curiosita' turbo ,non turbo

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi,

premetto che non ho mai guidato auto turbo disel o turbo benzina..

ultimamente mi sono accorto quando sono in giro in taxi che ,come c'e' scritto sulla firma di qualcuno,con il diesel finisce tutto troppo presto..

volevo chiedervi se anche la sensazione del turbo benzina è cosi..

cioè a io ho un modesto 1.6 105 cv pero' quando tiro le marce mi da soddisfazioni e il rumore è coinvolgente,ed è tutto "fluido"

sulle auto dei tassisti invece anche se tiravano un po erano sempre a cambiare marcia e non avevano come dire quel flusso lineare che c'e' sulla mia.

(c'e' da dire pero' che forse andavando anche piu' veloce;pero' io dico in sensazione di fluidita')

inoltre volevo chiedere agli esperti del forum se anche la gta o la 3.2 (che penso montino motori diversi) danno questa sensazione di fluidita' oppure avendo molti piu' cavalli sono un po piu' scattose e arrabbiate

grazie

Allora cerco di rispondere un po' a tutto senza quotare! :p

La fluidità del benzina non la troverai mai su un turbodiesel.

Per quanto riguarda il "finisce tutto troppo presto" non accade nei turbo benzina ovviamente perchè hanno lo stesso range di giri del tuo aspirato. Il vantaggio sta nell'avere la spinta del "diesel" (per intenderci) con l'allungo del benzina.

La GTA monta il 3.2 "Busso" (un pezzo di storia Alfa) insieme alla GT 3.2 (ormai fuori produzione), al contrario delle nuova razza Brera e 159 che montano un altro motore che con Alfa Romeo non centra nulla! :asd)

Un 6 cilindri aspirato è una goduria, il Busso per carattere lo è ancora di più del nuovo motore montato sulla nuova razza.

Trovi la stessa fluidità di utilizzo del tuo, con molta più spinta e cattiveria nella zona alta del contagiri.

Spero di essere stato d'aiuto, nonostante un discorso molto in generale! ;)

pero' la gta ha 250 cavalli mentre la gt sempre con il 3.2 ha meno cavalli,io pensavo fossero un po diversi..

e poi da quello che leggo nel forum sono piu' accettabili i consumi del gt3.2 che quelli della gta anche se a prestazioni in allungo la gta è un pelo piu' veloce

i motori sono del tutto identici per coppia e potenza. Solo omologati diversamente per questione d'immagine. La gta doveva essere la più potente in assoluto tra le alfa. Ecco spiegato il gap di 10 puledri

ok

grazie

PS mi sembra che sul forum qualcuno aveva messo il gpl sulla gta ,vero?!?

inoltre avete mica prove o video della differenza tra le 2..in piu' mettiamoci anche la bmw 330ci che dovrebbe grossomodo avere la stessa potenza

sul sito dei video ho visto dei video sotto un tunnel dove passava ripetutamente un gt 3.2e alla fine c'era la gta che in quanto a rumore ne faceva molto di piu' (penso) forse scarico non originale..?
se avete tempo e vogli dateci un occhio