Curiosita' quantoconsuma un auto in retromarcia?

Ho spostato nella sezione generica sui motori visto che non parli nello specifico di 147.

Prova a verificare i consumi da trip in prima marcia..per la retro è più o meno(perchè il rapporto non è sempre lo stesso)uguale.
 
147jet":13dtt2vl ha detto:
Ho spostato nella sezione generica sui motori visto che non parli nello specifico di 147.

Prova a verificare i consumi da trip in prima marcia..per la retro è più o meno(perchè il rapporto non è sempre lo stesso)uguale.

dici? a me la retro sembra molto più corta, infatti sale subito di giri, mentre la prima è un pò fiacca fino a che non attacca il turbo ovviamente..

ps: adesso puoi anche cambiare avatar :elio) :asd)
 
su tutte le auto i rapporti del cambio sono molto simili fra prima e retromarcia.
I consumi quindi sono molto simili.
Non capisco perchè te lo chiedi però... mica si marcia in retro :scratch) Semplice curiosità scientifica ?
 
volevo aggiungere una cosa importante che credo sia anche in questo cambio visto il "rumore" classico della retro.... i denti della corona nella retro sono DRITTI mentre sulla prima..ecc.. sono ELICOIDALI... puo cambiare qualcosa? :sgrat) forse la minor o maggior scorrevolezza.. attrito ...altro? ovviamente influendo sui consumi.... ;) ..non ho detto cavolate... credo :ciao)
 
Fonzie444":3uoj86tg ha detto:
147jet":3uoj86tg ha detto:
Ho spostato nella sezione generica sui motori visto che non parli nello specifico di 147.

Prova a verificare i consumi da trip in prima marcia..per la retro è più o meno(perchè il rapporto non è sempre lo stesso)uguale.

dici? a me la retro sembra molto più corta, infatti sale subito di giri, mentre la prima è un pò fiacca fino a che non attacca il turbo ovviamente..

ps: adesso puoi anche cambiare avatar :elio) :asd)

Su JTD e Mjet mi risulta addirittura che la retro sia più lunga della prima :)

L'avatar lo lascio, ci sono affezionato :nod)
 
Per avere dei parametri scientifici confrontabili, devi almeno farti quei 4/5 km di tangenziale in retro.

Darai un'enorme contributo allo sviluppo dell'automotive, procurandoti un torcicollo perenne........ :crepap) :crepap)
 
fab1o":2dzqkaz6 ha detto:
volevo aggiungere una cosa importante che credo sia anche in questo cambio visto il "rumore" classico della retro.... i denti della corona nella retro sono DRITTI mentre sulla prima..ecc.. sono ELICOIDALI... puo cambiare qualcosa? :sgrat) forse la minor o maggior scorrevolezza.. attrito ...altro? ovviamente influendo sui consumi.... ;) ..non ho detto cavolate... credo :ciao)

no è solo una questione di facilità di innesto e rumorosità avere due ingranaggi elicoidali piuttosto che dritti.

P.S neanch'io mi sarei mai posto una domanda simile sul consumo in retromarcia.. :lol:
 
Alucard":13f1crfi ha detto:
ZeroShift":13f1crfi ha detto:
Best topic ever! :lol:
No, ti sei perso quello vero (waterled a parte) in cui si asseriva che in retromarcia il motore cambia senso di rotazione.
Se ci penso ancora ora rido...

Ragazzi mettete il link per favore, questa me la sono persa.
 
fab1o":2oz102bi ha detto:
volevo aggiungere una cosa importante che credo sia anche in questo cambio visto il "rumore" classico della retro.... i denti della corona nella retro sono DRITTI mentre sulla prima..ecc.. sono ELICOIDALI... puo cambiare qualcosa? :sgrat) forse la minor o maggior scorrevolezza.. attrito ...altro? ovviamente influendo sui consumi.... ;) ..non ho detto cavolate... credo :ciao)
allora a sto punto aggiungiamoci anche il diverso Cx della macchina andando in retro :lol:
 
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