diesel euro 4 (per lo meno sui JTD) c'è la sonda lambda (ammetto che anche io fino a pochi mesi fa ero convintissimo del contrario, finche dallas 140 non me l'ha fatto notare e poi l'ho vista di persona cambiando olio, in prossimità del precatalizzatore subito a valle del turbo). Ovviamente credo si tratti di una sonda lambda di tipo proporzionale, perchè giustamente, come dici tu, una sonda lambda tradizionale con caratteristica a gradino non potrebbe in alcun modo lavorare. Comunque a quanto pare i limiti euro 4 hanno portato a dover controllare la dosatura (ovviamente parliamo di dosatura sempre povera nel diesel, o al limite vicina allo stechiometrico a piano carico e nei transitori di accelerazione) in maniera più precisa, per cui è stato necessario un controllo ad anello chiuso.

Resta il fatto che si tratta dell'ennesima cazzata.
 
Top