Come mi ero ripromesso di fare, stamane ho portato la nasona per un veloce check in officina AR, questo in previsione del prossimo appuntamento col conce per un "tagliandino" (obbligatorio con l'usato Autoexpert al fine di mantenere valida la garanzia).
Il capo officina super disponibile e gentile (e che non ha nemmeno voluto essere pagato per il tempo perso, incredibile
), con l'auto sul ponte, mi ha mostrato la probabile causa del "tunk-tunk".
In pratica la barra ha un gioco (che definirlo gioco è riduttivo) assurdo e nel movimento laterale che si è creato tende a creare il famoso "tunk-tunk" :ka)
Lui la smonterebbe, ha detto di averlo fatto ancora e che al 90% il problema risiede nella barra, che non va cambiata ma modificata...?
Poi mi ha lubrificato tutti i vari gommini visibili da sotto e lo "gnek-gnek" sembra scomparso, ma ancora devo testare bene la macchina.
Mi ha detto di evitare di lubrificare modello "fai-da-te" con lubrificanti generici perchè altrimenti le varie boccole/gommini possono avere la tendenza a spaccarsi.
Mi dice poi che le nuove 147 non soffrono per niente di questi rumorini... credo fosse in buona fede, ma forse non è molto aggiornato
Poi parlando del cambio olio della nasona mi dice che sui benza, il Selenia 20k si cambia ogni 20.000k, solo però se non è stato rabboccato con un olio di altre marche: ma non era solo sui diesel il cambio a 20.000k?
Mi pare impossibile 'sta cosa, io sapevo per certo che sui benza il cambio ogni 10.000 e d'obbligo, poi se uno tira sempre come un dannato :asd)
Il capo officina super disponibile e gentile (e che non ha nemmeno voluto essere pagato per il tempo perso, incredibile
In pratica la barra ha un gioco (che definirlo gioco è riduttivo) assurdo e nel movimento laterale che si è creato tende a creare il famoso "tunk-tunk" :ka)
Lui la smonterebbe, ha detto di averlo fatto ancora e che al 90% il problema risiede nella barra, che non va cambiata ma modificata...?
Poi mi ha lubrificato tutti i vari gommini visibili da sotto e lo "gnek-gnek" sembra scomparso, ma ancora devo testare bene la macchina.
Mi ha detto di evitare di lubrificare modello "fai-da-te" con lubrificanti generici perchè altrimenti le varie boccole/gommini possono avere la tendenza a spaccarsi.
Mi dice poi che le nuove 147 non soffrono per niente di questi rumorini... credo fosse in buona fede, ma forse non è molto aggiornato
Poi parlando del cambio olio della nasona mi dice che sui benza, il Selenia 20k si cambia ogni 20.000k, solo però se non è stato rabboccato con un olio di altre marche: ma non era solo sui diesel il cambio a 20.000k?
Mi pare impossibile 'sta cosa, io sapevo per certo che sui benza il cambio ogni 10.000 e d'obbligo, poi se uno tira sempre come un dannato :asd)