Cuscinetto reggispinta nuovo ha bucato la campana del cambio

nerofuoco47

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2012
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ciao a tutti,
ho la mia 147 jtd 115cv del 2002 dal meccanico, mi ha sostituito frizione+volano+cuscinetto reggispinta nuovi, kit modificato monomassa, durante il giro di prova mi ha detto che il cuscinetto nuovo ha ceduto e bucato la campana del cambio...
aiuto, cosa devo pensare? può succedere? come mai? che casino... :(
 
Re: Cuscinetto reggispinta nuovo ha bucato la campana del ca

Il kit monomassa cos'era?
come, fiorentini , Fiat coupé t20v , raicam/Ap ?
 
ciao!
per ora, fino a risoluzione del problema e diagnosi precisa del guasto, preferirei non indicare la marca del prodotto...
è mai successo a qualcun altro?
 
nerofuoco47":3tfimeoz ha detto:
ciao!
per ora, fino a risoluzione del problema e diagnosi precisa del guasto, preferirei non indicare la marca del prodotto...
ma non è del fiat coupè... è specifico per 147!
è mai successo a qualcun altro?
 
Purtroppo io ho solo la curiosità :sic) Però qualche foto dei danni e dei pezzi rotti potrebbe comunque aiutare a capire che cosa può essere successo :ka) Ammesso che sia stato tutto montato ed ingrassato bene.
 
è gia successo ad altri, ma di solito con cuscinetti vecchi di molti km e quindi molto usurati....che sia successo da nuovo è molto strano, ma si sa, potrebbe essere capitato un pezzo difettoso, oppure anche benissimo un errore di montaggio/svista del meccanico, le ipotesi possono essere molte, non hai scritto di che marca è ma in passato si è gia parlato di alcuni di questi kit sul forum, ho gia letto cose poco positive sui kit di Fiorentini, e visto personalmente coi miei occhi un kit protoxide di un altro utente del forum (ci serviamo dallo stesso meccanico) col disco frizione disintegrato due volte nel giro di nemmeno 10.000 km e dico disintegrato nel senso con le molle parastrappi uscite dalle sedi, problema poi risolto utilizzando volano , spingidisco e cuscinetto protoxide abbinato però ad altro disco frizione originale valeo montato su altra vettura turbo benzina del gruppo fiat (torna preciso sia di dimensioni che numero denti sul millerighe).
detto questo penso che puoi benissimo scrivere di che kit si tratta.
 
nerofuoco47":2c3f3pvy ha detto:
solo curiosi...? o c'è qualcuno competente che può dire la sua?
:nod)
... :scratch) :scratch) fammi capire.....è una battuta la tua???no perchè questo non mi pare un attegiamento appropriato per chiedere consigli e pareri...qua dentro c'è gente molto competente.....ma bisogna sapersi anche porre in una certa maniera....... :nod) :OK)
 
patrick, conosco molto bene quanto vali e quanti preziosi consigli dai e mi hai già dato, non era assolutamente riferito a te... :fluffle)

il kit frizione è marchiato AP/Raicam!
 
Ciao,l'unica cosa che puo' essere successo è che il cuscinetto non è andato in sede,due pompate di frizione e si è rotto,di solito si fa' prima di mettere in moto,cambio imbullonato,si muove la leva manualmente,e deve essere libera,si sente subito se impunta,mi dispiace qualche volta puo' capitare....
 
romeo58":2jz8iney ha detto:
Ciao,l'unica cosa che puo' essere successo è che il cuscinetto non è andato in sede,due pompate di frizione e si è rotto,di solito si fa' prima di mettere in moto,cambio imbullonato,si muove la leva manualmente,e deve essere libera,si sente subito se impunta,mi dispiace qualche volta puo' capitare....

bene!grazie...
mi sa che dovrò litigare col mio meccanico... :boxe)
 
Vabbhe',prima di litigare senti un attimo la raicam,vedi se riescono a partecipare alle spese...
 
nerofuoco47":1upoqtcz ha detto:
patrick, conosco molto bene quanto vali e quanti preziosi consigli dai e mi hai già dato, non era assolutamente riferito a te... :fluffle)

il kit frizione è marchiato AP/Raicam!
....tranquillo....non me la sono presa...solo mi sembrava una risposta un pò seccata la tua....non sempre si hanno le risposte pronte....anche perchè non è semplice ,a distanza,formulare una ipotesi...e comunque....o pezzo difettoso...o errore di montaggio.... :OK)
 
romeo58":3ama91b9 ha detto:
Vabbhe',prima di litigare senti un attimo la raicam,vedi se riescono a partecipare alle spese...

il problema è che non riesco a contattarli, le email indicate o sono errate o piene di posta, i messaggi inviati mi tornano indietro... :(

ma il discorso di entrare in sede, dipende dalla manualità del meccanico o dal pezzo in se?
 
Devi calcolare che non sta' in catena di montaggio,tutto bello libero intorno,devi tirarlo su da terra in due se non hai l'attrezzo apposito,puntarlo,spingerlo dentro,manda a destra,manda a sinistra,e ripeto puo' succedere,fa' tirare giu' tutto,e li vedi da cosa è dipeso,per quanto riguarda la raicam,se lo hai reperito in rete penso che dovrai parlare con il fornitore,piccolo OT ma pertinente,c'è un utente del forum che per quel problema l'ha tirato giu' 2 volte il cambio,ok raicam....ma i codici sono esatti,lasciamo perdere il volano,ma disco,spingidisco e cuscinetto sono adatti e compatibili per la tua auto?ci puo' essere stato un errore a monte.
 
Il kit è specifico per la mia auto, cosi è indicato.
ora smonta il tutto ed installa un cuscinetto reggispinta valeo.
speriamo...
 
nerofuoco47":1o6nhci7 ha detto:
Il kit è specifico per la mia auto, cosi è indicato.
ora smonta il tutto ed installa un cuscinetto reggispinta valeo.
speriamo...
Ciao,vorrei capire una cosa,ma prima tu hai montato cosa..... il kit completo raicam-ap? occhio chetu hai un altezza z (mm100 per esempio)se metti sul tavolo il volano,monti disco,spingidisco,stringi tutto coi bulloni metti sopra il cuscinetto e raggiungi la fantomatica altezza z,con il cuscinetto valeo che altezza raggiungi?
Cambiando le altezze ti porta al problema...
 
romeo58":32tkqyo8 ha detto:
nerofuoco47":32tkqyo8 ha detto:
Il kit è specifico per la mia auto, cosi è indicato.
ora smonta il tutto ed installa un cuscinetto reggispinta valeo.
speriamo...
Ciao,vorrei capire una cosa,ma prima tu hai montato cosa..... il kit completo raicam-ap? occhio chetu hai un altezza z (mm100 per esempio)se metti sul tavolo il volano,monti disco,spingidisco,stringi tutto coi bulloni metti sopra il cuscinetto e raggiungi la fantomatica altezza z,con il cuscinetto valeo che altezza raggiungi?
Cambiando le altezze ti porta al problema...

il problema è successo dopo aver montato il kit completo raicam ap.

ora il cuscinetto del kit raicam è sfondato da buttare, il meccanico vuol procedere con un cuscinetto nuovo valeo abbinato alla frizione e volano monomassa raicam ap. Sbaglia?
Grazie
 
ho letto di casi analoghi, risolti sostituendo anche forcelle e boccole del cambio, di cosa si tratta? avete dei codici per farmi capire?
grazie
 
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