Da 140cv a 70cv - - - diagnosi fatta.

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
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Ariciao a tutti, un 2012 di :cesso) . Prima l'Inculer forato,poi il climatizzatore rotto,poi la batteria andata ed ora vi spiego cosa mi è successo stamattina.........e tutte queste sfighe in soli di 19 giorni........più ke la fine del mondo mi sembra la fine della mia 147.
Allora ho una 147 1.9 jtd 16v del 2003 con tagliando fatto da soli 3000km, stamattina mentre ero in marcia(circa 100kmh) mi si accende la spia rossa(avaria motore) e la macchina ha cominciato a perdere di potenza,non era più pronta e scattante,come da titolo sembrava che avevo perso 70cv in un colpo.Cosi mi fermo e spengo,riaccendo subito e la spia non c'era più,ho provato a tirarla e andava una scheggia,era di nuovo scattante,insomma i cavallucci erano tornati. Cosa potrebbe essere successo? :sgrat)
 
L'egr l'ho pulita io personalmente prima che mi facesse il tagliando, quindi da poco. Mela pulisco ogni 20000km io l'egr
 
potrebbe essere qualsiasi cosa, comunque il calo di potenza è dovuto al recovery, la centralina ti stava limitando per evitare danni maggiori, con un test di examiner devi vedere l'errore memorizzato, non hai altre possibilità per capire cosa sia successo :ka)
 
a me la macchina ando' in recovery circa 2 anni fa,e mi cambiarono il sensore della turbina...
ovviamente sembrava una macchina aspirata,va in recovery perche ' non arrivando segnale dal sensore,evita di far andare fuorigiri la turbina,disattivandola,elettricamente,ma non so come...
 
molto probabilmente è l'elettrovalvola dell'overboost che si è guastata! Se è lei troverai in diagnosi un errore collegato alla sovralimentazione...è un guasto abbastanza frequente su jtd e tdi.. Facci sapere.!
 
la macchina fuma, strappa, o da altri problemi che prima nn c'erano???? se fai molta strada controlla il livello dell olio e poi facci sapere
 
No non :smokin) e non strappa, è tutto a posto adesso, chissà che gli era preso :sgrat)
 
dagli una strattonata di giri e falla salire sopra i 4000 rpm vedrai che se è come penso ti va di nuovo in recovery
 
Altre volte sono andato sopra i 4000 giri e nn mi era mai successo sto problema, x di più stavolta mi ricordo benissimo che avevo superato di poco i 3000giri. Cmq prima di andare a lavoro ci provo a portarla a 4000giri. Stasera faccio sapere
 
chospin":2pekui8a ha detto:
Ariciao a tutti, un 2012 di :cesso) . Prima l'Inculer forato,poi il climatizzatore rotto,poi la batteria andata ed ora vi spiego cosa mi è successo stamattina.........e tutte queste sfighe in soli di 19 giorni........più ke la fine del mondo mi sembra la fine della mia 147.
Allora ho una 147 1.9 jtd 16v del 2003 con tagliando fatto da soli 3000km, stamattina mentre ero in marcia(circa 100kmh) mi si accende la spia rossa(avaria motore) e la macchina ha cominciato a perdere di potenza,non era più pronta e scattante,come da titolo sembrava che avevo perso 70cv in un colpo.Cosi mi fermo e spengo,riaccendo subito e la spia non c'era più,ho provato a tirarla e andava una scheggia,era di nuovo scattante,insomma i cavallucci erano tornati. Cosa potrebbe essere successo? :sgrat)


ti si è bucato l'inculer? :sedia)

cmq i jtd hanno vari sensori che fanno funzionare la baracca, (sensore giri, sensore fase, ecc.) Leggevo su una brochure destinata ad illustrarne il funzionamento alle officine che a seconda di quello che si guasta ti esce fuori la spia avaria motore, poi ogni sensore ha la sua precisa sequenza di sintomi per cui poi è facile individuare il responsabile. Tra questi mi par di ricordarne che ce n'era uno che poteva dare come esito un netto calo di potenza in marcia. Prova a far controllare tutti i sensori del motore con diagnosi
 
Il livello olio è a posto.
Oggi l'ho portata due volte a 4100giri, e NON è andata in recovery, tutto normale
 
Oggi ho fatto fare la diagnosi, se nn ricordo male il meccanico disse che c'era un errore di sovralimentazione, in poche parole secondo lui è uno di questi 3 problemi: 1. Potrebbe essere o che nn si erano aperte le palette della turbina. 2. o ke nn si era aperta la valvola della turbina. 3. o l'overboost. Cmq fino ad ora nn è mi sì è mi ripresentato il problema,speriamo ke nn mi sì ripresenti più :hail)
 
la mia GT fa il tuo stesso problema :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
prima me lo faceva solamente ad una certa velocità, invece adesso a caso :matto)
io la porto dal meccanico la settimana prossima, poi confrontiamo l'esito :OK)
 
nicoalfista":1tagp8yq ha detto:
molto probabilmente è l'elettrovalvola dell'overboost che si è guastata! Se è lei troverai in diagnosi un errore collegato alla sovralimentazione...è un guasto abbastanza frequente su jtd e tdi.. Facci sapere.!
cosa intendi per valvola dell'overboost?
immagino non sia quella che comanda la geometria variabile...
chiedo, da ignorante :)
 
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