Curioso Problema strappo alla partenza

rossoalfa74

Nuovo Alfista
17 Novembre 2005
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Ciao a tutti.
Mi sono rivolto a questo forum poichè mi è successa una cosa stranissima che non riescono a capire pure i meccanici della mia concessionaria.

A motore freddo (50°) appena accesa la macchina, non appena la metto in marcia (sia in prima che in retromarcia) comincia a strappare! Ma a volte proprio saltella con rumore sordo TUM TUM TUM... non appena parte il sensore di starter automatico (penso si chiami così) la macchina procede regolarmente. Agli stop ripartendo comunque continua un po' a strappare fino a che non raggiunge la temperatura di 90° e non da più strappi.

Ho portato per ben 2 volte la macchina a controllare... ma là in officina il problema non si presentava per niente. Lasciata addirittura fuori al freddo e l'umidità la mattina alla partenza non strappava più.
Tornato a casa dopo qualche giorno il problema si ripresentava e solamente all'avvio e sotto i 90°, non durante la marcia.
Che cosa può essere? qualcuno ha avuto un problema simile?
Secondo i meccanici potrebbe essere o la frizione o il sensore che regola l'immissione di carburante ma NON verivicandosi il problema in officina non l'hanno capito!
:mecry2)
sono parecchio disperato!!! vorrei risolvere il problema visto che sono ancora in garanzia.

grazie e saluti a tutti!!! :OK)

Federico

ALFA 147 1600 105CV ROSSA
 
AH DIMENTICAVO...Ha un anno e mezzo e 22000 km... fatti perlopiù in autostrada... per il resto non l'ho mai trattata male e tirata sotto i 90°C.

federico
 
rossoalfa74":c7ue0lai ha detto:
Ciao a tutti.
Mi sono rivolto a questo forum poichè mi è successa una cosa stranissima che non riescono a capire pure i meccanici della mia concessionaria.

A motore freddo (50°) appena accesa la macchina, non appena la metto in marcia (sia in prima che in retromarcia) comincia a strappare! Ma a volte proprio saltella con rumore sordo TUM TUM TUM... non appena parte il sensore di starter automatico (penso si chiami così) la macchina procede regolarmente. Agli stop ripartendo comunque continua un po' a strappare fino a che non raggiunge la temperatura di 90° e non da più strappi.

Ho portato per ben 2 volte la macchina a controllare... ma là in officina il problema non si presentava per niente. Lasciata addirittura fuori al freddo e l'umidità la mattina alla partenza non strappava più.
Tornato a casa dopo qualche giorno il problema si ripresentava e solamente all'avvio e sotto i 90°, non durante la marcia.
Che cosa può essere? qualcuno ha avuto un problema simile?
Secondo i meccanici potrebbe essere o la frizione o il sensore che regola l'immissione di carburante ma NON verivicandosi il problema in officina non l'hanno capito!
:mecry2)
sono parecchio disperato!!! vorrei risolvere il problema visto che sono ancora in garanzia.

grazie e saluti a tutti!!! :OK)

Federico

ALFA 147 1600 105CV ROSSA

anche sulla mia 120cv lo fa spesso sopratutto a freddo è la frizione o una combinazione di frizione e "accellerazione automatica a freddo"

effettivamente a caldo sparisce
se risolvi il probl. fai un fischio :elio)
 
La mia nasona, che ha 8000 Km, ha avuto lo stesso identico problema già dai primi 1000 Km. Strappava in partenza, solo da fredda ed il problema si manifestava specie dopo lunghe soste (notturne) e soprattutto in presenza di umidità. Il problema è stato risolto sostituendo la frizione (a 6950 Km); ho dovuto insistere parecchio in conce perchè un po' non ci credevano ("è impossibile!! Non è mai successo su un 1.6 TS!!!" :mad2) ) e poi anche perchè la frizione non è coperta da garanzia essendo materiale di usura. Se ne sono convinti quando gliel'ho lasciata per più di un giorno per un altro intervento, e nel manovrare dentro l'officina ha strappato come al solito. Diagnosi conce: materiale d'attrito del disco frizione vetrificato (secondo me sarebbe addirittura un pregio :scratch) ). Diagnosi mia: avendo visto il disco frizione rimosso dalla mia nasona, secondo me in fabbrica si sono dimenticati di ingrassare il mozzo scanalato (era asciutto e pulito!!!) -> innesto ruvido causa attrito sullo scanalato -> dissipazione discontinua -> strappi in partenza finchè, dopo un po' di innesti, non si rimuove lo strato superficiale di ossido che si forma sull'albero scanalato durante le lunghe soste.
Dalla sostituzione della frizione sono passati più di 1000 Km e finora è andato tutto liscio! :spin)
 
vediamo se conoscete anche il mio problema, allora

a me succede che quando scalo ad esempio da 3 a 2, quando sto rilasciando il pedale sento uno strano rumore secondo me dovuto allo sfregamento temporaneo della frizione

chi è che mi illumina e mi dice che è normale e che nn devo preoccuparmi :asd)
 
Cmq lo fa anche la mia a freddo e secondo me è abbastanza normale secondo me va bene tanto non è una cosa così fastidiosa non appena supera i 50-60 gradi di temperatura il "problema" sparisce, se fosse veramente da cambiare la frizione il problema persisterebbe... può anche essere una questione di giochi bisogna aspettare che si scaldi il tutto.... infatti se ci fai caso in inverno è + accentuato...
 
147SuperSport":3646i8m2 ha detto:
Cmq lo fa anche la mia a freddo e secondo me è abbastanza normale secondo me va bene tanto non è una cosa così fastidiosa non appena supera i 50-60 gradi di temperatura il "problema" sparisce, se fosse veramente da cambiare la frizione il problema persisterebbe... può anche essere una questione di giochi bisogna aspettare che si scaldi il tutto.... infatti se ci fai caso in inverno è + accentuato...

è il primo inverno che affronto con la nasona :nod)

ho notato comunque che devo fare abbastanza cambiate prima che il rumore sparisca
 
Il problema è che in alcuni casi ha saltellato molto!!! comunque gazie per il grande aiuto!! seguirò il consiglio di Jack tendando di convincere l'officina della cosa... anceh se è già stata là tre giorni e non è successo nulla... mentre ora ricomincia a farlo.

Ma mi chiedo:un tipo di guida troppo lento o con pochi km (io faccio spesso tratte da soli 2 km per andare e tornare dal lavoro) può rovinare la frizione?

grazie. ciao!

**federico
 
Per lo stesso problema di strappo a freddo mi é stato sostituito l'intero kit frizione in garanzia, a 8000 km e dopo7 mesi dall'acquisto; da allora ho fatto circa 3000 km e il difetto non si é più manifestato. Ciao a tutti
 
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