Da benzina ad alcool!

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
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Milano
Ciao!
In questi giorni mi è capitato di dare un occhiata ad una discussione riguardante l'olio di colza al posto del diesel e così, parecchio incuriosito ho fatto ricerche con l'aiuto del sig. google e...

http://www.forumcommunity.net/?f=168345

http://www.progettomeg.it/etanoloaam.html


qualcuno di voi sa qualcosa di + specifico (prove ecc..) per le nostre nasone?

Vi saluto sperado che la cosa interessi a molti, ciao!
 
sul 4R di sto mese c'è un articolo, riassumento:
potrebbe anche andare avanti ma nel giro di poco tempo dovresti portare l'auto in officina per qualche giorno di terapia intensiva, causeresti seri danni agli organi!
Riguardo il biodiesel invece potresti usarlo, ma se spacchi qualcosa la garanzia paga solo se la casa madre aveva detto che potevi usarlo senza problemi
 
Vizz":l157btye ha detto:
potrebbe anche andare avanti ma nel giro di poco tempo dovresti portare l'auto in officina per qualche giorno di terapia intensiva, causeresti seri danni agli organi!
Ma si, sono gli stessi discorsi fatti per il biodiesel, e che qualcuno fa anche per il GPL.
Riguardo il biodiesel invece potresti usarlo, ma se spacchi qualcosa la garanzia paga solo se la casa madre aveva detto che potevi usarlo senza problemi
Occhio che l'olio di colza NON E' biodiesel.
 
L'olio di colza è biodiesel+glicerina.
In pratica si può estrarre la glicerina (con un procedimento non del tutto legale e sicuro) utilizzando del metanolo.
E' proprio la glicerina che:
a) da la puzza di olio fritto al tubo di scappamento
b) può condensare nei mesi più rigidi dell'anno rendendo l'olio + denso e le partenze a freddo difficoltose
c) può lasciare residui in varie parti del motore, sporcandolo.

Questo però vuol dire che non si può utilizzare l'olio di colza al 100%, ma se fai un 25-35% di olio di colza ogni pieno non succede niente.
Se poi, ogni 4-5 litri, al pieno aggiungi pure un litro di olio lubrificante (non necessariamente di quello migliore), ottieni gratis la pulizia di tutte le parti dove passa il carburante e che possono accumulare residui (ad esempio gli iniettori, col conseguente fumo nero).
 
demifoti":1hw1l1wn ha detto:
Se poi, ogni 4-5 litri, al pieno aggiungi pure un litro di olio lubrificante
Questa e' interessante, ci dici qualcosa di piu'?
Ci sono info in giro?
 
bigno72":dru59xfk ha detto:
demifoti":dru59xfk ha detto:
Se poi, ogni 4-5 litri, al pieno aggiungi pure un litro di olio lubrificante
Questa e' interessante, ci dici qualcosa di piu'?
Ci sono info in giro?
Non c'è nessun tipo di info in giro. E' un suggerimento di uno zio, prima camionista e ora "benzinaio". Lui ha una Opel Vectra con 300.000 Km e facendo così fin dal primo Km, non ha mai dovuto fare nessun tipo di manutenzione (salvo i soliti filtri) all'impianto di alimentazione, né ha fatto pulizie particolari agli iniettori. La marmitta non gli ha mai fatto fumo nero!
 
Vizz":39b2luz1 ha detto:
ma quanto vai a spendere mettendo tutto quell'olio lubrificante???
Credo che intendesse dire ogni 4/5 pieni, non ogni 4/5 litri, anche perche' poi dice un litro in un pieno...
attendiamo conferma...
 
bigno72":e55c80lp ha detto:
Vizz":e55c80lp ha detto:
ma quanto vai a spendere mettendo tutto quell'olio lubrificante???
Credo che intendesse dire ogni 4/5 pieni, non ogni 4/5 litri, anche perche' poi dice un litro in un pieno...
attendiamo conferma...
:asd) :asd) :asd)
:hail) :hail) :hail)
:smokin) :all_coholic)

... in effetti era ogni 4-5 pieni!!!
 
Ok, ma tutto questo vale x il sig. diesel ma per la vecchia cara (in tutti i sensi) benzia, nessuna esperienza diretta?

l'unica cosa che ho capito da quei link è che bisogna togliere il colorante rosso dall'alcool con dell'alluminio o dei carbini attivi che come minimo tutte le macchine nuove sono predisposte per accettare un 5% di alcool nella miscela...

a voi la parola!
 
PaoloXP":3n3v42av ha detto:
Ok, ma tutto questo vale x il sig. diesel ma per la vecchia cara (in tutti i sensi) benzia, nessuna esperienza diretta?

l'unica cosa che ho capito da quei link è che bisogna togliere il colorante rosso dall'alcool con dell'alluminio o dei carbini attivi che come minimo tutte le macchine nuove sono predisposte per accettare un 5% di alcool nella miscela...

a voi la parola!

La discussione e' molto interessante ...

Pero', da quel che ho capito devi sbatterti un casino (comprare l'alcool, togliere il colorante, metterlo nel serbatoio, ...), per avere un risparmio sul 5% della spesa in benzina (se ho letto bene, di piu' inizia ad esser rischiosetto ?!?...).

E poi, quanto risparmi??
Nello stesso articolo, parlava di un prezzo di 0,7 / 1,1 euro al litro per l'alcool ...
 
Diciamo che se compri l'alcool agricolo, sei ecologico e non inquini.
Però si sa che se la cosa non si fa a livello industriale (ed economico), del fatto che 4 gatti non inquinino ci si sbatte i cosiddetti.
Quindi alla fine il risparmio ci sarà solo se si vorrà. Per il momento l'unica soluzione, coi benza, è il gas. Non vorrei dire una str... ma il famigerato motore FIAT multi-propellente, va anche a gas (non ricordo se metano o GPL).
 
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