curiosita assicurazione/legge bersani

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao

vi espongo il mio problema

ho mamma assicurata in prima classe con la compagnia hdi,io 2 anni fa ho assicurato la 147 in quella compagnia visto che pratica uno sconto di 2 classi hai ferrovieri (mestiere che svolgo).

dopo di questo è uscita la riforma bersani sull assicurazione e io mi sono trovato fregato in quanto avendo acquistato la macchina prima di tutto questo avevo gia un'assicurazione e non sono passato in automatico in 1 classe

l'assicuratore mi ha detto che per risolvere questo o faccio il passaggio a mia madre(cointestazione) o cambio machcina...

io volevo sapere se:

quando scade l'assicurazione a mamma invece di rinnovarla li la apre in un altra compagnia e rimane sempre in prima classe,quando scade a me invece di rinnovarla li vado nella nuova compagnia di mia madre in modo che è una nuova iscrizione quindi dovrei essere in prima classe..

per voi si puo' fare o anche se cambio compagnia devo cambiare macchina o cointestarla?!?!?

ps:adesso pago 1800 euro di assicurazione,con l'assicuratore abbiamo fatto i conti e pagherei meno della meta' se sono in 1 classe!

ciao
Grazie

Pigna":1zou7kax ha detto:
io volevo sapere se:

quando scade l'assicurazione a mamma invece di rinnovarla li la apre in un altra compagnia e rimane sempre in prima classe,quando scade a me invece di rinnovarla li vado nella nuova compagnia di mia madre in modo che è una nuova iscrizione quindi dovrei essere in prima classe..

per voi si puo' fare o anche se cambio compagnia devo cambiare macchina o cointestarla?!?!?

ps:adesso pago 1800 euro di assicurazione,con l'assicuratore abbiamo fatto i conti e pagherei meno della meta' se sono in 1 classe!

ciao
Grazie

Devi acquistare un nuovo veicolo altrimenti niente. La legge si basa sulla "storia assicurativa" di quel determinato veicolo.

Felix7":109kpae8 ha detto:
Devi acquistare un nuovo veicolo altrimenti niente. La legge si basa sulla "storia assicurativa" di quel determinato veicolo.
ni
devi aprire una nuova polizza.
Fare il pp a tua madre dovrebbe essere una soluzione.
Nella cartella c'è una discussione sullo stesso argomento di pochi giorni fa ;)

giangirm":30tuadwo ha detto:
Felix7":30tuadwo ha detto:
ni

se devo aprire una nuova poliza posso anche non fare il passaggio...

adesso mi devo informare bene....

il passaggio sono 600 euro?!?

Pigna":1iz8s7ec ha detto:
giangirm":1iz8s7ec ha detto:
Felix7":1iz8s7ec ha detto:
ni

se devo aprire una nuova poliza posso anche non fare il passaggio...

adesso mi devo informare bene....

il passaggio sono 600 euro?!?
no, non è la stessa cosa.... se intendi una polizza con una nuova compagnia su una vecchia auto che NON cambia proprietario
Per il pp, verifica nelle faq

Ne so qualcosa: avendo tamponato ero passato dalla 13° alla 15°, spesa per me ingestibile con qualsiasi vettura, in particolare un 1.9.
Allora, ho fatto immediatamente un passaggio di proprietà (prima era a nome di mia madre per risparmiare) e l'ho portata a nome mio.
Ho presentato il passaggio alla vecchia assicurazione chiedendo il recesso per vendita del veicolo e mi sono intascato tutti i soldi della precedente assicurazione in 13°.
A questo punto apro una nuova storia assicurativa per la mia vettura e sfruttando mio fratello in 1° e il decreto, mi sono ritrovato in 1° anche io :asd)

Sfortunata la mia precedente assicurazione... gli ho ripreso i soldi del premio, deve pagare la verniciatura al paraurti della tipa che ho tamponato (manco rotto) e i giusto 3 mesi di infortunio che la tipa si è fatta a sbaffo...
Inoltre 10 giorni prima mi ero fatto cambiare il parabrezza!

Inoltre sono riuscito a passare da 1600E l'anno a 780E l'anno; escludendo le 240E di furto, incendio e atti vandalici che non ho rinnovato c'è sempre un bel risparmio.