Cuscinetto ruota

M

max91

Guest
Ciao a tutti, un bel po di tempo fa per evitare una buca su strada sterrata a sx sono finito con le due ruote di dx nel fosso a bordo strada -.-' il cuscinetto dell'anteriore dx da allora intorno ai 50-60 km/h inizia a rumoreggiare (classico rumore del cuscinetto wom-wom-wom). Sicuramente non lo sostituirò per ora perchè il rumore non è molto forte e ho altre spese da fare, ma se si potesse proverei a dargli un'ingrassata: si può? come si fa? se non lo sostituisco capita qualcosa di grave (tipo l'auto esplode, viene attirato un meteorite sulla :inocchio) , causo lo scioglimento dei ghiacci polari?? XD)??

mi sà che se anche lo ingrassi il rumore resta..all'auto non succede nulla di grave,sarebbe meglio cambiarlo però

temo anche io.... vorrei provare cmq a dargli un'ingrassata, a tutti e 4 magari, non credo che faccia male? Non ho trovato nulla in rete: procedura? tipo di grasso?

Olio o grasso sarebbe alquanto inutile (anche se riuscissi a metterlo)... quel rumore è causato solitamente da una pallina del cuscinetto che si è "stampata" nel canale in cui deve scorrere, quindi ogni volta che passa di li causa quel rumore.
A prenderlo su ebay ti costa circa 80 euro, volendo potresti smontare tu il montante e portarlo a cambiare da un meccanico (solo perchè ti serve una pressa) :D

Comunque quei cuscinetti sono schermati, quindi è dura ingrassarli :asd)

immaginavo che fosse difficile infilarci del grasso... per portare solo il montante ci porto tutta l'auto dal meccanico e mi compro io il cuscinetto... il problema è la manodopera.... :splat) la sett prox devo tirare fuori 180€ solo di manodopera per la distribuzione -.-' è assurdo!! :swear) :swear) :swear)

Ingrassare non ci provare nemmeno, come ha detto qualcuno i cuscinetti sono chiusi. Comunque ho qualche dubbio che sia un cuscinetto, ti immagini i cuscinetti che si dovrebbero cambiare a Roma? Poi le sfere non stampigliano sull'acciaio dove scorrono è di un acciaio particolarmente duro, si rovinano solo se entra acqua e in mancanza di grasso. Anche alla mia avevo un runore simile e sopra gli 80 era un giunto.

io ho deciso che mi faccio tutto da me :D
La ho portata dal meccanico solo perchè la ho dovuta mettere in dima :evil:
La distribuzione mi prendo l'attrezzo con 50 euro e me la faccio da solo :nod)
Frizione e supporti motore tra un po faccio da solo :nod)
E sono quasi certo di lavorare meglio di molti meccanici (poi naturalmente se trovi quello in gamba, come ce ne sono qui, di sicuro stai certo che ti fanno un buon lavoro).
Ti dicevo di portare solo il montante così non ti fanno pagare smontaggio e rimontaggio, con 10 euro o meno ti fai togliere quello vecchio e mettere quello nuovo (che il problema non è il cuscinetto, ma il mozzo).
Per curiosità, quanto ti chiedono in totale per la distribuzione??

@draghetto05... a me è successo, ho preso una botta talmente forte (in un'altra situazione però), che si è "stampata" la forma di una sfera nella parte alta del cuscinetto.
Te lo fa soprattutto quando curvi dalla parte opposta al cuscinetto incriminato?

allora:
1) DISTRIBUZIONE
- ricambi: cinghia con pulegge e cuscinetti + pompa acqua + cinghia servizi con cuscinetti 190€ presi io al ricambista
- manodopera: 180€
Per un totale di 370€ contro i 600€ chiesti da un altro a mollargli la macchina li. La manodopera mi sembra cmq una ladrata :mad2) :mad2)

2) CUSCINETTO O GIUNTO
se anche fosse il giunto omocinetico la spesa è quella più o meno, quindi per ora ha la precedenza la distribuzione, poi candele e poi vedremo.
Il rumore l'ho notato in rettilineo, sotto i 40-50 km/h no si nota e nemmeno oltre i 50-60 km/h, in curva non ho notato nessuna variazione di rumore.
Anche io ho deciso di fare da me tutto quello che posso tipo le candele. Il mio problema è che ho un box molto stretto, senza corrente e quindi illuminazione e si lavora scomodissimi -.- e per strada non mi piace mettermi.

Come distinguo se è il giunto o il cuscinetto? Il mozzo si smonta facilmente (nelle mie condizioni: no corrente, potente lampada a led e poco, pochissimo spazio :D )????

autoren":3s8etfpg ha detto:
non risparmiate sulle cinghie e pompe acqua :swear) :splat)
Quoto!! niente cinesate quando si parla di distribuzione.... vorrei evitare di distruggere tutto....
Il minimo che ho trovato era 130€ spedito e in più dovevo comprare la servizi. Con 190€ ho preso tutto: servizi e distrib con pulegge e cuscinetti e pompa H2O :X)

io vado a benza xò!! cmq ormai l'ho preso... avessi un garage decente e un ponte risparmierei altri 180€... cmq amen!!! Il montante secondo te riesco a smontarlo solo col crick?