da aerea a terra/ nuovo allaccio enel /che tubi che cavi ?

°

°maCHo°

Guest
dunque , abito in una villetta e da un'anno hanno costruito una palazzina confinante al mio giardino
fino ad oggi l'elettricità mi arrivava via aerea con dei pali .. ora sfruttando il nuovo edificio mi allaccierò interrrando tutto.
visto che dal contatore messo dentro casa al palazzo o meglio al pozzetto servitù del palazzo ho 30m mie di giardino mi tocca fare da me nel mio suolo lo scavo e relative tubazioni / fili !.... poi l'enel arriverà e mi attacca i 2 estremi .. e sin qui ok!
ho queste domande c'è magari un geometra elettricista muratore che mi aiuti ? :D
premessa: ho fatto lo scavo di 30m e inserito da pozzetto a pozzetto un tubo corrugato di diametro 200mm
tr-tubo_corrugati.jpg

e fin qui tutto ok ! dentro ho già posizionato un cordino per tirare il cavo che devo mettere
domande :
1°- ora che tipo di cavi per l'allaccio devo inserire ? i fili sono 2 negativo e pos (ricordo che sono quelli prima del contatore da pozzetto enel-servitù a contatore mio enel )
1°A- infilo nel tubo corrugato sopra in foto una normale canalina spiralata flessibile quella grigia e ci inserisco 2 fili da 1 conduttore ciascuno ?
1°B- o posso senza canalina grigia mettere un cavo già guainato 2 conduttori tipo quelli da esterni ? è uguale ?
1°C - sezione dei conduttori fili ? 6mmq , 10mmq o 16 ?
poi:
2°- nello stesso tubo corrugato dello scavo posso inserire oltre al cavo di collegamento enel (punto1) un secondo cavo o una seconda canalina mia di ritorno?
mi spiego: proprio in fondo al giardino e vicino al pozzetto servitù quindi a 30m dal contatore che stà in casa ho un garage senza elettricità e volevo sfruttare già lo scavo per inserire (ovviamente in uscita da e dopo aver allacciato il contatore con la prima) una seconda canalina o guaina che mi mandasse elettricità al garage !
si può mettere 2 cavi o 2 canaline (una enel una mia rete) nello stesso tubo corrugato o quello di allaccio deve essere isolato/unico/separato dalla mia rete elettrica ?

grazie a chi mi illumina :asd) ! eventualmente faccio uno schema se non compreso :worship)

ciao :spin)
 
per essere tranquilli potresti mettere 2 corrugati ,con dentro una guaina flessibile, con all'interno i cavi. ma penso che nn ti rompano se all'interno dello stesso corrugato passi un'altra guaina x una tua derivazione quindi 1 corrugato con 2 guaine dentro (io farei cosi)
 
No live . è a tuo carico, sono io che richiedo e rifaccio un nuovo allaccio/impianto e fino al confine un pò come l'acqua fogna gas gli impianti sono tuoi ,
loro allacciano dopo e basta :nod)
 
però fino al contatore l'impianto è di propieta dell' enel e solo loro possono metterci mani . Almeno cosi penso io . Anche se è il mio lavoro non sono informato perchè lavoro più su impianti elettrici industriali.
 
Hispaniko":30yuvlsd ha detto:
Se ti può essere d'aiuto,in base anche alla potenza in kw della tua utenza installata,visto che mi sembra non hai specificato se hai un contratto da 3Kw o magari da 6Kw,o forse un domani lo richiederai...........


http://www.voltimum.it/news/4600/s/Coef ... -5-52.html

http://www.oppo.biz/calcolo_sezione.php

PS.:Ovviamente avrai tenuto ben conto di interrare il Cavidotto di almeno 50cm. :spin)

Ti ringrazio molto utile , mi servirà anche per altri impianti :spin) (ho 3KW ora)
ora vedro di sentire un tecnico enel per la questione del tubo loro o mio .. non vorrei che se un domani ci fossero problemi sulla linea o dovessi deviare qualcosa
sarei vincolato a non toccare la linea enel !
con calma farò tutto .. grazie per l'interesse
ciao a dopo.. ;)
 
livejtdm":3cqg1d23 ha detto:
però fino al contatore l'impianto è di propieta dell' enel e solo loro possono metterci mani . Almeno cosi penso io . Anche se è il mio lavoro non sono informato perchè lavoro più su impianti elettrici industriali.
si hai ragione di fatti solo loro dopo ne collegano i due estremi e poi ti danno corrente ... tu non puoi farlo
es. ... se io ho 5 km di vialetto mettiamo lo paghi te e tuo l'impianto che crei .. loro fino al confine ti portano la luce e tu subito lì attaccato/insieme
potresti mettere il tuo contatore .. invece "le prolunghe" sono tue le spese ..anche se , dopo il loro controllo e allaccio , non più modificabili da te ..
per questo dopo chiedevo se potevo inserire una mia linea insieme già che avevo scavato intubato ..
 
Top