Da 215/45 R17 --> 205/45 R17

electrobose

Nuovo Alfista
13 Novembre 2007
212
0
16
Roma
Ciao a tutti,
ho una JTDm con i 215/45 R17 e mi stava venendo in mente la malsana idea di passare ai 205/45 R17 ed ho questi dubbi:

1. sono omologate?

2. è anomala come misura (mi pare la monti la gpunto sport)?

Lo vorrei fare perché già ritengo eccessivi i 17" sulla 147 (anche se la tenuta di strada è fenomenale) ma sopratutto perché almeno si dovrebbero abbassare di quel poco i consumi visto che tanto faccio sempre raccordo (quindi velocità basse visto il traffico) e non faccio curve a 4G su pista da dover pretendere una tenuta estrema.

Grazie ciauz
 
Mi pare che la misura 205/45 R17 non è riportata sulla carta di circolazione, quindi per poter montare quel tipo di pneumatico dovresti chiedere il nullaosta ad Alfa e poi una volta ottenuto portarla al collaudo per trascrivere a libretto la modifica.

In altre parole è più semplice lasciare perdere e tenerti le gomme che già monti.
 
mi pare che già qualcuno ha fatto questo passaggio, chiedendo appunto il nullaosta dall'alfa, montato le gomme e portate a omologare...

per il tuo caso direi che è un discorso logico, ma non credo che per 1 cm in meno a gomma che appoggia sull'asfalto risparmierai così tanto carburante...
Se vuoi prestazioni in velocità è un conto, se vuoi risparmiare direi che è una trafila inutile...
comunque puoi sempre richiedere il nullaosta, consumare le gomme che hai e poi magari cercare 4 gomme da 205 usate e quasi finita da poter provare l'effettivo risparmio economico che avresti per poi scegliere quale treno di gomme monterai in seguito...
 
Come misura non è omologata a libretto devi farne richiesta e penso che lo facciano senza problemi anche perchè non chiedi una misura in più,ma non ti conviene mettere inc aso il 16 a raggi che monta la distinctive senza fare tutte queste modifiche? :OK)
 
Direi che con il 205/45 si estremizzano i problemi di scomfort su fondo accidentato, bump-steer e rischio di danneggiare le gomme sulle buche, quindi eviterei anche la richiesta del nulla-osta che difficilmente verrà concesso. Pensa solo che sul forum GPunto tanti stanno chiedendo le 215 sia per la larghezza che per avere un po' più di spalla.
 
quoto dallas140...se proprio vuoi un battistrada più piccolo, prendi i 16 e risparmierai qualcosina anche nell'acquisto del pneumatico.
Tieni conto che a livello di battistrada le vetture del segmento della nasona montano nella stragrande maggioranza dei battistrada molto più generosi col cerchio da 17 : bravo e a3 (le prime che mi vengono in mente) montano il 225, giusto per dirne una...
ciao
 
Il fianco diventa troppo basso, con rischio maggiore di danneggiamento per il pneumatico stesso e per il cerchio in lega. Eviterei! A sto punto metti le 225, costano meno e c'è più scelta!
 
E vabbeh, quindi non si può fare, mi tocca sganciare tutti sti soldi ai petrolieri controvoglia.... :mad2)

Ma le 225 sono omologate con i 17"?
Certo che con altri 4cm in più i consumi non scenderanno mica...

Grazie ciauz
 
electrobose":3dp62zap ha detto:
Certo che con altri 4cm in più i consumi non scenderanno mica...

Grazie ciauz

Guarda che sui consumi le gomme arriveranno ad incidere si e no per il 3/5% mentre il piede destro può fare anche più del 30/40% di differenza.
 
scusa, ma non capisco perche vorresti una gomma piu stretta e più bassa?
secondo me le 215/45 sono perfette, se vuoi le 205 passa ai 16 che fai prima!!!! :OK)
 
ciuzzi":1luvn7gf ha detto:
scusa, ma non capisco perche vorresti una gomma piu stretta e più bassa?
secondo me le 215/45 sono perfette, se vuoi le 205 passa ai 16 che fai prima!!!! :OK)

Non la volevo più bassa, solo un pò più stretta per avere meno aderenza, tutto quì.
Mi era balenata l'idea vedendo la gpunto che monta appunto le 205/45 R17, se non erro, ma sembrano più gli svantaggi dei vantaggi.
Fosse per me monterei le 225, che costano in media 20€ in meno a gomma!!! Però pure lì serve nulla osta e omologazione, purtroppo sul libretto hanno messo tutte misure a cavolo.

Grazie ciauz
 
Top