D.P.F. questo sconosciuto

supradyn147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
102
0
16
torino
Ieri tornando a casa dopo avere parcheggiato in garage sento un forte odore di bruciato e vari tac tac da dilatazione del metallo fre l'altro molto forti. Il minimo della macchina però era regolare, ora ho 15000km e fino ad ora non mi era mai successo mi ricordo di avere letto una discussione che descriveva più o meno gli stessi sintomi ed erano riconducibili alla rigenerazione del D.P.F. allora armato di pazienza ho ripreso in mano il libretto di u.m. ed ho letto che nelle fasi di rigenerazione dovrebbe accendersi una spia (mai vista accesa) e non si dovrebbe spegnere il motore (cosa che io ho fatto) Ora chiedo a tutti coloro che hanno il D.p.f. avete mai visto la spia??? l'hanno tolta???
HO rovinato qualcosa spegnendo il motore????
grazie

Quando il DPF sta rigenerando e spegni non accade nulla, la procedura viene interrotta e ripresa quando si ripresentano le ottimali condizioni a motore in moto. La spia invece si accende solo se un tot numero di tentativi di rigenerazione (almeno 20) non arrivano a buon fine.

quoto, in condizioni normali non si deve accendere alcuna spia (= tutto funziona bene). ;)

HouseBoy":299k92tk ha detto:
sono ignorante...........cos'è il d.p.f.???????? :hail) :hail) :ciao)

DPF - wall-flow Diesel Particulate Filter

low_pressure_egr+dpf.jpg

Domanda ancora piu' stupida: ma il filtro antiparticolato non e' un optional sulle Alfa?
(almeno sulla GT ho letto che e' cosi').

Se e' un optional, perche' pagare per una cosa che fa aumentare i consumi (e quindi l'inquinamento, anche se vi raccontano che e' per inquinare meno)?

Stesso discorso per la EGR, solo che quella la dobbiamo avere (e pagare) per forza, e non abbiamo (ANCORA) trovato il modo di escluderla sulle auto piu' recenti...

Scusate lo sfogo, ho appena finito di litigare sulle presunte manovre fiscali antiinquinamento. :KO)