Curiosità su ammortizzatori

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
38
Ciao ragazzi :ciao)

sulla mia 147 monto dei ritarati con taratura più rigida abbinati a molle ribassate, oggi che il meccanico l'ha messa sul ponte ho provato a sollevare una ruota spingendola verso l'alto ma non sono riuscito a comprimere l'ammortizzatore! praticamente si comprimono solo sotto il peso dell'auto.... è normale tutto ciò? o sono eccessivamente rigidi? :sgrat)

:grazie)

Fonzie444":ey5eujzc ha detto:

sulla mia 147 monto dei ritarati con taratura più rigida abbinati a molle ribassate, oggi che il meccanico l'ha messa sul ponte ho provato a sollevare una ruota spingendola verso l'alto ma non sono riuscito a comprimere l'ammortizzatore! praticamente si comprimono solo sotto il peso dell'auto.... è normale tutto ciò? o sono eccessivamente rigidi? :sgrat)

quanto pesa la 147? diviso 4, quanto peso grava sulla singola ruota? tu sei in grado a braccia di esercitare una forza del genere? :asd)

autoren":grdkwp6b ha detto:
è sicuramente normale,penso anche perche ci sono le molle :OK)

vero non c'avevo pensato :asd) il dubbio mi è venuto perchè c'era una multipla più avanti e nello smontare il braccetto posteriore riuscivano a comprimere l'ammortizzatore, però avevano già tolto la molla :OK)

in ogni caso li sento troppo rigidi alla guida... smorzano poco anche le ondulazioni dell'asfalto... sto pensando di sostituirli....

Diabolik":303ymhfa ha detto:
Fonzie444":303ymhfa ha detto:

quanto pesa la 147? diviso 4, quanto peso grava sulla singola ruota? tu sei in grado a braccia di esercitare una forza del genere? :asd)

:clap)

Diabolik":3tugi37a ha detto:
Fonzie444":3tugi37a ha detto:

ma il peso lo sostengono le molle mica gli ammortizzatori :p

mi sa tanto che per comprimere l'ammortizzatore devi comprimere anche la molla :ka)

images

Fonzie444":166rohja ha detto:
in ogni caso li sento troppo rigidi alla guida... smorzano poco anche le ondulazioni dell'asfalto... sto pensando di sostituirli....

se aumenti la durezza delle molle aumenti anche la forza che esercitano in risposta a dossi ed avvallament (rimanendo costante lo scostamento dovuto dal dosso)
con una forza maggiore esercitata per risposta dalla molla sulla ruota, l'ammortizzatore deve esercitare una forza contrastante maggiore per smorzare la forza impressa dalla molla in risposta al dosso.

lo smorzamento dell'ammortizzatore deve essere ritarato verso l'alto proprio per evitare queste oscillazioni, equilibrando la risposta di molla e smorzamento riportandola al valore critico. solo che a quel punto hai sistemato solo il comportamento sugli avvallamenti e solo per le ruote prese singolarmente e nulla è dato sapere riguardo al comportamento di tutta la massa vettura e ancora peggio nel caso di appoggio laterale, dove entrano in gioco mille altri fattori.

edit: rubo un grafico ad alfistavero
file.php

caso 0: macchina con solo la molla senza ammortizzatore. a ogni buchetta oscilli per sempre

caso 2: ammortizzatore troppo rigido rispetto alla molla, la molla non riesce a vincere la forza dell'ammortizzatore e non riesce a ritornare all'equilibrio in tempo utile

caso 1: smorzamento uguale alla forza della molla, la molla torna a riposo nel minor tempo possibile

in realtà di solito si lascia un po di margine (cioè si tende al caso appena <1) per motivi vari.

dotty":jb6g4p9r ha detto:
mi sa tanto che per comprimere l'ammortizzatore devi comprimere anche la molla :ka)

images

sì indubbiamente infatti ho anche scritto che non avevo pensato al fatto che le molle fossero ancora su :) autoren ha dato la risposta più corretta :OK)